Mi piacerebbe capire perché, a livello meccanico, l'apertura della falsamaglia la indebolirebbe tanto da essere a rischio rottura.
CiaoMai. Una volta montata non è fatta per essere tolta. Di sicuro ora arriverà la schiera di persone che dicono di toglierla e metterla con la stessa frequenza con cui cambiano le mutande, ma io preferisco attenermi alle indicazioni del produttore...
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Quindi usi la falsamaglia riutilizzandola ?Ciao
Io la paraffina la do al parquet, ma la catena onestamente la tolgo sempre per pulirla
Ma certamente, la versione a 11 V del Decatlhon che non è altro che una KMC, sia strada che MTBQuindi usi la falsamaglia riutilizzandola ?
Pensa che io non la uso neanche la falsamaglia.. dopo aver visto cosa è capitato ad un amico quando si è aperta, ne va della mia sicurezza e non risparmio di certo 3 o 4 euro di costo nel caso dovessi usarla (e mi toccherà farlo perchè la nuova catena che tengo come scorta ce l'ha in dotazione)Ma certamente, la versione a 11 V del Decatlhon che non è altro che una KMC, sia strada che MTB
L'unica cosa da osservare è rimetterla sempre nella medesima direzione, dunque segnare sempre la parte FW, per il resto le 11 V sono directional
Pensa che io non la uso neanche la falsamaglia.. dopo aver visto cosa è capitato ad un amico quando si è aperta, ne va della mia sicurezza e non risparmio di certo 3 o 4 euro di costo nel caso dovessi usarla (e mi toccherà farlo perchè la nuova catena che tengo come scorta ce l'ha in dotazione)
Può essere e non si può escludere come motivo.. ma è anche vero che è uno che fa da sè e per pulire la catena la smonta, smontava perchè poi in seguito si è dedicato al running (non solo per la caduta in bici e conseguente operazione maxillofacciale)Se sì è aperta forse era stata chiusa male. ...
Di sicuro , chiusa malePuò essere e non si può escludere come motivo.. ma è anche vero che è uno che fa da sè e per pulire la catena la smonta, smontava perchè poi in seguito si è dedicato al running (non solo per la caduta in bici e conseguente operazione maxillofacciale)
Peccato che su milioni è milioni di ciclisti che aprono e chiudono la falsa maglia anche 1 volta alla settimana il numero di quelle saltate è spannonetricamente uno 0,000001 % o giù di lì.Esatto, e per definizione si rompe un condizioni di massimo sforzo. Quindi lo sbilanciamento sul pedale che cede di colpo è massimo!
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
La famosa legge di MurphyPeccato che su milioni è milioni di ciclisti che aprono e chiudono la falsa maglia anche 1 volta alla settimana il numero di quelle saltate è spannonetricamente uno 0,000001 % o giù di lì.
Inutile allarmismo come al solito qui sul forum...
Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
A mio avviso perchè la falsamaglia agisce per l'effetto dell'elasticità dell'acciaio dove l'incastro e micrometrico e a forza di toglierla potrebbe crearsi una sorta di gioco negli incastri.Mi piacerebbe capire perché, a livello meccanico, l'apertura della falsamaglia la indebolirebbe tanto da essere a rischio rottura.
Peccato che su milioni è milioni di ciclisti che aprono e chiudono la falsa maglia anche 1 volta alla settimana il numero di quelle saltate è spannonetricamente uno 0,000001 % o giù di lì.
L ultime FM sono state fatte molto più precise, considera che le prime a 9 e 10 V si connettevano tranquillamente con le mani e si sganciavano con le mani e non si rompeva niente.A mio avviso perchè la falsamaglia agisce per l'effetto dell'elasticità dell'acciaio dove l'incastro e micrometrico e a forza di toglierla potrebbe crearsi una sorta di gioco negli incastri.
Però qui ci sono fior fior di testimonianze che non succede (o non dovrebbe succedere) ma la possibilità seppur remota c'è, io se posso evito.
Grazie.. ne prendo atto (e mi rincuoroL ultime FM sono state fatte molto più precise, considera che le prime a 9 e 10 V si connettevano tranquillamente con le mani e si sganciavano con le mani e non si rompeva niente.
Adesso il tool è questo
![]()
e si inserisce e si toglie con molta precisione
Ah ah, tranquillo rincuorarsi per la bici è lodevole ma non necessario. Diciamo che crepiamo prima noi che leiGrazie.. ne prendo atto (e mi rincuoro)
Può darsi che tu abbia ragione, ma bisognerebbe citare la fonte delle statistiche. In caso contrario meglio fidarsi delle istruzioni del produttorePeccato che su milioni è milioni di ciclisti che aprono e chiudono la falsa maglia anche 1 volta alla settimana il numero di quelle saltate è spannonetricamente uno 0,000001 % o giù di lì.
Ma di quale produttore , perché anche shimano adesso usa la Quick Link, FM d'eccezionePuò darsi che tu abbia ragione, ma bisognerebbe citare la fonte delle statistiche. In caso contrario meglio fidarsi delle istruzioni del produttore
Eh eh.. mi rincuoravo in ottica del prossimo cambio catena e sul fatto che andrò ad usare anch'io questa benedetta falsamaglia, poi ti farò sapere se per la pulizia della catena la smonto e rimonto, ci devo ancora pensareAh ah, tranquillo rincuorarsi per la bici è lodevole ma non necessario. Diciamo che crepiamo prima noi che lei

Le fonti secondo le quali "le catene saltano" quali sarebbero? Siete voi che avete buttato il sasso. Chiedete le fonti a me quando voi stessi siete partiti da un "di dice"... È un po' il colmo.Può darsi che tu abbia ragione, ma bisognerebbe citare la fonte delle statistiche. In caso contrario meglio fidarsi delle istruzioni del produttore
Un reggicatena, e' un aggeggio che pemette alla catena di girare anche in mancanza della ruota.
https://www.lordgunbicycles.com/reggicatena-scorrevole-corto