Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
@andry96 : ricapitolando, gli ultrasuoni sono solo per la pulizia o ceri la catena con gli ultrasuoni? Scusa la domanda, ma nella mia ignoranza gli ultrasuoni sono per la pulizia solamente, ma magari ci sono nuove frontiere che ignoro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.709
39.799
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96 : ricapitolando, gli ultrasuoni sono solo per la pulizia o ceri la catena con gli ultrasuoni? Scusa la domanda, ma nella mia ignoranza gli ultrasuoni sono per la pulizia solamente, ma magari ci sono nuove frontiere che ignoro
Entrambi, sicuramente più utile per la pulizia, dove effettivamente anche da una catena ben pulita toglie ancora parecchio sporco.

Ma ad esempio zfc cera le catene in ultrasuoni, dovrebbe migliorare leggermente la penetrazione e miscelazione degli additivi, in sostanza cambia davvero poco

Avendo preso un'ultrasuoni con controllo della temperatura, che se bisogna pulire catene cerate credo sia quasi fondamentale, lo sto usando per entrambi gli step.
Al posto del crock pot ho preso una vaschetta di inox in cui sciolgo la cera, semplicemente mettendola sopra alla vasca dell'ultrasuoni riempita di acqua.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.709
39.799
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96 : interessante, grazie. Mi documenterò un po’. Al momento pulisco la catena in acqua bollente e poi via di cera, tutto sommato pratico e abbastanza veloce, ma bisogna esplorare :-)xxxx
È sicuramente la soluzione più pratica se si vuole cercare, la pulizia ad ultrasuoni è uno step in più, che credo sensato soprattutto se si fa offroad e le catene inevitabilmente si sporcano di più.

Comunque la mia idea per ora è di cerare le catene per poi manetere il trattamento con lubrificante drip in modo da non dover togliere e cerare la catena ogni volta, ma quando la smonto preferisco pulirla bene

• Mi piace
Reactions: canserbero

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
80 gradi sono pochini però.

io con la pentolina da 45 euro su amazon arrivo a bassa temperatura in circa 40 minuti a 95° e poi tolgo la catena, se non ho tempo uso la potenza maggiore e ci metto tipo 15 minuti.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
È sicuramente la soluzione più pratica se si vuole cercare, la pulizia ad ultrasuoni è uno step in più, che credo sensato soprattutto se si fa offroad e le catene inevitabilmente si sporcano di più.

Comunque la mia idea per ora è di cerare le catene per poi manetere il trattamento con lubrificante drip in modo da non dover togliere e cerare la catena ogni volta, ma quando la smonto preferisco pulirla bene
sai che io volevo la ultrasuoni ma a posteriori sono contento di non averla presa, con l'UFO di ceramic speed riporti una catena a nuovo in 5 minuti e ti basta un secchiello di plastica.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.709
39.799
Brescia
Visita sito
Bici
sai che io volevo la ultrasuoni ma a posteriori sono contento di non averla presa, con l'UFO di ceramic speed riporti una catena a nuovo in 5 minuti e ti basta un secchiello di plastica.
Ho anche quello, dopo il passaggio in ufo clean comunque esce ancora un po' di sporco nel lavaggio ad ultrasuoni
80 gradi sono pochini però.

io con la pentolina da 45 euro su amazon arrivo a bassa temperatura in circa 40 minuti a 95° e poi tolgo la catena, se non ho tempo uso la potenza maggiore e ci metto tipo 15 minuti.
Mi sembrano più che sufficienti a dire il vero, anche perché come vedi dallo schermo arriva anche un po' oltre, 95° lo vedo abbastanza al limite

• Mi piace
Reactions: Daniele_84

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Avrei un quesito da porre
Di tanto in tanto, smonto la catena con quick link,e la immergo in paraffina
Il risultato e'ecczionale,e la mia domanda riguarda questo
Posso dopo qualche centinaio di km scaldare la catena con un phon apposito e quindi sciogliere ulteriormente la cera permettendo una ulteriore lubrificazione, o rischio di rovinare gli o-ring della mia catena?
Grazie
Ps,la catena e'Shimano 901 HG

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.709
39.799
Brescia
Visita sito
Bici
Posso dopo qualche centinaio di km scaldare la catena con un phon apposito e quindi sciogliere ulteriormente la cera permettendo una ulteriore lubrificazione, o rischio di rovinare gli o-ring della mia catena?
Grazie
La catena non ha nessun oring, non è una catena da moto, è tutto ferro, ma scaldando la cera risolvi poco

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie
Le catene non hanno or, in ogni caso non capisco come scaldando tu possa aumentare la lubrificazione

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.709
39.799
Brescia
Visita sito
Bici
Semplicemente riportando attraverso il calore la cera allo stato liquido e quindi farla penetrare nelle maglie della catena
Bisogna aggiungere la cera che se n'è andata non basta scioglierla

Comunque per il mantenimento potresti usare un lubrificante drip( ceramic Speed ufo, silca drip ad esempio) che sono emulsioni di cera

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dopo aver usato per un po’ il Tunap (quasi un wet) e lo shimano dry PTFE considerato che la catena dopo 50/60 km è sporca sto provando a ridare una chance al Joe’s No Flat DRY che usa @SCR1.

Lavato l’altro giorno la catena. Fatta asciugare, messo il Joe’s e il mattino dopo preso un panno in micro fibra è passata la catena sia laterale che sui rullini per togliere l’eccesso.

Dunque come pulizia nulla da dire, era come appena pulita dopo 80 km. Un bel po’ rumorosa. Il panno in micro fibra va passato anche sui rullini una volta asciutto? Non dico di strofinarci la catena ma togliere l’eccesso. Oppure solo ai lati?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dopo aver usato per un po’ il Tunap (quasi un wet) e lo shimano dry PTFE considerato che la catena dopo 50/60 km è sporca sto provando a ridare una chance al Joe’s No Flat DRY che usa @SCR1.

Lavato l’altro giorno la catena. Fatta asciugare, messo il Joe’s e il mattino dopo preso un panno in micro fibra è passata la catena sia laterale che sui rullini per togliere l’eccesso.

Dunque come pulizia nulla da dire, era come appena pulita dopo 80 km. Un bel po’ rumorosa. Il panno in micro fibra va passato anche sui rullini una volta asciutto? Non dico di strofinarci la catena ma togliere l’eccesso. Oppure solo ai lati?
Non toglierlo tutto, mettilo ed attendi il giorno successivo per pulire, oppure un uscita e poi pulisci

• Mi piace
Reactions: JamesHunt

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ringrazio chi ha parlato bene del Joe’s. Non so perché l’avevo abbandonato, ma dopo la prima uscita ne avevo messo chiaramente troppo poco. Oggi dopo 2/3 uscite con strade non sicuramente perfette e una bella lubrificata ieri sera avevo la catena ancora bella pulita, ho fatto quasi 150 km con anche strada bagnata. Ieri sera ne avevo rimesso un po’. Silenzio relativo e pulizia molto molto buona.

Bene. Ora ho lavato tutto perché erano quasi 10 giorni che stava lì. Aspetto che asciuga, ne metto il giusto domani asciugo e via altro giro. Considerata la pulizia della catena probabilmente ogni 2/3 giri va rilubrificata anche senza una pulizia profonda.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.525
3.349
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mi sembrano più che sufficienti a dire il vero, anche perché come vedi dallo schermo arriva anche un po' oltre, 95° lo vedo abbastanza al limite
Io sicuramente sbaglio, uso un fornellino elettrico con un vecchio pentolino, lo tengo al minimo però non ho idea delle temperature raggiunte.
evito di far fumare la cera che cmq è una miscela di candele con un po' di olio di vaselina.
per ora devo ancora organizzare "l'officina" in garage, in futuro voglio attrezzarmi con apparecchiature più specifiche, al momento sono scomodo e con attrezzatura economica/di recupero.

• Mi piace
Reactions: andry96