Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ormai è da tempo che uso vaselina e phon con richiami di vaselina liquida e spazzolino, mi viene un dubbio... il consumo ? Poiché sappiamo i costi delle catene unitamente a pacco pignoni o parte di esso, la vaselina mi da una sufficiente protezione dall'usura come un prodotto più canonico ?
in forma di grasso io uso la paraffina da sempre, diciamo che negli ultim anni avrò fatto circa 100.000 km lubrificando sempre con il GRASSO di paraffina.
solo che lo applicavo direttamente col pennellino, senza passare per il phon e senza particolari soluzioni di pulizia.
beh, ti posso dare le durate medie dei miei componenti:

catene shimano e kmc dai 5500 ai 7500 km
pignoni sram intorno ai 25.000 km
pignoni ultegra oltre i 35.000 km
corone originali sram oltre 40.000 km
corone stronglight ct2 intorno ai 35.000
corone fsa sui 20.000

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
in forma di grasso io uso la paraffina da sempre, diciamo che negli ultim anni avrò fatto circa 100.000 km lubrificando sempre con il GRASSO di paraffina.
solo che lo applicavo direttamente col pennellino, senza passare per il phon e senza particolari soluzioni di pulizia.
beh, ti posso dare le durate medie dei miei componenti:

catene shimano e kmc dai 5500 ai 7500 km
pignoni sram intorno ai 25.000 km
pignoni ultegra oltre i 35.000 km
corone originali sram oltre 40.000 km
corone stronglight ct2 intorno ai 35.000
corone fsa sui 20.000
Uso catene kmc e pignoni dura ace e qualche ultegra, spero di cambiarli semel in anno o-o magari con la tredicesima :cry

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
lo sgrassatore barbieri non è male, ma se intendi applicare grasso + phon ti consiglio vivamente il mio .... "intruglio" :mrgreen:
Considerando che mi appresto a fare in viaggio in bici durante il quale difficilmente potro lubrificare ma al limite pulire con le citate salviettine della Lidl penso che grasso + phone sia la soluzione migliore ;)

Lo sgrassatore di Natura Sì l'ho gia preso. Devo procurarmi olio di paraffina e... Quale era solvente? Come mai non hai utilizzato anche in questo caso il petrolio bianco?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Considerando che mi appresto a fare in viaggio in bici durante il quale difficilmente potro lubrificare ma al limite pulire con le citate salviettine della Lidl penso che grasso + phone sia la soluzione migliore ;)

Lo sgrassatore di Natura Sì l'ho gia preso. Devo procurarmi olio di paraffina e... Quale era solvente? Come mai non hai utilizzato anche in questo caso il petrolio bianco?
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429[/URL]

il petrolio lo avevo provato ma non mi era piaciuto perchè la catena si sporcava subito.
l'acquaragia va meglio e quella inodore è un po' meno aggressiva.

lo sgrassatore all'arancio non è un dogma, può anche essere sostituito con chante Clair o simili.
io lo uso perchè mitiga l'odore dell'acquaragia e perchè è più denso dello chante Clair.

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Scrivo pochissimo, per mancanza di tempo, su questo forum, che seguo però molto. Trovo sempre ottimi consigli: be', il metodo Davlak è certamente uno dei primi!
Mai avuto una catena così scintillante, anche dopo tanti km. La scorrevolezza merita un discorso a parte, che farò alla fine.

Catena kmc praticamente nuova.
Dopo i primi 400 km fatti con il grasso di fabbrica della kmc, già si era seccato, così mi son preso mezza giornata di sudate e sul cavalletto vai di pulizia. Sgrassatura con petrolio bianco e poi con paraffina tecnica e phon.
Tolto la catena, immersa in petrolio bianco. Nel frattempo pulisco per bene corone, pignoni e quant'altro. Prendo poi la catena e la lavo sotto il rubinetto con sapone liquido per piatti. La faccio asciugare al sole (di questi tempi di forno naturale, bastano pochissimi minuti, sigh :wacko:).
L'applicazione non è proprio velocissima: direi sui 15 minuti. Ma ne vale proprio la pena!

Fin dal primo giro, la differenza è enorme. D'accordo che provenivo da semplice oliatura con olio della Decathlon, ma siamo su un altro pianeta.
Non tanto per la silenziosità: almeno per la mia bici, non è stato mai un problema, ma si sente proprio che la spinta è più fluida e va "liscia come l'ol... ops... come la paraffina".
Ho percorso circa 500 km e, prima di commentare qui, ho provato i tre percorsi tipici che faccio normalmente, tutti di circa 100 km. Il primo con molta salita piuttosto dura e relativa discesa. Il secondo quasi totalmente pianeggiante, con possibilità di 'cannare' alla grande. Il terzo un po' la media dei precedenti due.

Quello che vorrei aggiungere agli altri post è la scorrevolezza e quindi le prestazioni della catena così trattata. Anzi, se ho letto bene, mi stupisco che questo fattore non sia stato messo ben in evidenza da chi ha usato il metodo. Nel percorso in salita, sono andato su con almeno due pignoni in più! È stato il primo percorso subito dopo il trattamento e, credetemi, sembrava un'altra bici. Poteva essere una giornata di grazia, per cui l'ho ripetuto dopo 10 giorni, con un caldo sostenuto (30°C alle ore 10) e le sensazioni sono state quasi le stesse.
Poi ho provato il percorso pianeggiante: be', lì ho avuto conferma. Complice anche l'assenza di traffico (mattino ore 8 di domenica), volavo letteralmente!
Gli ultimi giri continuano a confermare l'eccezionale prestazione, anche se nell'ultimo noto un leggerissimo calo. La catena è ancora abbastanza pulita anche se tra i rulli si vede un po' di nero. Fin'ora non c'è stato bisogno di usare salviette o altro. Sempre bella lucida. :cool:
Ancora un paio di centinaia di km e ripeterò il trattamento.
Per la pulizia continuerò a usare l'olio bianco, perché ne ho ancora tanto :mrgreen:.
Nel frattempo ho fatto il trattamento anche alla catena di mio fratello (senza dirgli che avevo un nuovo metodo di oliatura) e siamo andati a farci un bel giro in salita. Alla fine mi ha detto: "Ma che ci hai messo alla bici? Era molto meno dura in salita!".

Quindi, ti ringrazio davlak o-o
Posso affermare che, dopo il cambio di ruote e di sellino, direi che questa è l'innovazione migliore che ho apportato alla mia bici negli anni.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scrivo pochissimo, per mancanza di tempo, su questo forum, che seguo però molto. Trovo sempre ottimi consigli: be', il metodo Davlak è certamente uno dei primi!
Mai avuto una catena così scintillante, anche dopo tanti km. La scorrevolezza merita un discorso a parte, che farò alla fine.

Catena kmc praticamente nuova.
Dopo i primi 400 km fatti con il grasso di fabbrica della kmc, già si era seccato, così mi son preso mezza giornata di sudate e sul cavalletto vai di pulizia. Sgrassatura con petrolio bianco e poi con paraffina tecnica e phon.
Tolto la catena, immersa in petrolio bianco. Nel frattempo pulisco per bene corone, pignoni e quant'altro. Prendo poi la catena e la lavo sotto il rubinetto con sapone liquido per piatti. La faccio asciugare al sole (di questi tempi di forno naturale, bastano pochissimi minuti, sigh :wacko:).
L'applicazione non è proprio velocissima: direi sui 15 minuti. Ma ne vale proprio la pena!

Fin dal primo giro, la differenza è enorme. D'accordo che provenivo da semplice oliatura con olio della Decathlon, ma siamo su un altro pianeta.
Non tanto per la silenziosità: almeno per la mia bici, non è stato mai un problema, ma si sente proprio che la spinta è più fluida e va "liscia come l'ol... ops... come la paraffina".
Ho percorso circa 500 km e, prima di commentare qui, ho provato i tre percorsi tipici che faccio normalmente, tutti di circa 100 km. Il primo con molta salita piuttosto dura e relativa discesa. Il secondo quasi totalmente pianeggiante, con possibilità di 'cannare' alla grande. Il terzo un po' la media dei precedenti due.

Quello che vorrei aggiungere agli altri post è la scorrevolezza e quindi le prestazioni della catena così trattata. Anzi, se ho letto bene, mi stupisco che questo fattore non sia stato messo ben in evidenza da chi ha usato il metodo. Nel percorso in salita, sono andato su con almeno due pignoni in più! È stato il primo percorso subito dopo il trattamento e, credetemi, sembrava un'altra bici. Poteva essere una giornata di grazia, per cui l'ho ripetuto dopo 10 giorni, con un caldo sostenuto (30°C alle ore 10) e le sensazioni sono state quasi le stesse.
Poi ho provato il percorso pianeggiante: be', lì ho avuto conferma. Complice anche l'assenza di traffico (mattino ore 8 di domenica), volavo letteralmente!
Gli ultimi giri continuano a confermare l'eccezionale prestazione, anche se nell'ultimo noto un leggerissimo calo. La catena è ancora abbastanza pulita anche se tra i rulli si vede un po' di nero. Fin'ora non c'è stato bisogno di usare salviette o altro. Sempre bella lucida. :cool:
Ancora un paio di centinaia di km e ripeterò il trattamento.
Per la pulizia continuerò a usare l'olio bianco, perché ne ho ancora tanto :mrgreen:.
Nel frattempo ho fatto il trattamento anche alla catena di mio fratello (senza dirgli che avevo un nuovo metodo di oliatura) e siamo andati a farci un bel giro in salita. Alla fine mi ha detto: "Ma che ci hai messo alla bici? Era molto meno dura in salita!".

Quindi, ti ringrazio davlak o-o
Posso affermare che, dopo il cambio di ruote e di sellino, direi che questa è l'innovazione migliore che ho apportato alla mia bici negli anni.
no, sono io che ringrazio te per il feedback.

io mi ero trattenuto dal menzionare l'aspetto che tu hai trattato con tanta accuratezza, perché ho pensato che mi avrebbero dato del matto :mrgreen:
ma adesso che ti sei sbilanciato tu per primo, confermo che anche io ho quella sensazione di maggiore scorrevolezza generale; non voglio "compromettermi" col numero di denti in meno che se no poi mi ricoverano :mrgreen:...ma sicuramente tra una delle mie bdc trattata con normale olio lubrificante e l'altra con il grasso più phon effettivamente sembra che la seconda giri più facilmente.
grazie ancora del tuo accuratissimo resoconto!

o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
P
no, sono io che ringrazio te per il feedback.

io mi ero trattenuto dal menzionare l'aspetto che tu hai trattato con tanta accuratezza, perché ho pensato che mi avrebbero dato del matto :mrgreen:
ma adesso che ti sei sbilanciato tu per primo, confermo che anche io ho quella sensazione di maggiore scorrevolezza generale; non voglio "compromettermi" col numero di denti in meno che se no poi mi ricoverano :mrgreen:...ma sicuramente tra una delle mie bdc trattata con normale olio lubrificante e l'altra con il grasso più phon effettivamente sembra che la seconda giri più facilmente.

o-o
Di sto passo, se continuate a divulgare, la paraffina sarà aggiunta nell'elenco delle sostanze dopanti o-o
Si comincerà a fare i prelievi anche alle catene !

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
[...]non voglio "compromettermi" col numero di denti in meno che se no poi mi ricoverano :mrgreen:...ma sicuramente tra una delle mie bdc trattata con normale olio lubrificante e l'altra con il grasso più phon effettivamente sembra che la seconda giri più facilmente.

o-o
Ebbene sì, io voglio compromettermi! :mrgreen:
Guarda, oggi altro giro da 120 km e su una salita che conosco molto bene, nonostante il caldo soffocante, sono salito su in 31 minuti, rispetto ai soliti 34. Per cui, per me, ormai è assodato!

Per quanto riguarda l'avviso di Cavallo Pazzo, io rimango fedele al mio bibitone (che mi diede anni fa un dietologo): limone (a seconda dei gusti da medio a grande), succo di albicocca, di quelli densi e senza aggiunte (io uso quello Conad), una punta di cucchiaino di sale e acqua per arrivare a 750ml circa. Molto più buono delle varie bibite, si scalda meno della semplice acqua -non so, forse è il limone- molto conveniente e sopratutto naturale.
Mescolo e metto in frigo la sera prima. Disseta, è molto buono ed è pari ai vari Gatorade. Contiene potassio, zucchero dato dal succo di frutta, appena un po' di sale e il limone dà gusto e disseta che è un piacere.

Alla catena la paraffina, e a me il bibitone, e che cavolo! :mrgreen:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io rimango fedele al mio bibitone (che mi diede anni fa un dietologo): limone (a seconda dei gusti da medio a grande), succo di albicocca, di quelli densi e senza aggiunte (io uso quello Conad), una punta di cucchiaino di sale e acqua per arrivare a 750ml circa. Molto più buono delle varie bibite, si scalda meno della semplice acqua -non so, forse è il limone- molto conveniente e sopratutto naturale.
Mescolo e metto in frigo la sera prima. Disseta, è molto buono ed è pari ai vari Gatorade. Contiene potassio, zucchero dato dal succo di frutta, appena un po' di sale e il limone dà gusto e disseta che è un piacere.
se ci aggiungi un cucchiaio di sciroppo d'acero...vedrai che sciccheria :)
le qualità dello sciroppo d'acero sembrano fatte apposta per noi ciclisti, soprattutto nella stagione estiva...io lo uso da decenni. maltodestrine, vitamine e sali minerali a iosa!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
È da un po' che non scrivo, ma sto continuando a seguire la discussione.

Ho deciso di smettere, per ora, di scrivere la mia esperienza con la paraffina e il phon, perchè mi sono accorto che, almeno per me, rientra in un discorso più ampio e non mi va di scrivere una cosa oggi e magari sentirla l'indomani...
Per ora l'unica certezza resta la mia "pozione magica", ma...ci sto lavorando sú ;-)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Ho messo su una catena perfettamente pulita il grasso al silicone, prima considerazione si scioglie ad una temperatura decisamente più alta della vaselina, è un vantaggio ? Non credo, domani sul l'altra bici vaselina e phon, già pulita stamattina, sperimentazione a doppio cieco aperto.

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
se ci aggiungi un cucchiaio di sciroppo d'acero...vedrai che sciccheria :)
le qualità dello sciroppo d'acero sembrano fatte apposta per noi ciclisti, soprattutto nella stagione estiva...io lo uso da decenni. maltodestrine, vitamine e sali minerali a iosa!
Ottimo... grazie per la dritta. Lo proverò quando avrò il tempo di andarlo a comprare. Speriamo di non fare indigestione di potassio :mrgreen:
Come mai succo di albicocca? Che minerali e in che quantità conterrebbe questa "pozione"?
L'albicocca è ricca di magnesio e potassio, oltre a vitamine, quindi ottima per noi 'pedalatori'.
Anche il limone è ricco di potassio, magnesio e vitamine (sopratutto la C). Oltre al suo potere dissetante, ovvio. E poi ha un sapore ottimo, che sposa bene il classico gusto aspro del limone con l'albicocca. Non so perché, ma se lo bevi prima dell'attività ciclistica non sembra un granché, ma quando stai sudando in salita, acquista un sapore meraviglioso!
Sapessi come lo rimpiango quando sulla strada del ritorno posso bere solo acqua. Magari si potesse liofilizzare...

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
297
12
59
Visita sito
Bici
fondriest tf2
ciao a tutti ho letto velocemente questa discussione sui diversi prodotti per la lubrificazione della catena ,molto interessante,anche io come tutti cerco sempre la soluzione migliore per avere una catena che non fa rumore,che rimane pulita il piu possibile,che trattarla non costi molto ,insomma sempre lla ricerca di un miracolo :) volevo fare 2 domande : ma quello che dite di usare con il phon e' grasso di paraffina o vaselina? non l'ho ancora capito,perche' mi sembra che non sia la stessa cosa ,ma potrei anche sbagliarmi .poi volevo sapere se qualcuno di voi ha provato il famoso metabond (prodotto che a detta dei video trovati su internet faccia veri e propri miracoli) vi ringrazio ciao a tuttio-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao a tutti ho letto velocemente questa discussione sui diversi prodotti per la lubrificazione della catena ,molto interessante,anche io come tutti cerco sempre la soluzione migliore per avere una catena che non fa rumore,che rimane pulita il piu possibile,che trattarla non costi molto ,insomma sempre lla ricerca di un miracolo :) volevo fare 2 domande : ma quello che dite di usare con il phon e' grasso di paraffina o vaselina? non l'ho ancora capito,perche' mi sembra che non sia la stessa cosa ,ma potrei anche sbagliarmi.
è tutto scritto nel primo post

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168[/URL]

comunque vaselina tecnica e paraffina sono sinonimi.

poi volevo sapere se qualcuno di voi ha provato il famoso metabond (prodotto che a detta dei video trovati su internet faccia veri e propri miracoli) vi ringrazio ciao a tuttio-o
metabond si, messo e tolto dopo un'uscita.
nessun miracolo.
ciao.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ebbene sì, io voglio compromettermi! :mrgreen:
Guarda, oggi altro giro da 120 km e su una salita che conosco molto bene, nonostante il caldo soffocante, sono salito su in 31 minuti, rispetto ai soliti 34. Per cui, per me, ormai è assodato!

:lookaround:

un 10% di variazione prestazionale grazie al metodo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ...

[MENTION=35417]davlak[/MENTION], credo tu stia per diventare mostruosamente ricco...:eek: