Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
quindi @jokerout ha ragione, niente illusioni sullo stesso livello di pulizia della paraffina.
No no, la paraffina non sporca ma nemmeno lubrifica come quello, intendiamoci, e comunque per sporcare poco la catena occorre una settimana
le catene almeno che non girino secche, per forza si sporcano, basta pensare a cosa proietta lo pneumatico durante la sua normale rotazione sulla stessa e sul telaio, dunque impossibile avere catene perfettamente pulite

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.273
6.175
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
No no, la paraffina non sporca ma nemmeno lubrifica come quello, intendiamoci, e comunque per sporcare poco la catena occorre una settimana
le catene almeno che non girino secche, per forza si sporcano, basta pensare a cosa proietta lo pneumatico durante la sua normale rotazione sulla stessa e sul telaio, dunque impossibile avere catene perfettamente pulite
Comunque si lo devo provare,unico dubbio se prendere quello nano o meno e se dry o wet….
So che @SCR1 usa il dry non nano…ma forse il wet dovrebbe lubrificare meglio…

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.359
4.032
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io ruoto 4 catene su due pacchi pignoni (uno sui rulli, uno sulla ruota). Cioe' quando una catena e' da pulire, la metto da parte e ne uso un'altra, poi le pulisco tutte insieme. La pulizia e' un fattore fondamentale tenendo la bici in casa ed avendo zero voglia di stare a strofinare ogni volta.

Quindi pensate che questa possa essere una buona strategia:
-se lubrifico catena per rulli: paraffina (massima pulizia)
-se lubrifico catena per uscita usuale: Joe's PTFE Dry Lube (mai provato, ma a quel che dite e' molto pulito)
-se lubrifico catena DURANTE percorso molto lungo (>400km): Squirt (per il solo motivo che e' quello che vedo fare a chi lubrifica nelle pause)

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
47
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
-se lubrifico catena DURANTE percorso molto lungo (>400km): Squirt (per il solo motivo che e' quello che vedo fare a chi lubrifica nelle pause)
Da quello che ho potuto vedere lo Squirt e quelli simili (quindi base cera con additivo volatile fluidificante) dovresti metterlo un tot di ore prima di uscire (consigliato il giorno prima) in modo da far evaporare il liquido vettore e permettere alla parte cerosa che funge da lubrificante di fare il suo lavoro... se lo metti e vai subito in giro tutto il lubrificane viene sparato via assieme alla parte liquida che non ha avuto il tempo di evaporare. Poi magari se lo metti in estate magari durante una pausa e lasci la bici all'aperto e al caldo magari riesce ad evaporare prima e quindi il discorso cade...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da quello che ho potuto vedere lo Squirt e quelli simili (quindi base cera con additivo volatile fluidificante) dovresti metterlo un tot di ore prima di uscire (consigliato il giorno prima) in modo da far evaporare il liquido vettore e permettere alla parte cerosa che funge da lubrificante di fare il suo lavoro... se lo metti e vai subito in giro tutto il lubrificane viene sparato via assieme alla parte liquida che non ha avuto il tempo di evaporare. Poi magari se lo metti in estate magari durante una pausa e lasci la bici all'aperto e al caldo magari riesce ad evaporare prima e quindi il discorso cade...
Esatto lo squirt va fatto asciugare, non è adatto a dosarlo prima di partire

• Mi piace
Reactions: jokerout

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.359
4.032
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ok grazie. L'ultima volta che ho partecipato ad un lunghissimo organizzato, io non ho lubrificato nel mentre, ma chi lubrificava metteva solo squirt (credo, roba bianca liquida). Ma allora cosa, nel 'mentre', che possibilmente non riduca la bici ad un impasto oleoso?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ok grazie. L'ultima volta che ho partecipato ad un lunghissimo organizzato, io non ho lubrificato nel mentre, ma chi lubrificava metteva solo squirt (credo, roba bianca liquida). Ma allora cosa, nel 'mentre', che possibilmente non riduca la bici ad un impasto oleoso?
Generalmente tutti i Lub Dry di qualità

• Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.359
4.032
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La qualità si prova e si spendono soldi
Il mkigliore dry per ora per me è il Joe's come detto sopra, ma va bene anche il finish line dry, anche se rispetto al Joe's è più rumoroso
Grazie mille. Pero' scusami, un forum serve proprio a questo, a condividere le opinioni senza che ciascuno debba provare tutto di tutto (prodotti, procedure, tentativi di riparazione etc). Io anche ho fatto delle prove e condiviso i risultati su vari argomenti in passato. Peraltro mi sembra che proprio tu sia tra gli utenti piu' esperti e preziosi del forum per quanto riguarda tecnica e prodotti. Comunque provero' a convertirmi a questa accoppiata: paraffina indoor, joe's fuori (che siano uscite brevi o lunghe). Fino ad ora sono andati avanti solo a paraffina.