Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Mai. Una volta montata non è fatta per essere tolta. Di sicuro ora arriverà la schiera di persone che dicono di toglierla e metterla con la stessa frequenza con cui cambiano le mutande, ma io preferisco attenermi alle indicazioni del produttore...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Ciao
Io la paraffina la do al parquet, ma la catena onestamente la tolgo sempre per pulirla

• Mi piace
Reactions: maxmsg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Quindi usi la falsamaglia riutilizzandola ?
Ma certamente, la versione a 11 V del Decatlhon che non è altro che una KMC, sia strada che MTB
L'unica cosa da osservare è rimetterla sempre nella medesima direzione, dunque segnare sempre la parte FW, per il resto le 11 V sono directional

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.239
26.439
.
Visita sito
Bici
mia
Ma certamente, la versione a 11 V del Decatlhon che non è altro che una KMC, sia strada che MTB
L'unica cosa da osservare è rimetterla sempre nella medesima direzione, dunque segnare sempre la parte FW, per il resto le 11 V sono directional
Pensa che io non la uso neanche la falsamaglia.. dopo aver visto cosa è capitato ad un amico quando si è aperta, ne va della mia sicurezza e non risparmio di certo 3 o 4 euro di costo nel caso dovessi usarla (e mi toccherà farlo perchè la nuova catena che tengo come scorta ce l'ha in dotazione)

• Mi piace
Reactions: marcomilano

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.360
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Pensa che io non la uso neanche la falsamaglia.. dopo aver visto cosa è capitato ad un amico quando si è aperta, ne va della mia sicurezza e non risparmio di certo 3 o 4 euro di costo nel caso dovessi usarla (e mi toccherà farlo perchè la nuova catena che tengo come scorta ce l'ha in dotazione)

Se sì è aperta forse era stata chiusa male. ...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Può essere e non si può escludere come motivo.. ma è anche vero che è uno che fa da sè e per pulire la catena la smonta, smontava perchè poi in seguito si è dedicato al running (non solo per la caduta in bici e conseguente operazione maxillofacciale)
Di sicuro , chiusa male
Basta davvero poco per romperla, se mal inserita
Va in leva e si apre come un cocomero. Se invece chiudi bene con apposita pinza, ti dura quanto la catena e poi butti via tutto

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Esatto, e per definizione si rompe un condizioni di massimo sforzo. Quindi lo sbilanciamento sul pedale che cede di colpo è massimo!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Peccato che su milioni è milioni di ciclisti che aprono e chiudono la falsa maglia anche 1 volta alla settimana il numero di quelle saltate è spannonetricamente uno 0,000001 % o giù di lì.
Inutile allarmismo come al solito qui sul forum...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Peccato che su milioni è milioni di ciclisti che aprono e chiudono la falsa maglia anche 1 volta alla settimana il numero di quelle saltate è spannonetricamente uno 0,000001 % o giù di lì.

La famosa legge di Murphy
:mrgreen:

golias

28 Marzo 2018
35.239
26.439
.
Visita sito
Bici
mia
Mi piacerebbe capire perché, a livello meccanico, l'apertura della falsamaglia la indebolirebbe tanto da essere a rischio rottura.
A mio avviso perchè la falsamaglia agisce per l'effetto dell'elasticità dell'acciaio dove l'incastro e micrometrico e a forza di toglierla potrebbe crearsi una sorta di gioco negli incastri.
Però qui ci sono fior fior di testimonianze che non succede (o non dovrebbe succedere) ma la possibilità seppur remota c'è, io se posso evito.

• Mi piace
Reactions: marcomilano

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Infatti.....

• Mi piace
Reactions: frejus82

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
A mio avviso perchè la falsamaglia agisce per l'effetto dell'elasticità dell'acciaio dove l'incastro e micrometrico e a forza di toglierla potrebbe crearsi una sorta di gioco negli incastri.
Però qui ci sono fior fior di testimonianze che non succede (o non dovrebbe succedere) ma la possibilità seppur remota c'è, io se posso evito.
L ultime FM sono state fatte molto più precise, considera che le prime a 9 e 10 V si connettevano tranquillamente con le mani e si sganciavano con le mani e non si rompeva niente.
Adesso il tool è questo
341656_3018277.jpg

e si inserisce e si toglie con molta precisione

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

Può darsi che tu abbia ragione, ma bisognerebbe citare la fonte delle statistiche. In caso contrario meglio fidarsi delle istruzioni del produttore

golias

28 Marzo 2018
35.239
26.439
.
Visita sito
Bici
mia
Ah ah, tranquillo rincuorarsi per la bici è lodevole ma non necessario. Diciamo che crepiamo prima noi che lei
Eh eh.. mi rincuoravo in ottica del prossimo cambio catena e sul fatto che andrò ad usare anch'io questa benedetta falsamaglia, poi ti farò sapere se per la pulizia della catena la smonto e rimonto, ci devo ancora pensare ;nonzo%

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Può darsi che tu abbia ragione, ma bisognerebbe citare la fonte delle statistiche. In caso contrario meglio fidarsi delle istruzioni del produttore
Le fonti secondo le quali "le catene saltano" quali sarebbero? Siete voi che avete buttato il sasso. Chiedete le fonti a me quando voi stessi siete partiti da un "di dice"... È un po' il colmo.

• Mi piace
Reactions: jokerout