Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
@davlak
Hai notato che dopo un po’ la miscela sigill e avio fa i grumuli?
Io l’ho preparata da una settimana fa,lasciandola in un contenitore chiuso,l’avio non è evaporata per niente,mi son trovato una miscela non del tutto omogenea che con una shekerata è tornata ad esserlo.
Nel frattempo aspetto che il tempo si plachi così provo questa soluzione.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la mia no.
forse perchè prima di diluire con avio ho aspettato che svaporasse il gas.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riapro questo topic per avere una vostra opinione.
Uso il metodo di lubrificazione con grasso di paraffina + phon da alcuni mesi con soddisfazione, catena pulita, silenziosa, ottima funzionalità e durata.
Ora però è arrivato l'inverno e dopo alcune uscite ho cominciato a sentire la trasmissione rumorosa e la cambiata poco fluida.
Ho quindi pulito a fondo la catena e la bici e la situazione che ho trovato è questa:

Come vedete ci sono tracce di ossidazione tra le maglie e qualche traccia sui pignoni
A qualcuno è successo? Secondo voi è causato da qualche mio errore in fase di lubrificazione?
I grassi spray che avete utilizzato ultimamente secondo voi eliminano il problema?

Allegati

• 20190107_222722.jpg
    414,7 KB · Visite: 145
  • 20190107_222746.jpg
    207,4 KB · Visite: 149
  • 20190107_222756.jpg
    234,9 KB · Visite: 139

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quella è acqua lasciata li senza essere asciugata, provoca quel tipo di ossidazione, con relativa scarsa lubrificazione dei componenti.
Sei in una fase di coperta corta

Dici che sia stato durante la pulizia?
In effetti andavo di fretta e non ho il compressore.
Ora ho pulito e sciacquato a fondo la catena e l'ho appesa ad asciugare.
Domani devo trattarla, sono indeciso se cercare il Sigill, il Crc o continuare con paraffina e phon.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sul metodo di lubrificazione non discuto , sull'acqua sono sicuro

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.531
830
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Esperienza personale: dopo tanti prodotti e tecniche esoteriche, sono tornato ad una passata leggera leggera di olio Shimano. Io non trovo di meglio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Reactions: Paolillo

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Esperienza personale: dopo tanti prodotti e tecniche esoteriche, sono tornato ad una passata leggera leggera di olio Shimano. Io non trovo di meglio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Idem.....nulla da dire per la pulizia ma....prodotto Lidl si asciuga subito e colloso, bisogna ripassarla spesso. Idem lo squirt. Entrambi ho trovato micro pezzetti di alluminio causa consumo delle corone. Unica è il grasso di vasellina CRC ma dopo un po di Km se incomincia a essere rumorosa gli do una abbondante passata del solito olio per catene......diventerà si nera ma almeno per un bel pezzo sono apposto ed è ben lubrificata. Ho provato il WD-40 Bike e benchè messo in abbondanza non trovo le solite micro macchioline su scarpe o cerchi, come succedeva con altri olii forse troppo liquidi.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A me piace la trasmissione pulita, mi urta proprio vedere quella morchia nera che si forma dopo pochi km con i vari olii x bici, quindi vorrei usare un prodotto/tecnica che mi porti ad una buona pulizia.
Fino ad ora con il grasso di vaselina nessun problema, solo questa volta ho trovato la catena "dura" e con segni di ossidazione.
Vorrei capire se è stato un errore mio in quanto ho applicato il grasso con catena ancora non perfettamente asciutta o se ciò è dovuto alla condizione delle strade che si trovano in inverno, con acqua, sale e sporcizia in abbondanza.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
@bianco70

Dopo aver provato ultimamente i grassi spray,posso dirti che,chi più chi meno,sono anni luce lontani dalla pulizia data dalla paraffina con la tua tecnica(immagino come confermi ma non l’ho mai provata)o a immersione(come facevo prima io).

La cambiata però di questi grassi/olii é sicuramente migliore rispetto alla paraffina ad immersione.

Per quanto riguarda le punte di ossidazione su pignoni e catena,ti consiglio,una volta sgrassato il tutto,di spruzzare una passata di spray olio al silicone,elimina ovunque acqua e umidità e dopo pochi minuti non trovi ombra di nulla essendo un olio molto volatile.

Ps:Nemmeno il Sigill mi sta entusiasmando,non saprei come dire......fa sufficientemente il suo lavoro in ogni sfaccettatura o non è un buon lubrificante particolarmente in niente?
Prima di dare un mio personale responso sono passato a diluizione 2 parti di Sigill 1 parte di Avio....1/1 praticamente era troppo acquoso.
Resta il fatto che il Sigill sporca meno di altri olii e grassi,ma la pulizia lasciata dalla paraffina ad immersione è inavvicinabile anche da questo Sigill...lubrifica forse un pelino meglio della paraffina,ma non bene quanto FLW,CRC(il migliore nella lubrificazione ma lascia la trasmissione una vera porcheria)Wet shimano.

Alla fine ce ne per tutti i gusti,l’importante è trovare il proprio prodotto in relazione a personali priorità.

Reactions: Docste

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Non ricordo bene, la differenza tra paraffina ad immersione e grasso di vaselina con il phon qual'è?
Non trovo nemmeno il thread in cui se ne parlava

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
@Bianco

Anche io ho usato molto, e per molto tempo il metodo phon + paraffina, e quelle macchie non me le sono nai ritrovate.
Ne sulle catene shimano, ne sulle kmc, ne sui pacchi pignoni.
Non ho mai lavato con acqua la catena e la cassetta, ma sempre petrolio bianco e pennello.
E non giro su strade dove son soliti buttare sale.
Credo comunque che la causa possa essere quest ultimo, se dove giri abitualmente, ne fanno uso.

O nel caso di uscite bagnate e bici non acsiugata e rimasta ferma per un po.

Non credo a residui umidi in fase di ingrassaggio, perchè con l aria calda del phon le tracce di acqua sarebbero comunque evaporate

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Alla fine, visto che era usurata ho optato per il cambio della catena.
Arriva oggi una KMC con relativa falsamaglia.
Cosa consigliate di fare prima del montaggio? Sgrassatura completa e lubrificazione con grasso e phon?
Oppure mantenere la lubrificazione con cui esce dalla casa?