Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Stavo pensando di passare alla ceratura invece che utilizzare l'olio, non fosse altro per la pulizia, in modo da evitare di portare a casa ogni volta tre kili e mezzo di polveri sottili. Avrei qualche domanda:

1. La falsamaglia per le shimano 11v è dichiarata monouso, non può essere tolta e rimessa a piacimento, lo si fa lo stesso "rischiando" oppure si compra una nuova falsamaglia ogni re-inceratura?
2. Nel sito ZFC è specificato di utilizzare una "slow cooking pot" con la parafina direttamente dentro da riscaldare ogni volta, nel video di GCN utilizzano la busta stessa della Silca da scaldare a bagnomaria, è possibile quindi farlo anche nella classica cucina a gas con una classica pentola?
allora io mi ci sono avvicinato qualche mese fa e ormai non torno più indietro.
Io ho comprato questo qua

in circa 30 minuti faccio tutto, poi lascio solidifcare la cera ed è pronta per il prossimo uso.
Per le falsamaglie ci sono quelle riutilizzabili per YBN ma guardandole vicino a quelle shimano dubito siano diverse in qualcosa.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questo attrezzino non lo conoscevo…
Ti vorrei fare qualche domanda..
Ho paraffinato sempre con bagnomaria di un barattolo in vetro che resiste alle alte temperature,che si chiude ermeticamente dove appunto metto paraffina e catena,e questo barattololo annego per metà all’interno di una normale pentola dove c’è l’acqua.

Una volta sciolta la paraffina,lo tolgo dalla pentola e posso shakerare il barattolo chiuso con la catena e paraffina.…penso che questa operazione mi aiuti a far penetrare la paraffina nei rullini.

Detto ciò,pensi che la slow cooker sia più pratica?
Praticamente funziona a corrente senza fornelli,ci metti l’acqua nel primo contenitore con resistenza e paraffina nel contenitore superiore?
Quindi nato per la cottura in bagnomaria…
È così?
Inoltre,come ti regoli con l’intensità della resistenza?
Ciao non serve acqua, lo slow cooker è fatto di un guscio esterno con la resistenza elettrica, un pentolino vero e proprio in ceramica e un coperchio, io metto la catena attaccata a più "volute" ad una gruccia di ferro taglita a e piegata (quelle della lavanderia). Quando la cera è comletamente sciolta uso la gruccia per muovere la catena e agitarla nel pentolino, poi la estraggo e la appendo.

La cera poi si solidifica e resta nel pentolino protetta dal coperchio fino al successivo uso.

E' veramente molto semplice fatto in questo modo, zero sbattimenti.

Per mia pignoleria (ma non è necessario) io controllo ogni tanto la temperatura con un termometro da forno e tiro fuori la catena fra 80 e 90 gradi (appena sciolta la cera è a 60 gradi e se la lasci più tempo ancora arriva anche a 100).

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
@Lumi @Daniele_84
in termini pratici,quanto ci mettete con i vostri strumenti a far sciogliere la paraffina.
Non vorrei trovarmi ad acquistare questo strumento che sembra essere pratico nella gestione anche perché posso utilizzarlo in garage e non sui fornelli,però se ci mette molto a far sciogliere la paraffina preferisco il solito pentolino.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@Lumi @Daniele_84
in termini pratici,quanto ci mettete con i vostri strumenti a far sciogliere la paraffina.
Non vorrei trovarmi ad acquistare questo strumento che sembra essere pratico nella gestione anche perché posso utilizzarlo in garage e non sui fornelli,però se ci mette molto a far sciogliere la paraffina preferisco il solito pentolino.
Il mio ci mette circa 2 ore a sciogliere completamente la cera, per l'esattezza è questo (https://www.amazon.it/gp/product/B07NFHNGYL/?tag=mmc08-21), potenza nominale 110 watt, quando lo ho comprato costava 35€ adesso è a 39.

Poi lascio la catena per circa un'altra ora perchè come detto sono pignolo e aspetto che la cera arrrivi a 90 gradi, ma non lo ritengo necessario.

Aggiungo che uso la modalità 1, la più "lenta", ma il cooker ha anche la modalità 2 con più potenza, mi sono abituato così e non mi dà fastidio aspettare, sicuramente in modalità 2 il tempo diminuirebbe.

PS: più che altro ho letto che se la cera arriva a temperatura troppo alta degenera, non so se la modalità 2 scalda troppo, con la 1 sono tranquillo che anche se mi dimentico per 1 ora il pentolino acceso non succede nulla, la potenza è insufficiente a rovinare la cera

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Grazie Lumi…per me questi sono tempi assurdi..troppo lunghi.
Col pentolino acceso la paraffina si scioglie in 10/15’,tempo che utilizzo per sgrassare e ripulire la catena dalla cera precedente.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Rudepravda

Novellino
3 Aprile 2023
8
4
40
Torino
Visita sito
Bici
Ridley
Il problema comunque non sarebbe scaldarla troppo (nel caso di busta in bagnomaria come questa https://www.amazon.it/dp/B09X5SQW2H/?tag=mmc08-21).

Nel video GCN consigiano di utilizzare in congiunto anche la cera liquida, è una marchetta a Silca o è effettivamente utile?

Per la falsamaglia penso che viaggerò con una nuova (just in case) nel borsello e riutilizzerò la stessa più volte fino a quando è molle, dato che come dice @Lumi all'atto pratico tende a funzionare.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nel video GCN consigiano di utilizzare in congiunto anche la cera liquida, è una marchetta a Silca o è effettivamente utile?
Io la uso, a volte non ho voglia tempo di togliere la catena e salto un bagno in cera calda usando l'applicazione a goccia, mi sembra dia risultato equivalenti al bagno caldo, devi solo avere l'accortezza di lasciare asciugare 12-24 ore, non puoi usare subito la bici

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
@Lumi @Daniele_84
io in 30 minuti faccio tutto e ho la catena pronta da rimontare.

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In effetti se il mio pentolino è da 110watt e lo uso a meta’ potenza alla fine è come sciogliere mezzo kilo di cera con una piccola lampadina a incandescenza, forse potrei essere piu’ aggressivo e usare piu’ potenza accorciando i tempi

• Mi piace
Reactions: andry96

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
In effetti se il mio pentolino è da 110watt e lo uso a meta’ potenza alla fine è come sciogliere mezzo kilo di cera con una piccola lampadina a incandescenza, forse potrei essere piu’ aggressivo e usare piu’ potenza accorciando i tempi
io aspetto che la cera liquida arrivi a 95° poi stacco e inizio a scolare la catena e la appendo.

• Mi piace
Reactions: Lumi

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Curiosità, perché questo voler portare la cera a 90/95°?
Una volta liquida io immergo la catena appesa ad un supporto che ho fatto io,la smuovo e lascio a bagno alcuni minuti, giusto il tempo che la cera penetri nei rullini.

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Curiosità, perché questo voler portare la cera a 90/95°?
Una volta liquida io immergo la catena appesa ad un supporto che ho fatto io,la smuovo e lascio a bagno alcuni minuti, giusto il tempo che la cera penetri nei rullini.
Sul sito ZFC dice che la temperatura ideale è quella, va comunque bene dei 70 ai 100 ma l'ideale è attorno ai 90

• Mi piace
Reactions: Daniele_84

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In arrivo la nuova cucina,e naturalmente mia moglie non mi darà mai la possibilità ti avvicinarmi con una catena!
Mi tocca nel box,ed ecco perché mi ero interessato alla slow cooking,ma abbandono l’idea per un questioni di tempistica.
Prendo una delle delle dei e sono apposto.
ARDES | Piastra Elettrica per Cucinare in https://www.amazon.it/dp/B07W712TKP/?tag=mmc08-21
Ne consigliereste una in particolare tra le due?
Io ne ho uno simile al secondo e va benissimo x quel lavoro

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Forse con il primo hai meno possibilità di scottarti accidentalmente, ma è solo una supposizione, non ho esperienza diretta. Semmai valuta la versione due piastre, così mentre fai i lavori ti porti avanti con il carico di carbo e ti cucini una pasta :==

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io ne ho uno simile al secondo e va benissimo x quel lavoro
Come ti regoli per l’intensità?
Spari al massimo per far sciogliere la cera il prima possibile e poi abbassi l’intensità o spegni del tutto,oppure a intensità bassala porti a scioglimento la cera lentamente?
Io sinceramente non ho mai fatto caso più di tanto alla temperatura…
Appena è sciolta la cera,spengo la fiamma,butto dentro la catena e via…

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Forse con il primo hai meno possibilità di scottarti accidentalmente, ma è solo una supposizione, non ho esperienza diretta. Semmai valuta la versione due piastre, così mentre fai i lavori ti porti avanti con il carico di carbo e ti cucini una pasta :==
Sicuro un caffettino ci sta mentre si fanno ste cose ;)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Comunque scaldare troppo in fretta la cera, stando a zfc è sconsigliabile
Questo volevo capire meglio…perché mai?
Immagino che potrebbe essere detelerio portarla a temperatura esagerate,ma affrettarsi a farla sciogliere,e appena fatto ciò spegnere tutto..cosa mai potrebbe comportare..boh
..correggetemi se mi sfugge qualcosa…
Ho preso questa vaschettina che si usa quando si vernicia a rullo,per raccogliere le scaglie di cera quando che si smobilizzano le maglie.
La Prossima modifica sarà farmi un rullino con una puleggia usata,con un perno passante,sempre nella vaschetta,così da accorciare l’operazione è non trovarmi il cambio pieno di scaglie al primo utilizzo.

Allegati

• IMG_2784.jpeg
    IMG_2784.jpeg
    308,3 KB · Visite: 5