Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ma vedo sempre molti ciclisti con le stanghette ben infilate sotto le cinghie, e l'anno scorso un mio amico investito insieme a me da una matiz per poco non ci rimetteva un occhio.
non mi stancherò mai di ripeterlo: lasciate liberi gli occhiali di volar via!!![/I][/B]

ps.: ecco l'incidente del 23\10\2014...io sono quello a terra, in tre ciclisti la Matiz che ci aveva tagliato la statale l'abbiamo conciata male, ma era comunque più tosta di noi :wacko:

15638519621_087bfbed95_z.jpg

Il problema è con la cuffia invernale, sopra la cuffia e sopra le cinghie è molto difficile tenerli fermi

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Riporgendo al mitico Davlak gli auguri di una pronta guarigione, voglio aggiornare chi fosse interessato al metodo della mia "pozione magica" ( forse nessuno 😂 ).

Usando come solvente metà dose di acquaragia inodore al posto dell' equivalente parte di WD40, il risultato è che il grasso solidifica di più ( perché manca la parte oleosa contenuta nel WD40 ).
Ieri ho pulito la bici dopo 5 uscite sulle strade umidicce di questo periodo.
Ebbene, la bicicletta era parecchio sporca, ma la catena ancora più pulita del solito.
La vera sorpresa, però, sono stati i pignoni: non ricordo di averli mai visti così puliti neanche alla fine della prima pedalata dopo una pulizia.

Appena possibile proverò a sostituire completamente il WD40 con l'acquaragia inodore per sciogliere il grasso al litio che, lo ricordo, è l'ingrediente "ultra segreto" della mia pozione magica.

Ricordo anche che, almeno secondo la mia modesta esperienza, la "pozione magica" si mangia per silenziosità e pulizia qualsiasi altro olio che si applica col metodo tradizionale della boccetta col beccuccio.

intanto buon anno a te e agli altri utenti del forum(e auguri di pronta guarigione a davlak)

Avevo letto la ricetta della tua pozione magica, ma non ricordo piu' dove l'avevo vista.
Potresti indicarmi il post, o riassumermi le dosi e i componenti?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao
Parti con una prova, mettendo al massimo 2 c.c. di grasso in una boccetta da 10 cc, aggiungi il diluente ( WD40 o adesso ti dico anche acquaragia inodore ) e buttaci dentro anche un dado o una vite piccola.
Agita il tutto.
Puoi diluire un po' di più o un po' di meno, secondo i tuoi gusti.
L'importante è che sia sufficiente fluida, in modo che penetri facilmente dentro le maglie.

Applica piolino per piolino, come fai con qualsiasi altro lubrificante.
L'ideale, soprattutto se la diluizione è alta, effettuare due applicazioni a qualche ora l'una dall'altra.

Ultima modifica:

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao
Parti con una prova, mettendo al massimo 2 c.c. di grasso in una boccetta da 10 cc, aggiungi il diluente ( WD40 o adesso ti dico anche acquaragia inodore ) e buttaci dentro anche un dado o una vite piccola.
Agita il tutto.
Puoi diluire un po' di più o un po' di meno, secondo i tuoi gusti.
L'importante è che sia sufficiente fluida, in modo che penetri facilmente dentro le maglie.

Applica piolino per piolino, come fai con qualsiasi altro lubrificante.
L'ideale, soprattutto se la diluizione è alta, effettuare due applicazioni a qualche ora l'una dall'altra.

ah ok, quindi il wd/A.R va messo a... gusto. :)
pensavo in un quantitativo ben preciso...almeno per poterlo replicare in maniera piu' precisa.

Una cosa mi chiedo, anzi, due:
immagino che il wd e l'acquaragia servano solo per rendere liquido il grasso temporaneamente, e farlo penetrare meglio.
Poi, questi due prodotti, evaporano completamente lasciando solo il grasso?(forse un po' meno denso immagino)
la scorrevolezza della catena com'e', essendo il litio molto pastoso?

altra cosa: usando l'acquaragia, si potrebbero avere problemi alle rotelline del cambio? (non essendo metalliche)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
ah ok, quindi il wd/A.R va messo a... gusto. :)
pensavo in un quantitativo ben preciso...almeno per poterlo replicare in maniera piu' precisa.

Una cosa mi chiedo, anzi, due:
immagino che il wd e l'acquaragia servano solo per rendere liquido il grasso temporaneamente, e farlo penetrare meglio.
Poi, questi due prodotti, evaporano completamente lasciando solo il grasso?(forse un po' meno denso immagino)
la scorrevolezza della catena com'e', essendo il litio molto pastoso?

altra cosa: usando l'acquaragia, si potrebbero avere problemi alle rotelline del cambio? (non essendo metalliche)

In realtà ti ho indicato un dosaggio già abbastanza preciso: 2cc su 10, al quale aggiungo un CIRCA, in base appunto alle preferenze.
Esattamente : WD40 e in musura maggiore l'acquaragia, evaporano e lasciano solo il grasso sui piolini e soprattutto DENTRO agli stessi.
Niente schizzi, catena silenziosa tipo Finish Line Wet, ma molto più pulita.

L'acquaragia è presente anche nel WD40 e in ogni caso, non è mai pura, quando passa sulle rotelline.
Non ho mai avuto problemi in merito

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
In realtà ti ho indicato un dosaggio già abbastanza preciso: 2cc su 10, al quale aggiungo un CIRCA, in base appunto alle preferenze.
Esattamente : WD40 e in musura maggiore l'acquaragia, evaporano e lasciano solo il grasso sui piolini e soprattutto DENTRO agli stessi.
Niente schizzi, catena silenziosa tipo Finish Line Wet, ma molto più pulita.

L'acquaragia è presente anche nel WD40 e in ogni caso, non è mai pura, quando passa sulle rotelline.
Non ho mai avuto problemi in merito

giusto, hai ragione...ti riferivi al barattolino pieno.

per quanto riguarda il finish wet, all'inizio mi sporcava la catena e schizzava anche a me. Pensa che mi sporcava anche le scarpe:wacko:
Io lo applico a catena smontata e pulita...e lo metto sul rullino, e ai lati delle maglie(per intenderci,dove le piastre sono a contatto).
Poi, asciugo per benino la catena. Per bene, intendo con carta facendo girare i rullini uno ad uno e ai lati delle piastre.
E' un po' palloso asciugarla cosi', perche' ci vuole piu' tempo.....ma ho notato che la catena non diventa totalmente nera, idem il pacco e le corone, e non schizza piu'.
Forse perche' si va a mettere l'olio solo dove necessario, e non all'esterno...
la fluidita' di marcia e' sempre la stessa, e le cambiate sono precise e neanche si sentono.

cmq, voglio provare ugualmente il tuo sistema, e quando ho tempo, anche quello con la paraffina.
Grazie per i chiarimenti

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
cmq, voglio provare ugualmente il tuo sistema, e quando ho tempo, anche quello con la paraffina.
Grazie per i chiarimenti

Ti consiglio di usare una boccetta più grande di 10cc.
In questo modo, se reputassi la proporzione 2 su 10 troppo densa, avrai spazio per aggiungere altro diluente.

Il sistema alla paraffina di Davlak è riconosciuto da tutti quelli che l'hanno provato come eccezionale.
Ha però un limite, se così si può chiamare : va seguito alla lettera ( soprattutto la questione del pennello ) e non ti azzardare, tra un'uscita e l'altra, a far ruotare la catena nello scottex, per una pulizia veloce 😂😂😂

Il "mio" metodo è forse meno prestazionale in termini assoluti, ma è semplicissimo da utilizzare, perchè, preparazione dell'intruglio una tantum a parte , è analogo a quello che si usa per qualsiasi altro olio

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
va seguito alla lettera ( soprattutto la questione del pennello ) e non ti azzardare, tra un'uscita e l'altra, a far ruotare la catena nello scottex, per una pulizia veloce ������

assolutamente giusto.
e aggiungo che questa regola dovrebbe valere per tutti i lubrificanti "cerosi" o comunque densi.
sempre, ripeto SEMPRE, usare il pennello, anche per una pulizia veloce.

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ti consiglio di usare una boccetta più grande di 10cc.
In questo modo, se reputassi la proporzione 2 su 10 troppo densa, avrai spazio per aggiungere altro diluente.

Il sistema alla paraffina di Davlak è riconosciuto da tutti quelli che l'hanno provato come eccezionale.
Ha però un limite, se così si può chiamare : va seguito alla lettera ( soprattutto la questione del pennello ) e non ti azzardare, tra un'uscita e l'altra, a far ruotare la catena nello scottex, per una pulizia veloce 😂😂😂

Il "mio" metodo è forse meno prestazionale in termini assoluti, ma è semplicissimo da utilizzare, perchè, preparazione dell'intruglio una tantum a parte , è analogo a quello che si usa per qualsiasi altro olio

beccato!!!....e' quello che faccio sempre dopo ogni uscita:mrgreen:
perche' dite che non si dovrebbe passare lo scottex??
con i normali lubrificanti non mi ha mai dato problemi.....con la paraffina,si attaccherebbe la carta?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
con i normali lubrificanti non mi ha mai dato problemi.....con la paraffina,si attaccherebbe la carta?
È l' "errore" che ho fatto io col sistema Davlak e mi sono ritrovato ad avere la catena rumorosa dopo neanche 100 dei chilometri 1000 km promessi...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
anzitutto con la carta o il panno ti porti via troppo grasso e poi finisci per spingere all'interno delle maglie lo sporco.
invece con un pennello pulito e asciutto con un po' di destrezza lo sporco lo porti FUORI, ogni tanto passi il pennello su uno straccio per togliere l'eccesso di sporco e poi lo ripassi sulla catena e così facendo ridistribuisci il grasso, assicurando la durata della lubrificazione.

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
anzitutto con la carta o il panno ti porti via troppo grasso e poi finisci per spingere all'interno delle maglie lo sporco.
invece con un pennello pulito e asciutto con un po' di destrezza lo sporco lo porti FUORI, ogni tanto passi il pennello su uno straccio per togliere l'eccesso di sporco e poi lo ripassi sulla catena e così facendo ridistribuisci il grasso, assicurando la durata della lubrificazione.

in effetti con lo scottex lo sporco tende ad andare dentro, anche se in minima parte.
ma non mi sono mai fatto il problema perche' ogni 3/4 uscite smonto e pulisco.
Ok faro' come mi suggerite.
Ormai sono curioso di provare questi due metodi alternativi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ma questo trucchetto lo consigli per tutti i lubrificanti, o solo per il tuo metodo? Grazie
Sicuramente va bene per tutti.
Però con la vaselina, che è molto poco adesiva sul metallo, diventa tassativo.
Se passo velocemente lo scottex, col grasso al litio la catena resta comunque lubrificata.
Se compio la stessa operazione con la vaselina, me la ritrovo tutta nello scottex e la catena inizia a sferragliare.

Ultima modifica:

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Dopo avere provato il metodo paraffina sciolta e quello del grasso di vaselina e phon ho provato il chain lube e sono rimasto assolutamente impressionato....
Silenziosità estrema , facilità di applicazione, e pulizia catena ... Davvero ottimo
Per ora ci ho fatto 150 km vedrò poi la durata

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Dopo avere provato il metodo paraffina sciolta e quello del grasso di vaselina e phon ho provato il chain lube e sono rimasto assolutamente impressionato....
Silenziosità estrema , facilità di applicazione, e pulizia catena ... Davvero ottimo
Per ora ci ho fatto 150 km vedrò poi la durata

Ma esiste non spray ;nonzo%

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma esiste non spray ;nonzo%
no e c'è un motivo: non potrebbe funzionare in forma liquida.
infatti la sua grande dote è che una volta nebulizzato i solventi evaporano rapidamente, questione di minuti, e il grasso rimane attaccato alla catena in modo davvero impressionante.
proprio oggi ho fatto la prima uscita\passeggiata dopo l'infortunio e tra umidità e fanghiglia e altre zozzerie varie la bici è arrivata a casa sporchissima.
siccome ho la mano destra ancora poco operativa ho fatto una cosa che non faccio mai, sono andato al lavaggio auto e ho spruzzato prima il liquido lavacerchi e poi ho fatto il risciacquo.
il lavacerchi, che è un forte sgrassatore, l'ho spruzzato anche sulla catena facendola contestualmente girare.
una volta a casa ho asciugato per bene e avevo deciso di lubrificare di nuovo la catena che era trattata col CRC CHAIN LUBE, ma mi sono accorto con grande meraviglia che non ce n'era bisogno!
era perfettamente ingrassata e il lavacerchi e il lavaggio a pressione non erano riusciti ad asportarlo! davvero impressionante, la trasmissione era silenziosa come appena lubrificata!