Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.567
3.743
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il grasso delle catene nuove ha una funzione protettiva per l'imballaggio, va bene anche per lubrificare ma è la cosa più appiccicosa che ci sia per sporco, polvere, sabbia, ecc... Se vuoi far durare la catena va tolto prima possibile.

In particolare se si cera a caldo la catena va rimosso molto bene.
Ma perché…perché…addirittura va tolto il prima possibile.
Trasferite informazioni solo per sentito dire…ma poi di esperienza diretta non ne avete su questa specifica,altrimenti ti saresti accorto da un bel pezzo che anche usare la catena con lubrificante originale per mille km,non ti pregiudica proprio un bel niente,e te lo dice uno che le 701 durano fino a 8/10.000km prima che si allunghino da sostituirle.
Di sicuro quel grasso originale attira sporco,ma molto meno di un olio wet,ma come ho scritto prima dopo ogni uscita passi un panno e via.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma perché…perché…addirittura va tolto il prima possibile.
Trasferite informazioni solo per sentito dire…ma poi di esperienza diretta non ne avete su questa specifica,altrimenti ti saresti accorto da un bel pezzo che anche usare la catena con lubrificante originale per mille km,non ti pregiudica proprio un bel niente,e te lo dice uno che le 701 durano fino a 8/10.000km prima che si allunghino da sostituirle.
Di sicuro quel grasso originale attira sporco,ma molto meno di un olio wet,ma
Come ho scritto prima dopo ogni uscita passi un panno e via.
Io non mi baso sul sentito dire ma su esperienza personale e sui test pubblicati online (sul sito di ZFC).

Col panno rimuovi solo lo sporco esterno, lo sporco che consuma la catena è quello che penetra nel rullino, ho evitato di contraddirti tutte le volte che hai scritto questa tua idea e non mi dà fastidio se tu decidi di fare così con le tue cose, ma non è un metodo di pulizia della catena che mi sognerei mai di usare.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.997
4.281
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma perché…perché…addirittura va tolto il prima possibile.
Trasferite informazioni solo per sentito dire…ma poi di esperienza diretta non ne avete su questa specifica,altrimenti ti saresti accorto da un bel pezzo che anche usare la catena con lubrificante originale per mille km,non ti pregiudica proprio un bel niente,e te lo dice uno che le 701 durano fino a 8/10.000km prima che si allunghino da sostituirle.
Di sicuro quel grasso originale attira sporco,ma molto meno di un olio wet,ma come ho scritto prima dopo ogni uscita passi un panno e via.
Io non mi baso sul sentito dire ma su esperienza personale e sui test pubblicati online (sul sito di ZFC).

Col panno rimuovi solo lo sporco esterno, lo sporco che consuma la catena è quello che penetra nel rullino, ho evitato di contraddirti tutte le volte che hai scritto questa tua idea e non mi dà fastidio se tu decidi di fare così con le tue cose, ma non è un metodo di pulizia della catena che mi sognerei mai di usare.
Alla fine la differenza tra di voi è solo nella prima fase di vita, @jokerout usa il grasso originale per un pò, poi fa esattamente il procedimento che tu fai da subito.
Quei km fatti con il grasso sono relativamente pochi per influire sulla durata della catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.567
3.743
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io non mi baso sul sentito dire ma su esperienza personale e sui test pubblicati online (sul sito di ZFC).

Col panno rimuovi solo lo sporco esterno, lo sporco che consuma la catena è quello che penetra nel rullino, ho evitato di contraddirti tutte le volte che hai scritto questa tua idea e non mi dà fastidio se tu decidi di fare così con le tue cose, ma non è un metodo di pulizia della catena che mi sognerei mai di usare.
Forse non sei stato poi così attento quando hai letto…
Perché mai ho scritto di pulire la catena con una panno,ne tantomeno ho utilizzato questo come prassi.
Quando ceravo,come tuttora che uso il joe’s e devo pulire la catena,la porto al metallo senza un minimo di residuo.

Ho detto solo che con il grasso originale ci puoi fare su 5/700km senza problemi,e se a qualcuno(me compreso)da fastidio la morchia,si potrebbe passare un panno dopo ogni uscita per non sporcarsi o vedere la catena nera…so benissimo che così non pulisci i rullini interni.

Scrivere,come hai fatto,che il grasso originale va tolto da subito se si vuol far durare una catena è una caxxata enorme.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.220
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma perché…perché…addirittura va tolto il prima possibile.
Trasferite informazioni solo per sentito dire…ma poi di esperienza diretta non ne avete su questa specifica,altrimenti ti saresti accorto da un bel pezzo che anche usare la catena con lubrificante originale per mille km,non ti pregiudica proprio un bel niente,e te lo dice uno che le 701 durano fino a 8/10.000km prima che si allunghino da sostituirle.
Di sicuro quel grasso originale attira sporco,ma molto meno di un olio wet,ma come ho scritto prima dopo ogni uscita passi un panno e via.
concordo, il grasso di fabbrica non va preventivamente tolto, soprattutto la catena non va messa a bagno in un detergente, e non lo dico io ma il responsabile tecnico shimano che, in un'intervista che non sto a cercare perchè pubblicata diverse volte, diceva che proprio quel grasso protettivo, messo in fabbrica prima dell'assemblaggio della catena, ha il pregio di finire in punti dove, a catena montata, non è più possibile far arrivare successivamente un lubrificante\protettivo
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.918
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quello che c'è su di fabbrica è una bomba, io mi limito a togliere giusto il grosso con della carta e lo tengo su il più possibile (anche 1000km con asciutto) prima di sgrassare perché rimane bella silenziosa la catena e si sporca pure meno la trasmissione dell'olio che poi vado a metterci successivamente, ma magari lo vendessero e fosse semplice e veloce da mettere come un olio qualsiasi.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.649
849
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sapevo che su buona parte delle catene si tratta di una protezione per evitare corrosione o altro. Sulla Dura Ace (901 nel mio caso) invece è prelubrificata. Costassero 5 euro le catene dura ace io anziché pulire e oliare cambio direttamente. Nessun trattamento è così efficace. Non so cosa sia ma per parecchie uscite la catena è silenziosissima e bella lubrificata.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.127
21.764
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sapevo che su buona parte delle catene si tratta di una protezione per evitare corrosione o altro. Sulla Dura Ace (901 nel mio caso) invece è prelubrificata. Costassero 5 euro le catene dura ace io anziché pulire e oliare cambio direttamente. Nessun trattamento è così efficace. Non so cosa sia ma per parecchie uscite la catena è silenziosissima e bella lubrificata.
Il trattamento iniziale delle catene Shimano lubrifica a fondo e molto bene, ha però io difetto di essere tremendamente appiccicoso quindi almeno per me la catena va pulita esternamente con panno e sgrassatore per limitare l'accumulo di sporco

Discorso diverso per chi vuole cerare la catena, li va ovviamente tolto ogni lubrificante e se si usa la catena ancora ingrassata bisogna poi ripulire nuovamente tutta la trasmissione
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Ora non entro nel merito di togliere o meno il trattamento originale (non mi sono guardato le specifiche dei vari produttori di catene, ma a memoria mi ricordo che qualcuno consigliava di tenerlo su senza problemi mentre altri di toglierlo subito). Io di mio uso kmc x 11vel, e questo è quello che scrive il produttore sulle sue specifiche:

"Una nuova catena di solito si sente appiccicosa all'inizio. Questi sono i residui del grasso ad alte prestazioni utilizzato durante il montaggio. Rimuovere questo grasso con un olio a corpo sottile o un detergente (senza solventi per grassi aggressivi!), oliare leggermente i rulli e rimuovere l'olio in eccesso con un panno.

Si consiglia di non sgrassare mai completamente la catena. Anche quando si passa alla cera, si consiglia di sgrassare la catena solo all'esterno. Se sgrassi completamente la catena, ti consigliamo di immergere la catena nella cera per 12-24 ore, in modo che possa penetrare all'interno della catena.
"

ed è esattamente quello che faccio io, cioè sgrasso completamente e poi immergo in cera fusa per 24h agitando ogni paio di ore per favorire la fuoriuscita di aria e far penetrare bene la cera, poi alle successive ricerature (170km circa) basta sciaquare la catena in acqua calda e immergerla per una 20 di minuti scuotendo ogni tanto.

Devo inoltre dire che è da poco che sono passato a kmc (con la nuova bici) ed ho anche approfittato per passare alla ceratura (dopo vari test sulla mtb), prima quando usavo catene shimano ed usavo lubrificanti oleosi, tenevo l'originale per un 500km, poi iniziavo con l'oliatura maglia per maglia prima di ogni uscita
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.997
4.281
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ora non entro nel merito di togliere o meno il trattamento originale (non mi sono guardato le specifiche dei vari produttori di catene, ma a memoria mi ricordo che qualcuno consigliava di tenerlo su senza problemi mentre altri di toglierlo subito). Io di mio uso kmc x 11vel, e questo è quello che scrive il produttore sulle sue specifiche:

"Una nuova catena di solito si sente appiccicosa all'inizio. Questi sono i residui del grasso ad alte prestazioni utilizzato durante il montaggio. Rimuovere questo grasso con un olio a corpo sottile o un detergente (senza solventi per grassi aggressivi!), oliare leggermente i rulli e rimuovere l'olio in eccesso con un panno.

Si consiglia di non sgrassare mai completamente la catena. Anche quando si passa alla cera, si consiglia di sgrassare la catena solo all'esterno. Se sgrassi completamente la catena, ti consigliamo di immergere la catena nella cera per 12-24 ore, in modo che possa penetrare all'interno della catena.
"

ed è esattamente quello che faccio io, cioè sgrasso completamente e poi immergo in cera fusa per 24h agitando ogni paio di ore per favorire la fuoriuscita di aria e far penetrare bene la cera, poi alle successive ricerature (170km circa) basta sciaquare la catena in acqua calda e immergerla per una 20 di minuti scuotendo ogni tanto.

Devo inoltre dire che è da poco che sono passato a kmc (con la nuova bici) ed ho anche approfittato per passare alla ceratura (dopo vari test sulla mtb), prima quando usavo catene shimano ed usavo lubrificanti oleosi, tenevo l'originale per un 500km, poi iniziavo con l'oliatura maglia per maglia prima di ogni uscita
Quindi KMC fa riferimento diretto alla ceratura? Strano, si vede che il metodo sta prendendo piede.
A parte ciò, 24 ore mi sembrano veramente eccessive, la catena immersa in cera fusa raggiunge la temperatura di equilibrio in pochi minuti, a quel punto la cera allaga ogni interstizio che sia raggiungibile. Non vedo il senso di lasciarla così tanto tempo.
Anche i tuoi 20 minuti mi sembrano tanti.
Per curiosità, che cera usi?
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Il tempo prolungato in immersione, oltre a favorire quel poco la dilatazione dell'acciaio (anche se la temperatua è sotto i 90°) immagino serve per dare il tempo alla cera di penetrare il più possibile, infatti anche dopo diverso tempo, mantenendo sempre la catena in immersione, se la vai a scuotere salgono in superficie delle bollicine.
Attualmente uso un sistema casereccio con un mix di paraffina (pura per usi industriali - la usavo per lavoro e avevo disponibile quella) mixata con teflon in polvere 1,6 um (la percentuale non la ricordo a memoria, devo guardare in officina). Prossimamente devo provare con la cera già pronta della silca così valuterò la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.567
3.743
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
…...

Si consiglia di non sgrassare mai completamente la catena. Anche quando si passa alla cera, si consiglia di sgrassare la catena solo all'esterno. Se sgrassi completamente la catena, ti consigliamo di immergere la catena nella cera per 12-24 ore, in modo che possa penetrare all'interno della catena.
"

….
C’è qualcosa che non mi quadra…cerare una catena senza portarla prima al metallo completamente sgrassato…mah..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.997
4.281
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il tempo prolungato in immersione, oltre a favorire quel poco la dilatazione dell'acciaio (anche se la temperatua è sotto i 90°) immagino serve per dare il tempo alla cera di penetrare il più possibile, infatti anche dopo diverso tempo, mantenendo sempre la catena in immersione, se la vai a scuotere salgono in superficie delle bollicine.
Attualmente uso un sistema casereccio con un mix di paraffina (pura per usi industriali - la usavo per lavoro e avevo disponibile quella) mixata con teflon in polvere 1,6 um (la percentuale non la ricordo a memoria, devo guardare in officina). Prossimamente devo provare con la cera già pronta della silca così valuterò la differenza.
Su dimensioni del genere ed a quelle temperatura la dilatazione è praticamente nulla, inoltre si dilaterebbero tutti i pezzi della catena allo stesso modo, mantenendo così gli interstizi già esistenti.
L'unico motivo per lasciarla nel bagno caldo e favorire la penetrazione della cera che solidifca man mano che trova parti fredde, in pochi minuti ridiventa liquida e penetra ovunque.
Le bollicine sono date dall'aria che esce, succede a qualsiasi temperatura.

Tornando alla tua ricetta, l'hai trovata da qualche parte oppure è frutto di prove?
Io sto usando la Molten speed wax, a parte una minore presenza di scaglie alle prime uscite non ho trovato differenze.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ora non entro nel merito di togliere o meno il trattamento originale (non mi sono guardato le specifiche dei vari produttori di catene, ma a memoria mi ricordo che qualcuno consigliava di tenerlo su senza problemi mentre altri di toglierlo subito). Io di mio uso kmc x 11vel, e questo è quello che scrive il produttore sulle sue specifiche:

"Una nuova catena di solito si sente appiccicosa all'inizio. Questi sono i residui del grasso ad alte prestazioni utilizzato durante il montaggio. Rimuovere questo grasso con un olio a corpo sottile o un detergente (senza solventi per grassi aggressivi!), oliare leggermente i rulli e rimuovere l'olio in eccesso con un panno.

Si consiglia di non sgrassare mai completamente la catena. Anche quando si passa alla cera, si consiglia di sgrassare la catena solo all'esterno. Se sgrassi completamente la catena, ti consigliamo di immergere la catena nella cera per 12-24 ore, in modo che possa penetrare all'interno della catena.
"

ed è esattamente quello che faccio io, cioè sgrasso completamente e poi immergo in cera fusa per 24h agitando ogni paio di ore per favorire la fuoriuscita di aria e far penetrare bene la cera, poi alle successive ricerature (170km circa) basta sciaquare la catena in acqua calda e immergerla per una 20 di minuti scuotendo ogni tanto.

Devo inoltre dire che è da poco che sono passato a kmc (con la nuova bici) ed ho anche approfittato per passare alla ceratura (dopo vari test sulla mtb), prima quando usavo catene shimano ed usavo lubrificanti oleosi, tenevo l'originale per un 500km, poi iniziavo con l'oliatura maglia per maglia prima di ogni uscita
Ciao, dai risultati dei test di Zero Friction Cycling emerge che le catene kmc hanno un trattamento che non tiene bene la ceratura. Immagino che i consigli di kmc siano volti a ovviare questo problema, tuttavia ZFC sconsiglia di usare la catena kmc con ceratura a caldo, consigliando invece altre catene che si comportano molto meglio con la cera (shimano, sram, campagnolo). Io escluderei di cerare la catena se non perfettamente pulita da ogni residuo di grasso d fabbrica, mentre non capisco come prolungare il bagno di cera oltre certi limiti possa aiutare.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.537
7.951
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Screenshot_20221009-185948-01.jpeg
Sto provando questo come lubrificante. Non sembra male, lascia pulito e silenzioso.
C'è scritto senza grasso ne silicone.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 369105
Sto provando questo come lubrificante. Non sembra male, lascia pulito e silenzioso.
C'è scritto senza grasso ne silicone.
Non credo che le caratteristiche di funzionamento una serrattura siano paragonabili a quelle di una catena di bicicletta, comunque facci sapere sul lungo periodo (durata della singola applicazione, rumorosità, durata della catena).
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.011
1.367
Visita sito
Bici
Nessuna
Domanda collegata alla ceratura della catena: quale è la vostra esperienza in termini di rumorosità? Come dicevo qualche tempo fa, ho cambiato tutta la trasmissione, cerato la catena ed ora la bici gira sul rullo. Tenendo conto che la bici è sul rullo, con tutto ciò che ne consegue, a me non sembra che la trasmissione sia silenziosissima. Ho un Ultegra R800 che da quel che ho capito è rognoso da registrare (ed io ho fatto del mio meglio) e prima di andare alla ricerca di possibili cause, vorrei capire se forse sto pretendendo troppo. L'anno scorso con stesso tipo e modello di trasmissione, ma altra bici, avevo raggiunti ottimi livelli di silenziosità usando del grasso; ho utilizzato il grasso solo perché la bici in inverno sta sempre sul rullo, sia chiaro, e al massimo prende un po' di polvere.