Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.172
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma con la paraffina come lavora poi la trasmissione in caso di acqua? E c'è rischio ruggine?

Lavora bene, se prendi pioggia (non umido) la catena tende ad arrugginire.
Quando mi capita o rifaccio la paraffinatura o metto un po di Finish Line rosso, poi quando vado a riparaffinare però devo pulire tutta la trasmissione a fondo.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.695
39.739
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lavora bene, se prendi pioggia (non umido) la catena tende ad arrugginire.
Quando mi capita o rifaccio la paraffinatura o metto un po di Finish Line rosso, poi quando vado a riparaffinare però devo pulire tutta la trasmissione a fondo.

Grazie o-o allora se mi viene voglia di provare aspetterò primavera

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se invece paragoni ad una catena lubrificata senza pulirla sì, ma la causa è dovuta al lasciare lo sporco che aumenta l'abrasione ed il consumo.
Io non ho mai riscontrato questa differenza di usura tra pulirla spesso al limitarsi ad olearla,credo che una catena sporca logori più la trasmissione ed è per questo che cerco di tenerla pulita e di cambiarla appena inizia ad allungarsi

• Mi piace
Reactions: Tontoboy

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Nessuno usa più il metodo del grasso di vaselina tecnica, secondo i dettami del caro Davlak?
Per quasi due anni ho paraffinato per immersione (soprattutto su mtb), ma avevo problemi nelle uscite bagnate nel caso in cui non riuscivo ad intervenire subito e ad asciugare... e più volte ho rovinato con ruggine!
Da ormai tre anni, su tutte le mie bc, ho sostituito col metodo del grasso di vaselina, con l'unica variante che invece di sciogliere con phon preferisco usare la fiamma del cannello (chiaramente proteggendo foderi e ruote).
Bastano due secondi a piolino: il grasso sciolto scompare all'interno e l'eccesso all'esterno lo asciugo subito con carta.
Basta scaldare appena, non arroventare!... deve essere possibile tenere in mano la catena nel punto appena trattato.
Dopo i primi 100-200 km non faccio altro che asciugare 1-2 volte l'eccesso che affiora tra le maglie, ma la catena resta sempre shining.:-)xxxx
Poi non ci penso più fino a circa 1000 km (di media), anche se per me vale il principio che "meno lubrificante c'è meglio funziona la trasmissione" e quindi ogni 4-6 uscite asciugo con un po' di carta... chiaramente pignoni e corone sono sempre asciutti.
In estate su bitumara si fanno anche 1200-1300 (su mtb mai più di 300-400) e tengo nota dei km grazie a strava che su "La mia attrezzatura" mi indica distanza e data trattamento per ogni singola bc.
Sono un maniaco della catena pulita (e in realtà posso anche toccarla in caso di caduta che quasi non lascia traccia), ma deve essere anche silenziosa e fluida in cambiata.
Per dare un riferimento, con la mia attuale SL gold sono a 8300km e il calibro misura 132,55... ci siamo quasi ma c'è ancora tolleranza.
A proposito, non avevo voglia di fotografare la bc giù in garage e ho messo le foto di una vecchia El gold: ricordo benissimo che feci le foto per spiegare ad un amico il trattamento e quella catena era a fine vita... vi assicuro che alla luce del sole era ancora di un bel colore brillante.:ola:

Buone pedalate

Allegati

• P1120110.JPG
    P1120110.JPG
    222,8 KB · Visite: 31
  • P1120113.JPG
    P1120113.JPG
    203,5 KB · Visite: 32
  • P1120109.JPG
    P1120109.JPG
    279,2 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: RickFDA and GRM

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.172
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nessuno usa più il metodo del grasso di vaselina tecnica, secondo i dettami del caro Davlak?
Per quasi due anni ho paraffinato per immersione (soprattutto su mtb), ma avevo problemi nelle uscite bagnate nel caso in cui non riuscivo ad intervenire subito e ad asciugare... e più volte ho rovinato con ruggine!
Da ormai tre anni, su tutte le mie bc, ho sostituito col metodo del grasso di vaselina, con l'unica variante che invece di sciogliere con phon preferisco usare la fiamma del cannello (chiaramente proteggendo foderi e ruote).
Bastano due secondi a piolino: il grasso sciolto scompare all'interno e l'eccesso all'esterno lo asciugo subito con carta.
Basta scaldare appena, non arroventare!... deve essere possibile tenere in mano la catena nel punto appena trattato.
Dopo i primi 100-200 km non faccio altro che asciugare 1-2 volte l'eccesso che affiora tra le maglie, ma la catena resta sempre shining.:-)xxxx
Poi non ci penso più fino a circa 1000 km (di media), anche se per me vale il principio che "meno lubrificante c'è meglio funziona la trasmissione" e quindi ogni 4-6 uscite asciugo con un po' di carta... chiaramente pignoni e corone sono sempre asciutti.
In estate su bitumara si fanno anche 1200-1300 (su mtb mai più di 300-400) e tengo nota dei km grazie a strava che su "La mia attrezzatura" mi indica distanza e data trattamento per ogni singola bc.
Sono un maniaco della catena pulita (e in realtà posso anche toccarla in caso di caduta che quasi non lascia traccia), ma deve essere anche silenziosa e fluida in cambiata.
Per dare un riferimento, con la mia attuale SL gold sono a 8300km e il calibro misura 132,55... ci siamo quasi ma c'è ancora tolleranza.
A proposito, non avevo voglia di fotografare la bc giù in garage e ho messo le foto di una vecchia El gold: ricordo benissimo che feci le foto per spiegare ad un amico il trattamento e quella catena era a fine vita... vi assicuro che alla luce del sole era ancora di un bel colore brillante.:ola:

Buone pedalate

Io l'ho usato, poi ho provato la paraffina e la ritengo migliore a livello di pulizia.
Vero il problema del bagnato che fa arrugginire, ma è l'unico inconveniente.
Tra parentesi, quella ruggine è superficiale e scompare con il lavaggio

• Mi piace
Reactions: jokerout

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Non esiste , una catena pulita e lubrificata ha una vita che si misura in allungamento, dunque ad andar bene 8000 max 10000 km ma difficile, qualsiasi lubrificante tu usi se mantenuta pulita
chiedi a chi ha dei watt se la catena dura 10.000 km. Max Lelli mi ha detto che lui a 5000 la cambia. Prima gliela cambiavano, ora se la paga lui :°°(

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
chiedi a chi ha dei watt se la catena dura 10.000 km. Max Lelli mi ha detto che lui a 5000 la cambia. Prima gliela cambiavano, ora se la paga lui :°°(
Ecco appunto! Io che i watt li vedo solo sulla bolletta Enel, la catena al max l'ho cambiata a 4000 km (ultegra e dura ace), l'unica volta che ho passato i 4500, mi si è rotta, con caduta sul duro asfalto, la pulisco e lubrifico (Rohloff) ogni due uscite, poi leggo il 3d e vedo chilometraggi che per me sono fantascienza, devo capire dove sbaglio, forse incrocio troppo?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.390
6.181
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ecco appunto! Io che i watt li vedo solo sulla bolletta Enel, la catena al max l'ho cambiata a 4000 km (ultegra e dura ace), l'unica volta che ho passato i 4500, mi si è rotta, con caduta sul duro asfalto, la pulisco e lubrifico (Rohloff) ogni due uscite, poi leggo il 3d e vedo chilometraggi che per me sono fantascienza, devo capire dove sbaglio, forse incrocio troppo?
Io incrocio tranquillamente e la catena ultegra l'ho cambiata a 0.75 con 10.000km e, se non ricordo male, 150.000D+

• Wow
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Vero, io facevo un parossismo anche per chi la gamba non ce l'ha, a parte che Max Lelli di gamba non so quanta ne abbia ancora, ma le nuove catene comunque sono diverse dalle vecchie questo va considerato, la vita media oggi è 6000 km

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
si ma non sono sicuro durino meno quelle da 15 anzi,io ci feci 10.000 km su una 105 ma credo ne avrei fatto di più su una dura ace
Su questo posso confortarti, io in MTB ho comprato una Scott con catena 105 di serie ed è durata un terzo rispetto alla Dura ace XTR che solitamente monto. Sono proprio trattate diversamente

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Anche io i watt non li vedo, come detto anche da altri l'ho sempre cambiata verso i 5500-6000 km senza problemi, probabilmente avrei potuto fare almeno altri 500 km comunque non si è mai rotta come è successo a te! Sinceramente mi sembra strano che a 4500 tu abbia avuto dei problemi, forse si tratta di sfortuna.... Io avevo prima Ultegra e adesso Chorus.