Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
identica a come è il grasso in origine.

visto che ci sei approfitto per una domanda: d'inverno col freddo come si comporta la paraffina solidificata dentro la catena?
Quindi gelatinosa.
Si comporta come in primavera :-) la parte in superficie si trasforma in scaglie che nel giro di qualche uscita smettono di fare l'effetto forfora.
Nel frattempo la parte all'interno rimane solida (non cola nulla) ed e' questa la ragione principale per cui la catena non si sporca - lo sporco non ha nulla con cui impastarsi.

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si

E' tutto fuorchè liquido come l acqua, prima di applicarlo devi agitare bene la boccetta perchè la polvere ceramica si deposita sul fondo, per rendersene conto basta guardare in controluce il boccettino si vedono distintamente i due componenti separati. Probabilmente hai lubrificato con la sola parte in sospensione che è effettivamante poco densa e sembra acqua.

Gustav67

Pignone
12 Settembre 2012
110
1
Alpignano (To)
Visita sito
Bici
Pinarello FPUno

Molto interessante, ho però due quesiti:
1)dici di inserire il grasso da ambo le parti, se lo si fa solo dalla parte sopra va bene ugualmente? Sciogliendo dovrebbe penetrare;
2)secondo te va bene anche x MTB ?
Grazie e ciao

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Fermi tutti !

Qui bisogna fare chiarezza.

I prodotti "ceramic" della finish line sono due : uno a base d'olio e uno a base di paraffina.

Quest'ultimo, denominato Wax Ceramic, anche dopo averlo agitato come neanche un quattordicenne saprebbe fare, è effettivamente liquido come l'acqua.
Per me una schifezza!

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
identica a come è il grasso in origine.

visto che ci sei approfitto per una domanda: d'inverno col freddo come si comporta la paraffina solidificata dentro la catena?
Aggiungo che ... dato che solidifica e aderisce al metallo, se si vuol ridurre il tempo di caduta della forfora basta lavare la catena con un getto d'acqua.

Cosi' come la sciolina per gli sci, l'acqua, non e' in grado di asportare la paraffina che si e' legata al metallo.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Confermo. E' talmente liquido che si fatica a distribuirlo sulla catena senza sprecarne un'infinita'.
Pero', dopo qualche attimo sulla catena, si rapprende e trasforma in una sostanza gelatinosa leggermente adesiva.
L'effetto finale e' che la catena si sporca poco ma anche l'effetto lubrificante dura poco.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Molto interessante, ho però due quesiti:
1)dici di inserire il grasso da ambo le parti, se lo si fa solo dalla parte sopra va bene ugualmente? Sciogliendo dovrebbe penetrare;
2)secondo te va bene anche x MTB ?
Grazie e ciao
1) se abbondi, si va bene anche solo da una parte, anche se io lo farei su quella che guarda ai denti dei pignoni.
2) mmmhhh...io credo che per la mtb siano meglio i lubrificanti secchi, ma bisognerebbe provare.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
esattamente!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'uso della paraffina come lubrificante e' stato prima postato nel forum marrone.
Solo dopo qualche mese e' comparso pure qui.
Parlo della paraffina solida.
si, infatti secondo me c'è una certa differenza tra la paraffina solida e quella in forma di grasso. la prima si presta senz'altro alle mtb, la seconda dubito.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io come lubrificante uso il muc off ceramic dry e mi trovo abbastanza bene.
pensi che il tuo sistema di pulizia (olio di vaselina+acquaragia+sgrassatore) col babrbieri, andrebbe bene con questo lubrificante o faccio un pasticcio?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io come lubrificante uso il muc off ceramic dry e mi trovo abbastanza bene.
pensi che il tuo sistema di pulizia (olio di vaselina+acquaragia+sgrassatore) col babrbieri, andrebbe bene con questo lubrificante o faccio un pasticcio?
va ASSOLUTAMENTE benissimo, vai tranquillo.
io ho cercato di potenziarlo per il grasso di paraffina che è parecchio persistente e resistente ai solventi, ma a maggior ragione se lo usi con lubrificanti oleosi funziona in modo ottimale, anche se con componente ceramica.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Mi hai convinto a prendere il Barbieri!
Ne ho letto pareri discordanti, ma se un'altro amatore della catena pulita e silenziosa come me, ne parla bene allora lo prendo!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Mi incuriosiva assieme al Wax Lube... A questo punto lo scarto.

Per chi non ha il barbieri come potrebbe fare? Attualmente la fase di sgrassaggio è quella che mi occupa in assoluto più tempo. Solitamente usavo lo sgrassante spray e uno spazzolino di quelli per le unghie... L'ultima volta ho usato un pennello e il petrolio bianco insieme ad uno di quegli spruzzino per pulire con il vapore. Ma comunque va via mimino mezz'ora per avere la catena pulita.

Se non trovo una soluzione la prossima volta apro la catena perché secondo me ci metto meno a pulirla avendola in mano.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Se, come dice davlak, con il Barbieri e la sua "pozione" viene scintillante, vale la pena acquistarlo 7,40€ su amazon spedito!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk