Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
264
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
C'è una marca di cera più compatibile per l'uso combinato con Ufo Drip o una vale l'altra?
Ciao, in genere è la cera a goccia che va cercata compatibile con quella ad immersione. Le cere a goccia utilizzabili in sinergia con quelle a immersione sono ufo drip, silca drip e tru tension tungsten. Avevo chiesto anche per la flowerpower sul thread del produttore qui sul forum e mi avevano risposto affermativamente.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao, in genere è la cera a goccia che va cercata compatibile con quella ad immersione. Le cere a goccia utilizzabili in sinergia con quelle a immersione sono ufo drip, silca drip e tru tension tungsten. Avevo chiesto anche per la flowerpower sul thread del produttore qui sul forum e mi avevano risposto affermativamente.

Grazie. Voglio provare a cerare ma avendo Ufo drip da finire procedo al contrario ;pirlùn^
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scusate,non riesco a ritrovare l'informazione,alternando cera a caldo e a goccia,dopo quanti km si procede all'applicazione di quella a goccia?
Per quante volte prima di cerare nuovamente a caldo?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate,non riesco a ritrovare l'informazione,alternando cera a caldo e a goccia,dopo quanti km si procede all'applicazione di quella a goccia?
Per quante volte prima di cerare nuovamente a caldo?
Non esiste una ricetta chiara, comunque io su strada mi spingo a fare fino a 350 km fra una "gocciatura" e l'altra, e ricero a caldo ogni quarta volta (quindi in teoria 1400 km, poi magari sono 1200-1300 perchè la probabilità di prendere acqua o dover anticipare per altri motivi in 1400 km è alta (li faccio in 2 mesi sulla BDC). Per il gravel mi dura molto meno.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non esiste una ricetta chiara, comunque io su strada mi spingo a fare fino a 350 km fra una "gocciatura" e l'altra, e ricero a caldo ogni quarta volta (quindi in teoria 1400 km, poi magari sono 1200-1300 perchè la probabilità di prendere acqua o dover anticipare per altri motivi in 1400 km è alta (li faccio in 2 mesi sulla BDC). Per il gravel mi dura molto meno.
Ma se non sbaglio tu dopo la prima ceratura fai due applicazioni di olio prima della nuova uscita vero?

io dopo la ceratura a bagno,faccio la prima lubrificazione a olio dopo 350km,olio la catena il giorno prima dell’uscita una solo volta.
Così facendo devo oliare la catena dopo 250km.
Olio la catena per tre volte prima di riparaffinare.
+/- 50km è una tolleranza che dipende da tanti fattori naturalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma se non sbaglio tu dopo la prima ceratura fai due applicazioni di olio prima della nuova uscita vero?

io dopo la ceratura a bagno,faccio la prima lubrificazione a olio dopo 350km,olio la catena il giorno prima dell’uscita una solo volta.
Così facendo devo oliare la catena dopo 250km.
Olio la catena per tre volte prima di riparaffinare.
+/- 50km è una tolleranza che dipende da tanti fattori naturalmente.
Si metto una goccia per rullino, esco una volta e poi metto un'altra goccia per rullino, in teoria dovrebbe aiutare a fissare meglio la cera dentro i rullini e in effetti dopo 350 km la catena scorre ancora silenziosissima, magari dura anche di più anche se non me la sento di spingermi oltre
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per qualcuno più esperto,Come lo trovate questo scalda cera?
Ne vale la pena o meglio qualcosa di più commerciale?..o continuo col solito pentolino per sciogliere la cera in bagnomaria?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
li trovi su amazon a 20€ per la ceretta
poi vorrei capire a cosa servirebbe queste tavolette..come si dovrebbero usare e di cosa sono composte??? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
secondo loro, nel senso che non ho mai provato, con questi non devi più sgrassare la catena alla prima ceratura ma la butti nella cera con un quadratino e questo rimuove il grasso e lo rende chimicamente compatibile con la cera, in pratica risolve tutti i problemi di prima installazione
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ops…avevo dimenticato il link
Il silca

poi vorrei capire a cosa servirebbe queste tavolette..come si dovrebbero usare e di cosa sono composte??? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Per me sono soldi buttati.
Io ho preso un fornelletto elettrico a 20 euro,un pentolino di alluminio da 3 euro e funziona perfettamente
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
li trovi su amazon a 20€ per la ceretta

secondo loro, nel senso che non ho mai provato, con questi non devi più sgrassare la catena alla prima ceratura ma la butti nella cera con un quadratino e questo rimuove il grasso e lo rende chimicamente compatibile con la cera, in pratica risolve tutti i problemi di prima installazione
Perdetto,allora eviterei,perché penso che comunque contaminerei la cera.
Per me sono soldi buttati.
Io ho preso un fornelletto elettrico a 20 euro,un pentolino di alluminio da 3 euro e funziona perfettamente
consigli su qualche sciogli cera su Amazon?
Vedo che molti hanno una capienza di diversi litri ed il contenitore in plastica,penso sia meglio in metallo…
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello Silca in teoria ha la temperatura controllata a 120 gradi (oltre che a 90 gradi) che serve per quelle pastiglie quadrate che trasformano il grasso (per la prima installazione).

Tutte le cere diverse da Silca a 120 gradi non dovrebbero nemmeno arrivarci, quindi l'unico motivo per comprare il pentolino Silca e pagare l'extra costo rispetto a un pentolino Amazon è se devi usare i loro prodotti e in particolare le pastiglie per rimuovere il grasso.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Forse meglio questo,più semplice.

Ho il dubbio sulla capienza…questo linkato è da 200ml…basterebbe?quanto secondo voi dovrebbe essere una capienza idonea da fare una catena alla volta?

Io ho acquistato una Slow cooker (crock-pot) su Subito per 15€ così riesco a cerare più catene alla volta. Ne trovi diverse praticamente nuove sotto i 20€.
Forse più lenta a sciogliere rispetto ad uno scalda cera ma decisamente più pratica.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho acquistato una Slow cooker (crock-pot) su Subito per 15€ così riesco a cerare più catene alla volta. Ne trovi diverse praticamente nuove sotto i 20€.
Forse più lenta a sciogliere rispetto ad uno scalda cera ma decisamente più pratica.
Una buona scelta effettivamente per cerare più catene.
Io alla fine ho preso questa: