Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
provata la Yaban oggi sotto un acquazzone.
spettacolo. sono tornato a casa con la catena praticamente pulita nonostante gli ultimi 70 km sotto la pioggia e gli schizzi di fango che in pratica non si sono attaccati.
una passata delicata di scottex e vìa...catena immacolata.
silenziosità a livello della KMC e forse pure meglio.
dico questo perché sono uscito con su montato il mio classico pacco autocostruito 12\30 11v che è un mix estremo: 12 e 13 del tiagra, da me limati; 14 - 15 - 16 ultegra 10v 18 - 20 - 22 del 105 11\32 e 24 - 27- 30 del tiagra (funziona perfettamente col mio sram red 22)....
ebbene il 16 e il 27 con la KMC mi fanno un leggero campanellio...niente di che, anzi con la catena dura ace era molto più avvertibile. ma con la Yaban, per quanto abbia appizzato le orecchie, non si sente una cippalippa.
inoltre la cambiata è davvero spettacolare, soprattutto facendo scendere la catena sui pignoni piccoli e dal 36 al 52.
ora vedremo quanto dura il trattamento di serie...questa "autolubrificazione" mi incuriosisce assai.
altra cosa interessante è la falsa maglia...che anche al tatto e visivamente sembrerebbe ben più solida che quella kmc...magari è solo un'impressione, chissà.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Koppenberg

Novellino
8 Marzo 2016
16
1
Trentino
Visita sito
Bici
cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION],
Ho comprato ciò che mi mancava per procedere al metodo grasso+phon;
per la pulizia:l'olio di vaselina bianco (che ho comprato) è equiparabile all'olio di vaselina tecnico della cfg?
Lubrificazione:se non ricordo male la "posologia" del grasso di paraffina: dicevi di mettere una quantità pari ad un tic-tac facendola bastare per 5-6 piolini. Devo passare su entrambi i lati della catena?
Durante la "phonata" si schizza ovunque? anche sul phon stesso cedutomi dalla moglie malvolentieri?!?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION],
Ho comprato ciò che mi mancava per procedere al metodo grasso+phon;
per la pulizia:l'olio di vaselina bianco (che ho comprato) è equiparabile all'olio di vaselina tecnico della cfg?
si
no solo da un lato catena, quello interno...è sufficiente.
per evitare schizzi metti un giornale, ma il phon non si sporca..
quindi....divorzio non garantito....sorry...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ....tu lasceresti la catena nell'avio 24h per una profonda pulizia?
Grazie
Ciao

guarda sinceramente non lo so, però l'avio è piuttosto aggressivo.
non credo che succeda niente, parliamo pur sempre di acciaio contro derivati del petrolio...ma io non ce lo lascerei, anche perché non serve tenercelo 24h.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao,
ma una catena nuova dopo quanti Km va "Paraffinata" e "Phonata"....?
ci sono due scuole di pensiero.
confesso che per lungo tempo ne ho seguita una, quella che dice che la catena come esce dalla fabbrica bisogna lasciarla con il suo lubrificante della casa...fino a che dura (in genere un migliaio di km).
negli ultimi tempi però mi è sorto il dubbio che questa non fosse la condotta ottimale ai fini della pulizia e della lubrificazione ottimale.
sicchè ho preso a togliere sin da subito il lubrificante originale e sostituirlo con i prodotti commerciali che ho provato o con il trattamento alla paraffina.
devi scegliere tu che linea seguire.
come detto sopra, in genere il trattamento originale, se decidi di tenerlo, dura un migliaio di km.

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant

Ok, grazie,
ho già fatto 200 km, senza nessun intervento, quindi vado avanti così, è utile qualche spennellata (senza nessun prodotto, solo pennello pulito) o meglio niente?

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.519
517
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Stavo guardando il sito probikeshop per le catene Yaban, ma sono confuso dai molti modelli a 11v presenti. Quale potrebbe essere una valida sostituta alla dura ace visto che la tua non è attualmente disponibile? Grazie

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ultima modifica:

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Grazie

Ps anche tu compri da DeramBikes?

[OT] L'avrei presa da Probikeshop, ma non era più disponibile, quindi l'ho cercata con google e l'ho trovata da dream-bikes. Tra l'altro servizio ECCELLENTE (Mi ha risposto a una mail all'una di notte di sabato), spedizione velocissima, imballaggio super-accurato e anche un omaggio!!! [/OT]