Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Docste

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Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ok perfetto grazie. Ho fisto che cè il wet e il ptf lube, che differenze ci sono?
Io ho solo il pft lube, leggerissimo, molto asciutto, trasparente, fantastico per l'estate, lo usi due settimane intere, facendo anche 1000km e la catena rimane pulita e lubrificata. In pratica è una cremina bianca. E' L'UNICO lubrificante approvato per essere messo nei meccanismi interni delle leve Shimano STI meccaniche. L'ho preso anche per quello, quando ogni 2 anni faccio manutenzione straordinaria con cambio cavi e guaine e apro le leve per lubrificare l'interno.
Quando piove, sulla catena dura un po' poco, però. Quindi per l'inverno uso il finish line wet, ne ho un barattolino, ora, ma non ho mai preso shimano wet, che dovrebbe avere lo stesso utilizzo "invernale" del finish line wet che sto usando ora, ma a detta di quanto si legge qui sul forum, dovrebbe sporcare meno (Shimano wet sporca meno di finish line wet).
 

jokerout

Maglia Iridata
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dai su....sporca sporca...
Rispetto ad altri sporca meno?quali altri?
Come tutti gli wet va usato con parsimonia e naturalmente sui punti necessari...ma sporca.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dai su....sporca sporca...
Rispetto ad altri sporca meno?quali altri?
Come tutti gli wet va usato con parsimonia e naturalmente sui punti necessari...ma sporca.
Hai ragione i wet dopo un certo numero di giri catena diventano neri, normale che sia così vanno bene in condizioni di umido e anche bagnato, sicuramente molto resistenti e silenti
 

Docste

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Dai su....sporca sporca...
Rispetto ad altri sporca meno?quali altri?
Come tutti gli wet va usato con parsimonia e naturalmente sui punti necessari...ma sporca.
Dai su cosa? Tu lo usi e ti sembra sporco? Cambialo. Io lo uso da anni, insieme ad una mezza dozzina di altri e NON sporca più di altri, ma funziona meglio di altri. Non sei d'accordo? Me ne farò una ragione.
 

jokerout

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Sei l’unico che asserisce una roba del genere...
Documentala sta cosa...qual’é questa dozzina di olii che usi? E quali di essi sporcano di più del wet Shimano?
 
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paolo t

Pignone da 34
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BMC ALR01
Basta usarne poco e pulire bene l'eccesso. Le prime volte facevo anche io l'errore di lasciarne troppo sulla catena.
Per curiosità e mia conoscenza, quanto ne usi e come poi lo pulisci? Io appoggio il beccuccio su ciascun maglia, quindi meno di una goccia, mentre come pulire? Forse passando della carta asciugatutto sui fianchi della catena? Grazie per il...confronto.
 

lucalberino

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Io ho solo il pft lube, leggerissimo, molto asciutto, trasparente, fantastico per l'estate, lo usi due settimane intere, facendo anche 1000km e la catena rimane pulita e lubrificata. In pratica è una cremina bianca. E' L'UNICO lubrificante approvato per essere messo nei meccanismi interni delle leve Shimano STI meccaniche. L'ho preso anche per quello, quando ogni 2 anni faccio manutenzione straordinaria con cambio cavi e guaine e apro le leve per lubrificare l'interno.
Quando piove, sulla catena dura un po' poco, però. Quindi per l'inverno uso il finish line wet, ne ho un barattolino, ora, ma non ho mai preso shimano wet, che dovrebbe avere lo stesso utilizzo "invernale" del finish line wet che sto usando ora, ma a detta di quanto si legge qui sul forum, dovrebbe sporcare meno (Shimano wet sporca meno di finish line wet).
In casa ho questo, abito nella pianura padana e la mattina qua incomincia ad esserci sempre la nebbia.
Principalmente riesco ad uscire solo la mattina, con appunto nebbia e strade umide.
Puo andare bene usare questo olio per queste condizioni o è meglio il wet?
 

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Docste

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Sei l’unico che asserisce una roba del genere...
Documentala sta cosa...qual’é questa dozzina di olii che usi? E quali di essi sporcano di più del wet Shimano?
Che sia l'unico (sempre se é vero) mi importa poco, io parlo per me. Inoltre non devo documentare proprio un bel niente (e poi a chi...a te? E chi sei?), se quello che scrivo più essere utile a qualcuno ben venga, altrimenti si può dissentire (con garbo ed educazione) o ignorare. Non ritengo di avere la Veritá in tasca, ma non sono l'ultimo dei fessi. Per ultimo, comincia a leggere con più attenzione i post che citi. Ho scritto "mezza dozzina". Se le tue valutazioni si basano sempre su un margine d'errore del 100%, siamo a posto.
 

jokerout

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Che sia l'unico (sempre se é vero) mi importa poco, io parlo per me. Inoltre non devo documentare proprio un bel niente (e poi a chi...a te? E chi sei?), se quello che scrivo più essere utile a qualcuno ben venga, altrimenti si può dissentire (con garbo ed educazione) o ignorare. Non ritengo di avere la Veritá in tasca, ma non sono l'ultimo dei fessi. Per ultimo, comincia a leggere con più attenzione i post che citi. Ho scritto "mezza dozzina". Se le tue valutazioni si basano sempre su un margine d'errore del 100%, siamo a posto.
;)
A me non devi documentare un bel niente.

Ma se asserisci certe cose,affinché esse risultino d’aiuto ad altri,almeno motivale...altrimenti risparmiatele perché si farebbe solo mal informazione.
 
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Docste

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Per curiosità e mia conoscenza, quanto ne usi e come poi lo pulisci? Io appoggio il beccuccio su ciascun maglia, quindi meno di una goccia, mentre come pulire? Forse passando della carta asciugatutto sui fianchi della catena? Grazie per il...confronto.
Guarda, faccio esattamente come fai tu, beccuccio su ogni rullino e poco olio. Faccio girare un po' i pedali e lascio così fino al primo ultilizzo (di solito il giorno dopo). Prima di ogni uscita passo della carta assorbente (rotolo da officina classico) su tutta la catena, anche all'interno, tanto l'olio é penetrato bene dove serve e per il resto non serve a nulla (se non sporcare). Procedo così per alcune uscite e quando comincio a sentire maggiore rumorosità e ruviditá, ripeto da capo. Dopo 3/4 "oliate", o se serve prima, procedo con una pulizia accurata della catena.
 
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mcodda

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17 Luglio 2015
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TREK Emonda SLR
Qualcuno riesce a darmi un consiglio?
ti dico la mia senza pretesa
con qualche eccezione, una boccettina di olio non costa una fortuna per cui si tratta di uno di quei casi in cui è relativamente semplice (e poco costoso) fare esperimenti.
Nella mia esperienza ti posso dire di aver usato i seguenti prodotti:
Finish line wet, perchè leggendo qui ho capito che è un "grande classico": per molto tempo l'ho usato anche in estate e con l'asciutto ma non ci sono controindicazioni salvo che la catena si sporca; sinceramente non saprei dire se si sporca molto di più che con altri prodotti dry ma può darsi.
WD40 dry (l'olio per catena non il classico prodotto tuttofare) - non mi sono trovato bene, almeno in confronto al Finish wet, ne devo mettere parecchio, dura poco ed è anche più rumoroso.
Finish line ceramico wet - pochi km per ora ma direi bene, al livello del Finish "normale".
Ultimamente sto provando il Mucoff ceramico dry e mi sta piacendo, sia a livello di durata che di silenziosità.
Quindi ti consiglierei di fare una prova e vedere come ti trovi.
 
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guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
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Qualcuno riesce a darmi un consiglio?
ho lo stesso olio e se alzi l'etichetta posteriore (ha un adesivo blando) puoi leggere la sua destinazione d'uso (in spagnolo si capisce) . e' un olio ad elevata viscosità quindi maggiormente idoneo per le condizioni umide. Te ne accorgerai non appena ne metti una goccia sul rullino....molto denso e leggermente opaco...Io lo uso in condizioni wet anche per la MTB. Purtroppo non è specificato in "chiaro" sul'etichetta principale e lo danno per SECCO ma per me rimane un olio da condizioni BAGNATE. Avevo cominciato ad applicarlo d'estate ma lasciava una morchia ed un pastone con la polvere allucinante e mi sono posto la domanda se invece non fosse WET. Gli oli per secco sono meno viscosi e + "volatili". Applica una goccia su ogni rullino della catena, aspetta 15 minuti per far penetrare bene l'olio (come detto è molto viscoso), due giri di pedivella e passa uno straccio o carta per togliere l'olio in eccesso. é abbastanza persistente e non sarà necessario applicarlo di frequente a meno che non lavi la catena con sgrassatori, etc
 
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FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
In casa ho questo, abito nella pianura padana e la mattina qua incomincia ad esserci sempre la nebbia.
Principalmente riesco ad uscire solo la mattina, con appunto nebbia e strade umide.
Puo andare bene usare questo olio per queste condizioni o è meglio il wet?
Io lo uso con soddisfazione e mi pare che non tema l'umidità dovuta a nebbia o simili.
L'olio a differenza di altri tipi Dry che ho, mi sembra più denso e quindi adatto anche a climi più umidi.
Trovo che sia anche molto afficace sul "silenziamento" della catema.