Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Hai poi testato la paraffina mix con olio di vaselina?
Si si...attualmente la continuò ad usare
Miscela 50% paraffina solida e 50% olio di vasellina(che sarebbe lo stesso di paraffina...)
Con Questo mix a differenza della sola paraffina solida la trasmissione è:
-più morbida la cambiata
-meno ovattata nel rumore
-più longeva la lubrificazione
-sporca di più
Sulla catena dopo il trattamento rimangono molti meno residui...credo fosse questa la ragione di creare questo mix.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si si...attualmente la continuò ad usare
Miscela 50% paraffina solida e 50% olio di vasellina(che sarebbe lo stesso di paraffina...)
Con Questo mix a differenza della sola paraffina solida la trasmissione è:
-più morbida la cambiata
-meno ovattata nel rumore
-più longeva la lubrificazione
-sporca di più
Sulla catena dopo il trattamento rimangono molti meno residui...credo fosse questa la ragione di creare questo mix.
Peccato x quello "sporca di più ".
X mischiare come ti sei regolato x fare la%?
Poi si usa sempre il fornelletto, immagino....e quando raffredda come diventa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si si...attualmente la continuò ad usare
Miscela 50% paraffina solida e 50% olio di vasellina(che sarebbe lo stesso di paraffina...)
Con Questo mix a differenza della sola paraffina solida la trasmissione è:
-più morbida la cambiata
-meno ovattata nel rumore
-più longeva la lubrificazione
-sporca di più
Sulla catena dopo il trattamento rimangono molti meno residui...credo fosse questa la ragione di creare questo mix.
Ora la fa anche la Absolute Black, sciolina pura
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Costo
Ora la fa anche la Absolute Black, sciolina pura
Costosetta.
Io ho speso 18 € x 1 kg di paraffina in polvere.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Si si...attualmente la continuò ad usare
Miscela 50% paraffina solida e 50% olio di vasellina(che sarebbe lo stesso di paraffina...)
Con Questo mix a differenza della sola paraffina solida la trasmissione è:
-più morbida la cambiata
-meno ovattata nel rumore
-più longeva la lubrificazione
-sporca di più
Sulla catena dopo il trattamento rimangono molti meno residui...credo fosse questa la ragione di creare questo mix.
Joker ma alla prova dei fatti... Visto che hai usato entrambi i metodi, solo paraffina solida e Paraffina + olio, uno dei due Ti ha soddisfatto in modo deciso più dell altro, o parliamo di differenze tutto sommato da poca cosa?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.668
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
io uso

ZeroFactory Extreme Lube lubrificante catena​

L avete testato?
Io l'ho usato per diversi mesi ma, non mi ha soddisfatto molto, è troppo liquido, tende a diventare nero subito dopo la prima uscita, a temperature vicino allo zero non è che funziona così bene, devi ripetere l'applicazione ad ogni utilizzo per ottenere una buona lubrificazione, molto meglio, secondo me, il Rohloff che usavo e continuerò ad usare 20201214_081838.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Peccato x quello "sporca di più ".
X mischiare come ti sei regolato x fare la%?
Poi si usa sempre il fornelletto, immagino....e quando raffredda come diventa?
Sciolta nel fornelleto 250gr di paraffina solida e poi aggiunto 250ml di olio di paraffina e miscelato per un paio di minuti.
Quando si raffredda nel pentolino praticamente è leggermente più morbida della sola paraffina solida,ma nulla di chè.
Quando invece si raffredda sulla catena,rimangono molti meno residui...la sola paraffina solida invece lascia proprio dei piccoli pezzetti.
Uguale invece è la capacità di penetrare nei rulli delle maglie.

Joker ma alla prova dei fatti... Visto che hai usato entrambi i metodi, solo paraffina solida e Paraffina + olio, uno dei due Ti ha soddisfatto in modo deciso più dell altro, o parliamo di differenze tutto sommato da poca cosa?
Si si,tutto sommato stiamo lì,almeno come preparazione e sbattimenti.
Per il momento continuo con questo metodo.
La pulizia della sola paraffina solida resta il più pulito.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sciolta nel fornelleto 250gr di paraffina solida e poi aggiunto 250ml di olio di paraffina e miscelato per un paio di minuti.
Quando si raffredda nel pentolino praticamente è leggermente più morbida della sola paraffina solida,ma nulla di chè.
Quando invece si raffredda sulla catena,rimangono molti meno residui...la sola paraffina solida invece lascia proprio dei piccoli pezzetti.
Uguale invece è la capacità di penetrare nei rulli delle maglie.


Si si,tutto sommato stiamo lì,almeno come preparazione e sbattimenti.
Per il momento continuo con questo metodo.
La pulizia della sola paraffina solida resta il più pulito.

Se è così mi sa che mi risparmio di fare la prova, alla fine mi pare di capire che ci sia solo un piccolissimo vantaggio nella riduzione dei residui.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sciolta nel fornelleto 250gr di paraffina solida e poi aggiunto 250ml di olio di paraffina e miscelato per un paio di minuti.
Quando si raffredda nel pentolino praticamente è leggermente più morbida della sola paraffina solida,ma nulla di chè.
Quando invece si raffredda sulla catena,rimangono molti meno residui...la sola paraffina solida invece lascia proprio dei piccoli pezzetti.
Uguale invece è la capacità di penetrare nei rulli delle maglie.


Si si,tutto sommato stiamo lì,almeno come preparazione e sbattimenti.
Per il momento continuo con questo metodo.
La pulizia della sola paraffina solida resta il più pulito.
Beh, hai speso 18€ per 1kg di paraffina, ma poi ne usi un quarto alla volta... quanto ti costa una lubrificazione di catena, 5€?
Ma non fate prima ad usare un buon olio tipo finish line, verde d'inverno e rosso d'estate, e lubrificare ogni 400km, e ogni 800km pulire la catena con diluente biodegradabile, asciugarla con straccetti di carta assorbente e poi passare ancora l'olio?
Ci si mette 20' a fare tutto, altro che forno e fornetto.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Beh, hai speso 18€ per 1kg di paraffina, ma poi ne usi un quarto alla volta... quanto ti costa una lubrificazione di catena, 5€?
Ma non fate prima ad usare un buon olio tipo finish line, verde d'inverno e rosso d'estate, e lubrificare ogni 400km, e ogni 800km pulire la catena con diluente biodegradabile, asciugarla con straccetti di carta assorbente e poi passare ancora l'olio?
Ci si mette 20' a fare tutto, altro che forno e fornetto.

1/4 ogni volta? Mica la butto via.
Ho ancora mezzo sacchetto, in più la bacinella è ben piena, e lubrifico così da oltre 1 anno.
Con i classici olii la trasmissione non resta mai pulita, ed io odio vedere il pacco pignoni nero e trovarmi dei bei tatuaggi sul polpaccio o imbrattarmi le mani se inavvertitamente tocco la catena.
Per non parlare dello sporco che si accumula sul telaio dove arrivano schizzi di olio e morchia.
Per inciso, in 20' faccio tutto il processo, pulizia catena e rilubrificazione con paraffina.
Quando lavo anche la bici faccio tutto in 1 ora, prendendomela calma.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Schizzi di olio sul telaio? Cosa usi, il Carapelli fruttato? Se prendi un olio specifico non schizza nulla.
Tatuaggi sul polpaccio? Bisogna anche saperci andare in bici.

Certo, perchè a te non è mai capitato quando ti fermi di toccare la catena con il polpaccio....
Ora vieni anche a raccontarci che il tuo pacco pignoni rimane pulito, nonostante usi olio wet.
In fondo, siamo noi i pirla che ci sbattiamo, tu hai la verità in tasca :roll:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Beh, hai speso 18€ per 1kg di paraffina, ma poi ne usi un quarto alla volta... quanto ti costa una lubrificazione di catena, 5€?
Ma non fate prima ad usare un buon olio tipo finish line, verde d'inverno e rosso d'estate, e lubrificare ogni 400km, e ogni 800km pulire la catena con diluente biodegradabile, asciugarla con straccetti di carta assorbente e poi passare ancora l'olio?
Ci si mette 20' a fare tutto, altro che forno e fornetto.
ogni tanto tornano queste diatribe......e ogni volta si cercano di spiegare le proprie ragioni:..e ogni volta si ritorna punto e a capo...

Io penso che almeno una volta ti dovresti documentare su questo metodo se poi puntualmente intervieni contrariato...perché non l’hai mai fatto davvero...altrimenti non avresti mai detto che con 1kg ci fai 4 lubrificazioni.
E comunque Ci metto anche meno di 20’
Dimenticavo...chi paraffina spesso ha usato come minimo una decina di olii prima di questo metodo.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ogni tanto tornano queste diatribe......e ogni volta si cercano di spiegare le proprie ragioni:..e ogni volta si ritorna punto e a capo...

Io penso che almeno una volta ti dovresti documentare su questo metodo se poi puntualmente intervieni contrariato...perché non l’hai mai fatto davvero...altrimenti non avresti mai detto che con 1kg ci fai 4 lubrificazioni.
E comunque Ci metto anche meno di 20’
Dimenticavo...chi paraffina spesso ha usato come minimo una decina di olii prima di questo metodo.
Ma la catena dura di più o si tratta semplicemente di mantenere la catena pulita?,in genere la catena di sporca per varie ragioni una è dovuta al tipo di olio l'altra ad un eccesso e se si imbratta la bici pedalando è sicuramente in eccesso,per mantenere la catena pulita basta passare un po' di carta assorbente dopo l'uscita ed usare un olio poco grasso oltre ad una pulizia più frequente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma la catena dura di più o si tratta semplicemente di mantenere la catena pulita?,in genere la catena di sporca per varie ragioni una è dovuta al tipo di olio l'altra ad un eccesso e se si imbratta la bici pedalando è sicuramente in eccesso,per mantenere la catena pulita basta passare un po' di carta assorbente dopo l'uscita ed usare un olio poco grasso oltre ad una pulizia più frequente
Dici che dura di più mettendo la paraffina??
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io al momento ho trovato la pace dei sensi con il classico vecchio finish line rosso, silenziosità buona ma soprattutto zero sporco e nero sul pacco pignoni e catena
Tanto lubrifico comunque almeno una volta a settimana quindi sui 300km se non meno
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io al momento ho trovato la pace dei sensi con il classico vecchio finish line rosso, silenziosità buona ma soprattutto zero sporco e nero sul pacco pignoni e catena
Tanto lubrifico comunque almeno una volta a settimana quindi sui 300km se non meno
Avevo preso anch'io quello come primo lubrificante (e lo ho ancora) alla fine ne ho provati un po' e sono daccordo con te, uso di solito quelli che sporcano di più solo perché un pelo più silenziosi, e sotto quell'aspetto sono fastidioso io di mio, ci sentissi un po' meno userei sempre quello rosso!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Avevo preso anch'io quello come primo lubrificante (e lo ho ancora) alla fine ne ho provati un po' e sono daccordo con te, uso di solito quelli che sporcano di più solo perché un pelo più silenziosi, e sotto quell'aspetto sono fastidioso io di mio, ci sentissi un po' meno userei sempre quello rosso!
Si il finish line verde( o il ceramico umido) van benone per la MTB o per quando è bagnato ma non riesco a sopportare il pacco pignoni lercio