Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E dopo tutto 'sto spruzzare, spazzolare e soffiare non lavi la bici?
Avrai la trasmissione pulita ma tutto il resto......

Comunque la mia trasmissione è sempre pulita perchè uso il metodo della paraffina+phon, in poco più di mezz'ora faccio tutto, compreso il lavaggio della bici.
E non lo faccio di certo ogni 2 uscite.
Si vede che la bici la lavi raramente. La ripetizione migliora e valocizza l'esecuzione. In 15 minuti si pulisce da capo a piedi una bici che ha fatto 100 km sotto l'acqua in montagna, essendo allenati a farlo è sapendo cosa fare

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi linki il grasso in questione?

Il phon basta a far entrare il grasso sciolto nei rullini?
Dopo che glielo sciogli,fai qualche operazione in particolare con la catena?

Con la catena ad immersione nella paraffina sciolta nel pentolino,la agitavo più volte aiutandomi con un cacciavite,fino a quando non usai il metodo di immersione in un contenitore con tappo...e qual punto per assicurarmi che la paraffina entrava ovunque,shakeravo.

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...dotti-a-confronto.195456/page-94#post-5984352

Comodo anche il formato che permette di metterlo in siringa e poi dosare con quella.

Io non faccio nessuna operazione, da quanto dicevano nei vari post il soffio del phon porta il grasso all'interno.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...dotti-a-confronto.195456/page-94#post-5984352

Comodo anche il formato che permette di metterlo in siringa e poi dosare con quella.

Io non faccio nessuna operazione, da quanto dicevano nei vari post il soffio del phon porta il grasso all'interno.

Sarebbe questa?
4d934f46ba675b1feb9a742f229598a4.jpg

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si vede che la bici la lavi raramente. La ripetizione migliora e valocizza l'esecuzione. In 15 minuti si pulisce da capo a piedi una bici che ha fatto 100 km sotto l'acqua in montagna, essendo allenati a farlo è sapendo cosa fare

Quando usavo l'olio anch'io lavavo una bici in 20 min, e lo facevo spesso. Quando correvo in mtb ogni 2/3 uscite.
Ora non ho più tempo per stare sempre attaccato alla bici, e quel poco che ho lo voglio usare per pedalare.
Ho provato il metodo della paraffina e ne sono completamente soddisfatto, la trasmissione resta pulita e ciò mi porta a lavaggi e pulizie meno frequenti.
In estate lo faccio quando la trasmissione comincia a diventare rumorosa e la cambiata non è pù fluida.

• Mi piace
Reactions: frejus82

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In 10 minuti pulisci anche la trasmissione. Certo se lasci incrostare lo sporco giorni e giorni ci metti di più.

In 10 minuti : spennellata con sgrassatore sulla catena, poi si smonta e via nel pulitore a ultrasuoni. Mentre quello Lavora spennellata su guarnitura e pignoni con sgrassante. Si lascia riposare 1 minuto e poi si risciacqua con acqua. A questo punto si rimonta la catena, asciugatura con panni di recupero, oliatura maglia per maglia e voilà. Anche meno di 10 min.

Certo che dare per scontato che tutti abbiano un pulitore ad ultrasuoni.....
Stiamo parlando di strumenti professionali, non dell'attrezzatura che ha un amatore in garage.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Certo che dare per scontato che tutti abbiano un pulitore ad ultrasuoni.....
Stiamo parlando di strumenti professionali, non dell'attrezzatura che ha un amatore in garage.
40 euro su Amazon... Professionale proprio. E comunque passaggio sostituibile da altri metodi che portano via 1 minuto...

• Mi piace
Reactions: marcomilano

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
E dopo tutto 'sto spruzzare, spazzolare e soffiare non lavi la bici?
Avrai la trasmissione pulita ma tutto il resto......

Comunque la mia trasmissione è sempre pulita perchè uso il metodo della paraffina+phon, in poco più di mezz'ora faccio tutto, compreso il lavaggio della bici.
E non lo faccio di certo ogni 2 uscite.
La bici e' pulita, basta fare le cose in maniera accorta.
Tu ci metti 30 minuti, io 5. Quindi il tuo problema non e' il tempo come invece avevi anticiapto qualche post fa. In passato ho usato il metodo della catana (con falsa maglia) nella paraffina fusa. Rendimento ottimo, certamente silenziosa e che tende poco a sporacarsi. Ma il metodo non e' eterno ed ogni 5 o 6 uscite devi comunque rifare tutto. A livello di tempo e' troppo impegnativo.
Pero' se tu ti trovi bene cosi', non tanto per la resa che e' certamente superiore ad una pulizia e poi lubrificante, ma per il tempo che impieghi, non posso certo basimarti.
dopo aver provato diversi tipi di lubrificante ed anche il metodo paraffina, sono arrivato alla conclusione che se quando scendo dalla bici impiego 5 minuti per pulire e preparare la catena per la volta successiva, ho sempre una trasmissione perfetta in solo 5 minuti.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La bici e' pulita, basta fare le cose in maniera accorta.
Tu ci metti 30 minuti, io 5. Quindi il tuo problema non e' il tempo come invece avevi anticiapto qualche post fa. In passato ho usato il metodo della catana (con falsa maglia) nella paraffina fusa. Rendimento ottimo, certamente silenziosa e che tende poco a sporacarsi. Ma il metodo non e' eterno ed ogni 5 o 6 uscite devi comunque rifare tutto. A livello di tempo e' troppo impegnativo.
Pero' se tu ti trovi bene cosi', non tanto per la resa che e' certamente superiore ad una pulizia e poi lubrificante, ma per il tempo che impieghi, non posso certo basimarti.
dopo aver provato diversi tipi di lubrificante ed anche il metodo paraffina, sono arrivato alla conclusione che se quando scendo dalla bici impiego 5 minuti per pulire e preparare la catena per la volta successiva, ho sempre una trasmissione perfetta in solo 5 minuti.

Io ci metto 30 minuti lavando tutta la bici, tu 5 facendo solo la catena.
Ad ogni modo, il tuo metodo può avere una valenza, anche se credo tu ci metta più dei 5 minuti che dici.
Sicuramente pulire una cosa poco sporca velocizza le cose, siccome a me però non piace il nero che si forma subito con quasi tutti gli olii continuo con la paraffinatura.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Io ci metto 30 minuti lavando tutta la bici, tu 5 facendo solo la catena.
Ad ogni modo, il tuo metodo può avere una valenza, anche se credo tu ci metta più dei 5 minuti che dici.
Sicuramente pulire una cosa poco sporca velocizza le cose, siccome a me però non piace il nero che si forma subito con quasi tutti gli olii continuo con la paraffinatura.
a pulire la bici non ci metto neanche 5 minuti. La parte piu' critica sono le ruote, ma in 5 minuti la bici e' lavata ed asciugata (compressore).
Comunque non voglio convicerti sulla bonta' o meno del tuo metodo che non si discute. Solo che e' time consuming.

Allego un video da 4 minuti. Se lavi anche la ruota anteriore (che qui manca) e spruzzi del lubrificante teflon sulla catena lavata, arrivi a 5 minuti. Lavata, pulita ed ingrassata.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Elfabbro74

Novellino
24 Gennaio 2019
2
1
32
Roma
Visita sito
Bici
S-works sl4
Ragazzi io utilizzo un metodo semplice e efficace per la catena...bacinella in plastica,si infila la catena dentro e si mette benzina fino a livello della catena,poi con un pennello si pulisce bene la stessa e si ripete piu volte con della benzina pulita.Per corone e pignoni stessa cosa o spray freni wurth(piu’ comodo per l’ingranaggeria varia).Per il telaio consiglio vivamente secchio con acqua e 2 tappi di detersivo per panni(fidatevi) e tubo o lancia leggera per il risciacquo.Buona manutenzione a tutti.
Ps io utilizzo olio metabond bike e va una bomba.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
a pulire la bici non ci metto neanche 5 minuti. La parte piu' critica sono le ruote, ma in 5 minuti la bici e' lavata ed asciugata (compressore).
Comunque non voglio convicerti sulla bonta' o meno del tuo metodo che non si discute. Solo che e' time consuming.

Allego un video da 4 minuti. Se lavi anche la ruota anteriore (che qui manca) e spruzzi del lubrificante teflon sulla catena lavata, arrivi a 5 minuti. Lavata, pulita ed ingrassata.

A parte gli evidenti tagli nel video Katusha che portano il tempo ben oltre i 5 minuti, qui si parte da una stazione di lavoro già preparata, io intendo il tempo che impieghi da quando arrivi davanti alla bici a quando te ne vai.

In più, non userei mai un idropulitrice sulla mia bici, quello lo fa chi non deve pagarsi i ricambi.

Ad ogni modo, la prossima volta che pulisci la bici fai un video, senza tagli ed iniziando da quando arrivi in garage a quando rimetti la bici al suo posto.

Birra per tutti se stai nei 5 minuti o-o

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
A parte gli evidenti tagli nel video Katusha che portano il tempo ben oltre i 5 minuti, qui si parte da una stazione di lavoro già preparata, io intendo il tempo che impieghi da quando arrivi davanti alla bici a quando te ne vai.

In più, non userei mai un idropulitrice sulla mia bici, quello lo fa chi non deve pagarsi i ricambi.

Ad ogni modo, la prossima volta che pulisci la bici fai un video, senza tagli ed iniziando da quando arrivi in garage a quando rimetti la bici al suo posto.

Birra per tutti se stai nei 5 minuti o-o

katusha e' tagliato, ma dura anche 2 minuti. ora non ci formalizziamo sul tempo per il cavalletto che, magari, uno lo puo' anche avere gia' montato e neanche in cantina. tra l'altro, in cantina non credo si possa usare l'acqua. Comunque era per farti vedere che in 5 minuti si fa e si fa bene. Sull'uso dell'idropulitrice hai ragione, ma basta stare attenti alla zona cuscinetti (MC e SS) dove , tra l'altro, Mr. Sky passa velocissimo ed assolutamente senza insistere. Puoi comunque usare anche acqua senza pressione o una spugna , ci metti piu' tempo ma il risultato e' identico.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io faccio così:

Sgrassatura con petrolio, sgrassatore ed in ultimo acqua, poi lascio asciugare. Questo per la catena.
Mentre la catena è a bagno nel petrolio sgrasso bene la trasmissione con sgrassatore, poi lavo il tutto insieme alla bici con acqua e sapone ed asciugo.
A catena sgrassata ed asciutta applico un poco di grasso su ogni rullino usando una siringa, poi con il phon faccio sciogliere bene in modo che penetri. Faccio l'operazione su ambo i lati.
Quando la catena è fredda tolgo il grasso in eccesso con un pennello a cui ho tagliato le setole e rimonto.

Ovviamente la catena va smontata, quindi uso la falsamaglia.
Quando la catena e' fredda, il grasso in eccesso come si presenta?
E' ancora morbido o come nel caso del sistema a immersione, si presenta a scaglie rigide?

• Mi piace
Reactions: jokerout