Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
[MENTION=35417]davlak[/MENTION], si anche io trovo sia la soluzione perfetta quella della paraffina, per ora, tra le mie 5 bici e quelle degli amici vedo solo vantaggi.
Ho però un paio di amici a cui proprio non è congeniale, quando gli faccio io il lavoro sono contenti ma poi da soli non ce la fanno proprio e quindi se questo prodotto wd40 è valido.... beh se lo comprano, lo spruzzano e vivono felici (spendendo molto di più) oltretutto c'è anche il prodotto per pulire perciò si fanno il pacchetto completo e via.
F

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION], si anche io trovo sia la soluzione perfetta quella della paraffina, per ora, tra le mie 5 bici e quelle degli amici vedo solo vantaggi.
Ho però un paio di amici a cui proprio non è congeniale, quando gli faccio io il lavoro sono contenti ma poi da soli non ce la fanno proprio e quindi se questo prodotto wd40 è valido.... beh se lo comprano, lo spruzzano e vivono felici (spendendo molto di più) oltretutto c'è anche il prodotto per pulire perciò si fanno il pacchetto completo e via.
F

esatto, la filosofia delle mie prove è proprio quella.
per chi ha voglia di muovere un po' le manine, spende poco e con la paraffina ottiene il massimo.
per chi non ha voglia, ci sono alternative commerciali...e questo WD-40 Chain Wax è eccellente (come pure il CRC CHAIN LUBE).
poi ci sono i liquidi però non c'è niente da fare, sporcano molto di più dei 3 suddetti che sono tutti a base grassa.

oserei dire che nel caso della trasmissione bdc..."grasso è meglio".

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.147
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
la linea bici prevede due prodotti liquidi di cui uno testato in questa discussione con ottimi risultati e uno spray al teflon che non ho mai provato, ma non credo sia grasso...
e come detto, a quanto pare, per la catena "grasso è meglio"...
Però, come diceva Marzullo, la domanda adesso sorge spontanea.

Se è vero che "grasso è meglio" ( e anche i produttori di catene, oltre a te e il sottoscritto, la pensano così, perché le catene nuove sono ingrassate ), perchè la stragrande maggioranza dei prodotti per catene da bici sono liquidi ?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
poi ci sono i liquidi però non c'è niente da fare, sporcano molto di più dei 3 suddetti che sono tutti a base grassa.

Difatti...Io a casa ho solo i due lubrificanti btwin e non riesco a trovarmi bene con nessuno dei due in questo periodo, forse li applico anche male, non so... Speravo di finire una boccetta prima di comprare altro, ma mi sa che dovrò intervenire. Ho provato ad asportare l'olio in eccesso con una vecchia canottiera, ma ai lati si arrugginisce. Se non lo faccio, la catena si riempie di minuscoli sassolini, che immagino non siano un elisir di lunga vita... Purtroppo passo per strade di campagna, dove in questo periodo c'è molto brecciolino, tratti di ghiaccio, fanghiglia, insomma un bel mix e negli ultimi giorni l'ho lavata dopo ogni uscita [emoji52]

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
[MENTION=58994]Lightwave[/MENTION] la ruggine sulla catena è inaccettabile, se si forma è perchè per molto tempo il metallo è rimasto senza protezione, abbonda con l'olio e poi non rimuoverlo subito. Faccio anche io strade in mezzo ai campi....la ruggine la ho nelle gambe :mrgreen:
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] pensa che all'ultimo tagliando nei cuscinetti ultra torque ci ho messo la paraffina, ora sono a quasi 4000km senza nessun segno di cedimento:mrgreen: tra un mese apro e vediamo cosa è successo. o-o

F

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Però, come diceva Marzullo, la domanda adesso sorge spontanea.
no, quello era Lubrano.
Marzullo dice "Si faccia una domanda e si dia una risposta".
Se è vero che "grasso è meglio" ( e anche i produttori di catene, oltre a te e il sottoscritto, la pensano così, perché le catene nuove sono ingrassate ), perchè la stragrande maggioranza dei prodotti per catene da bici sono liquidi ?
adesso...fai Marzullo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Seguo il 3d con attenzione, ma tra i vari metodi a volte vado un po' in confusione...assodato che il grasso di vasellina (o paraffina) applicato con phon consigliato da @Dalvak sia un ottimo metodo, ho bisogno di chiarezza sui seguenti punti (correggetemi se sbaglio):

- può essere utilizzato, oltre che per lubrificare la catena, per pulire componente (cerchi, sella, carbonio...)

- tuttavia risulta ostico e non sufficiente lavare la catena col classico petrolio bianco

È corretto?

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Dom182 per pulire la catena usa la benzina, funziona benissimo, usane poca e metti i guanti, fallo in luogo ventilato perchè il benzene è cancerogeno.

sui cerchi va bene la paraffina ma non sulla pista frenante.
F

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
- può essere utilizzato, oltre che per lubrificare la catena, per pulire componente (cerchi, sella, carbonio...)
il grasso no ma non perché non vada bene, più che altro perché fai un pastrocchio.
ma la paraffina liquida si, eccome.
con quella liquida ci pulisci pure i copertoni (che non si screpolano e aumenta persino il grip)...e anche le gomme dei comandi...insomma ci fa tutto...persino il legno.

- tuttavia risulta ostico e non sufficiente lavare la catena col classico petrolio bianco

È corretto?
il petrolio bianco o lampante va bene, però ho sperimentato che è più efficace, ai fini della durata della pulizia del trattamento, l'acquaragia inodore con l'aggiunta di un po' di paraffina liquida (e anche un po' di sgrassatore, ma in tal caso è richiesto anche lavaggio con acqua).

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Si, hai ragione.. Non so perché pensavo a Lubrano ma ho scritto Marzullo.

Come al solito, quello tenuto a dare risposte, qui sei TU ��
credo che sia solo per proporre un prodotto "user friendly".
il 99% dei ciclisti (compresi quelli da città e occasionali) non si sognerebbe nemmeno di combattere con prodotti che non siano più che elementari da applicare, perché diversamente si rivolgerebbero al classico olio singer o lo spay da supermercato.
sulle moto le percorrenze tra una applicazione e l'altra sono necessariamente maggiori e anche se la catena si sporca non è che uno si mette a pulirla e ingrassarla nuovamente come facciamo noi ciclisti (o meglio, alcuni di noi).
così è più facile reperire prodotti a base di grasso adatti per catene moto, ma ovviamente se vanno bene per una catena moto vanno bene pure per una catena bdc.
almeno...credo.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.147
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
credo che sia solo per proporre un prodotto "user friendly".
il 99% dei ciclisti (compresi quelli da città e occasionali) non si sognerebbe nemmeno di combattere con prodotti che non siano più che elementari da applicare, perché diversamente si rivolgerebbero al classico olio singer o lo spay da supermercato.
sulle moto le percorrenze tra una applicazione e l'altra sono necessariamente maggiori e anche se la catena si sporca non è che uno si mette a pulirla e ingrassarla nuovamente come facciamo noi ciclisti (o meglio, alcuni di noi).
così è più facile reperire prodotti a base di grasso adatti per catene moto, ma ovviamente se vanno bene per una catena moto vanno bene pure per una catena bdc.
almeno...credo.
Si, però non capisco perché di fianco al prodotto "user friendly", vista la propensione a spendere di molti di noi, non ci siano prodotti ad hoc ( magari venduti a prezzi da gioielleria e uguali a quelli da moto ) con scritto sull'etichetta " con questo la catena sarà sempre pulita e pedalerá da sola" 😊

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
il petrolio bianco o lampante va bene, però ho sperimentato che è più efficace, ai fini della durata della pulizia del trattamento, l'acquaragia inodore con l'aggiunta di un po' di paraffina liquida (e anche un po' di sgrassatore, ma in tal caso è richiesto anche lavaggio con acqua).[/QUOTE]

Chiedo scusa se mi permetto l'OT. Giudizio personale sul lavaggio catena, corone, cambio e pignoni, con ruota smontata a parte, l'ho sempre fatto con il gasolio e pennello, dai tempi di quando mi insegnò mio padre da piccolo. Ho sperimentato poi chanteclair sgrassatore, petrolio bianco, benzina ma questi ultimi due li ho trovati prodotti piuttosto secchi, non sgrassa quanto il gasolio e bisogna essere rapidi nell'effettuare l'operazione in quanto si asciuga il tutto (sporco e benzina assieme), troppo rapidamente. Il gasolio lascia si i componenti leggermente più lubrificati, ma una volta che si spruzza l'acqua sopra scivola via lo sporco in un attimo. Una passata di aria compressa poi per ogni maglia della catena ed è tutto pronto per la lubrificazione. Se poi volete che la bici non abbia quello sgradevole odore di nafta-gasolio (che le nostre mogli non sopportano), in fase lavaggio del telaio e bici completa, passate una mano di spugna e sapone e tutto sparirà.......mi raccomando.....l'aria compressa è un ottimo deterrente alla formazione di ruggine anche su tutte le viterie (es. attacco manubrio, freni, deragliatore ecc. ecc.)