N.B. mi riferisco ai prodotti pronti all'uso. per quelli "personalizzati" il discorso è un po' diverso...secondo me il metodo [MENTION=27988]PECO[/MENTION]sbill e il metodo mio producono sempre dei risultati leggermente superiori.
Allora...
Dopo due settimane di "test" col finish line wet, Ieri sera ho pulito la catena nel miglior modo possibile "a secco" ( dunque con carta e salviette imbevute, ma senza sgrassante liquido e senza smontare ed immergere la catena ) e poi ho riapplicato la mia "pozione magica " al posto del FLW.
Il trucco sta proprio qui: applicarla goccia a goccia sui piolini e poi lasciare che il WD40 evapori, in modo che sulla (e NELLA) catena resti una leggera pàtina di grasso denso.
Sta sera ci ho fatto giusto 40 km, ma mentre il ( NON ) rumore é paragonabile a quello col finish line wet, esteticamente, alla fine, la catena appariva come quando sono partito: cioè, pulita.
Ti chiedo, grandissimo Davlak, di fare ancora una prova in questo senso : diluizione con mezzo cucchiaino in più di grasso ( ottenere una fluidità simile a quella del finish line wet ) e soprattutto, lasciare evaporare il WD40 almeno dalla sera al pomeriggio successivo...
Se il WD40 non evapora, succede quello che hai rilevato nella tua prova : la catena si sporca nei primi km.
Infatti, dopo che l'hai pulita, (e nel frattempo il WD40 è evaporato ) hai rilevato che il potere
lubrificante è durato almeno altri 200 km, sporcandosi però molto meno...