Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Onestamente credo tu abbia montato catene come tutti noi comuni mortali, senza offesa.

Io mi sono limitato a dirti che come te ne apprezzavo la silenziosità tant’è che mi è capitato di fare la battuta a meccanici Shimano del WT dicendo che se costassero meno le catene le montavo nuove e quando finiva il loro “grasso” le cambiavo. E in realtà tutti mi hanno detto che non è un grasso per prestazioni ma protettivo e che va rimosso prima di montare la catena. Sicuramente a me non dura una settimana, anzi, è talmente denso che provare a pulire lo sporco sopra vuol dire appiccicare alla catena pezzi di panno. Oltre a impedire a lubrificanti diversi di fare il proprio lavoro.

Cercando sul Web ho trovato pareri identici a quello che affermo usia in canali specializzati (GCN ad esempio) ma casualmente sono finito anche su Zero Friction Cycling che grossomodo dice le stesse cose, non lubrifica ed è talmente appiccicoso che attira detriti ottimi per consumare la trasmissione. Però è silenzioso questo si.

(Trovato, per quanto non credo questo sito sia la Bibbia si parla di prestazioni 15 volte peggiori dei lubrificanti testati)
bene
Onestamente credo tu abbia montato catene come tutti noi comuni mortali, senza offesa.

Io mi sono limitato a dirti che come te ne apprezzavo la silenziosità tant’è che mi è capitato di fare la battuta a meccanici Shimano del WT dicendo che se costassero meno le catene le montavo nuove e quando finiva il loro “grasso” le cambiavo. E in realtà tutti mi hanno detto che non è un grasso per prestazioni ma protettivo e che va rimosso prima di montare la catena. Sicuramente a me non dura una settimana, anzi, è talmente denso che provare a pulire lo sporco sopra vuol dire appiccicare alla catena pezzi di panno. Oltre a impedire a lubrificanti diversi di fare il proprio lavoro.

Cercando sul Web ho trovato pareri identici a quello che affermo usia in canali specializzati (GCN ad esempio) ma casualmente sono finito anche su Zero Friction Cycling che grossomodo dice le stesse cose, non lubrifica ed è talmente appiccicoso che attira detriti ottimi per consumare la trasmissione. Però è silenzioso questo si.

(Trovato, per quanto non credo questo sito sia la Bibbia si parla di prestazioni 15 volte peggiori dei lubrificanti testati)
Sai quale è il tuo problema e dei meccanici , è che non si informano e non credono mai a ciò che gli viene detto o consigliato. Siccome questo è un mondo fasullo dove ognuno crede di avere la verità , ecco vanno portate sempre delle prove, altrimenti tutti dicono il contrario di tutto e non è la prima volta
Questo è il poco che posso postare , ma ci sarebbe anche altro

Allegati

• Immagine 008.png
    Immagine 008.png
    926,7 KB · Visite: 46
  • Immagine 007.png
    Immagine 007.png
    815,7 KB · Visite: 46
  • Immagine 006.png
    Immagine 006.png
    567,5 KB · Visite: 46

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
871
690
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
bene

Sai quale è il tuo problema e dei meccanici , è che non si informano e non credono mai a ciò che gli viene detto o consigliato. Siccome questo è un mondo fasullo dove ognuno crede di avere la verità , ecco vanno portate sempre delle prove, altrimenti tutti dicono il contrario di tutto e non è la prima volta

Non so, io sperimentandolo lo trovo ottimo come silenziosità ma velocissimo a sporcarsi. Sui watt o robe simili non mi espirmo.

ZFC dice che non è di fatto a livello di un lubrificante. (Ripeto per me non sono la bibbia ma effettivamente fatto test in merito)

Probabilmente è un trattamento che lubrifica e protegge la catena da corrosione in attesa che venga usata e nessuno muore se la monti così, come farà il 95% delle persone.

Altrettanto probabilmente c'è di meglio a livello di lubrificazione. Io trovo che se non togli quel trattamento gli altri oli non lavorano bene finchè non la sgrassi bene. Quindi anticipo e pulisco prima di montarla.

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.312
293
Visita sito
Bici
Bianchi
Tutti danno pareri discordanti sul grasso di fabbrica. Probabilmente vanno bene entrambi nel senso (togliendo la performance) se si lascia appiccherà e lascierà più sporco ma avrà una super silenziosità. Se si toglie subito, si pulirà tutto meglio e la silenziosità lo darà in base al proprio olio che si mette dopo.
Giusto per ridere, ho fatto la stessa domanda a chatgpt e a gemini e chat mi ha detto che è meglio toglierlo e gemini di lasciarlo

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
124
29
41
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Mi sembra un po' come decidere quale finish line usare....
Chi preferisce quello verde che sporca un sacco ma è silenziosissimo, mentre chi preferisce quello rosso che sporca poco.
Ognuno fa quello che vuole e non sbaglia mai ;)

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.519
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Comunque il Joe’s è un ottimo olio, anche se un po’ troppo fluido in questo periodo, ottimale quando è leggermente pastoso.
Come alternativa al Finish line verde, che lubrifica benissimo ma purtroppo sporca molto, anch'io considero il Joe's tra i migliori oli dry, e non mi dispiaceva anche il WD40 bike.

• Mi piace
Reactions: Andre sini

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Tutti danno pareri discordanti sul grasso di fabbrica. Probabilmente vanno bene entrambi nel senso (togliendo la performance) se si lascia appiccherà e lascierà più sporco ma avrà una super silenziosità. Se si toglie subito, si pulirà tutto meglio e la silenziosità lo darà in base al proprio olio che si mette dopo.
Giusto per ridere, ho fatto la stessa domanda a chatgpt e a gemini e chat mi ha detto che è meglio toglierlo e gemini di lasciarlo
Il lubrificante di fabbrica, della Shimano, non è lo stesso di altri, dunque non è detto che altri marchi siano propedeutici alla pedalata, lo è sicuramente, per quello che asseriscono loro, quello Shimano. E sicuramente dalle versioni finali 10 e 11 V in poi, dove hanno migliorato , durata catene, grazie ai perni cromati, differenti sezioni interne del rullo e delle piastre e ai trattamenti Sil Tech, li hanno usato altro tipo di lubrificante, che a detta loro tiene lontano anche polvere e residui. Io quando monto una catena nuova la trovo speciale, per poi sparire al lavaggio. Altra cosa è che le catene vanno rodate, almeno 700 km , per avere il meglio delle stesse

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
871
690
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Come alternativa al Finish line verde, che lubrifica benissimo ma purtroppo sporca molto, anch'io considero il Joe's tra i migliori oli dry, e non mi dispiaceva anche il WD40 bike.

Io sto riprovando il Silca Synergetic che dovrebbe essere il migliore.

Sembra (quindi conta nulla) scorrere tutto meglio. Non si sporca nemmeno tanto, è che la trasmissione sembra secca. E se ne metti un goccio di più lavi la ruota posteriore.

Con il Joe’s la trasmissione è più silenziosa e più facile da pulire con un semplice panno anche se va fatto quasi ad ogni giro e riapplicato. Forse la morchia che crea è fonoassorbente ;)

Probabilmente è anche questione di come uno è abituato. Di certo il Joe’s non è ecologico, mai vista tanta roba bianca nella vasca ad ultrasuoni in una catena già pulita nello sgrassatore.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
871
690
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Il lubrificante di fabbrica, della Shimano, non è lo stesso di altri, dunque non è detto che altri marchi siano propedeutici alla pedalata, lo è sicuramente, per quello che asseriscono loro, quello Shimano. E sicuramente dalle versioni finali 10 e 11 V in poi, dove hanno migliorato , durata catene, grazie ai perni cromati, differenti sezioni interne del rullo e delle piastre e ai trattamenti Sil Tech, li hanno usato altro tipo di lubrificante, che a detta loro tiene lontano anche polvere e residui. Io quando monto una catena nuova la trovo speciale, per poi sparire al lavaggio. Altra cosa è che le catene vanno rodate, almeno 700 km , per avere il meglio delle stesse

Questa è la tua sensazione, probabilmente quella di Shimano e se ti piace fai benissimo ad usarlo così. Io stesso le catene costassero 5 euro non mi sbatterei a lavarle e le butterei quando troppo sporche dal grasso di fabbrica.

Vendere come verità assoluta una cosa simile però è un poco ambizioso. Anche perché non è una formula segreta che applicano alla loro catena che dura 5.000 km. È un grasso di fabbrica per i primi km, fine. Tenderei più a dire che è un discreto grasso che ha la funzione di non far ossidare catene nuove anche già montate e comunque in grado di farle funzionare bene da subito. Anzi meglio ancora subito perché appunto una catena nuova è rigida e deve assestarsi quindi più silenziosa è meglio è.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.519
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Io sto riprovando il Silca Synergetic che dovrebbe essere il migliore.

Sembra (quindi conta nulla) scorrere tutto meglio. Non si sporca nemmeno tanto, è che la trasmissione sembra secca. E se ne metti un goccio di più lavi la ruota posteriore.

Con il Joe’s la trasmissione è più silenziosa e più facile da pulire con un semplice panno anche se va fatto quasi ad ogni giro e riapplicato. Forse la morchia che crea è fonoassorbente ;)

Probabilmente è anche questione di come uno è abituato. Di certo il Joe’s non è ecologico, mai vista tanta roba bianca nella vasca ad ultrasuoni in una catena già pulita nello sgrassatore.
Silca fa ottimi prodotti e non stento a credere che il Synergetic sia uno dei migliori oli.
Io però da due anni ho trovato la pace usando le cere, e proprio con Silca sia per la ceratura a caldo che a freddo e ultimamente con Ufo drip.
La sporcizia su catena, trasmissione e ruota è ormai un ricordo lontano :-)xxxx e a differenza di quello che si potrebbe pensare, grazie a questo, i tempi di manutenzione si sono ridotti.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Silca fa ottimi prodotti e non stento a credere che il Synergetic sia uno dei migliori oli.
Io però da due anni ho trovato la pace usando le cere, e proprio con Silca sia per la ceratura a caldo che a freddo e ultimamente con Ufo drip.
La sporcizia su catena, trasmissione e ruota è ormai un ricordo lontano :-)xxxx e a differenza di quello che si potrebbe pensare, grazie a questo, i tempi di manutenzione si sono ridotti.
Visto che li hai usati entrambi,ci mantenimento della cera ad immersione,meglio il Silca o Ufo drip e perché?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.519
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Visto che li hai usati entrambi,ci mantenimento della cera ad immersione,meglio il Silca o Ufo drip e perché?
Non ho trovato particolari differenze tra i due come potere e durata della lubrificazione, però l'Ufo drip è un pò più denso, quindi applicazione più agevole e zero sgocciolamenti. Diversamente da quanto indicato io dò una sola passata, al max due quando si avvicina il momento della ceratura a caldo.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
bene

A mio avviso non avrebbe senso che i costruttori mettessero sulle catene nuove un grasso che va tolto, almeno nel mondo OEM, perchè obbligherebbe meccanici e produttori di bici complete a sgrassare le catene prima di montarle, sarebbe un costo e una complicazione di processo insostenibile.

Altro tema è discutere se il grasso di fabbrica sia il miglior lubrificante possibile e se sia opportuno lasciarlo o toglierlo prima di mettere il proprio trattamento preferito (che sia cera o altro), perchè magari il grasso di fabbrica interferisce con il funzionamento ottimale di altri lubrificanti. Su questo siamo in regime di opionini ed esperienze personali, perchè ogni lubrificante potrebbe interagire in modo diverso con quello di fabbrica e potrebbe essere migliore o peggiore.

Si sta parlando di due cose diverse a mio avviso, e questo genera l'infinita discussione.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
871
690
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
A mio avviso non avrebbe senso che i costruttori mettessero sulle catene nuove un grasso che va tolto, almeno nel mondo OEM, perchè obbligherebbe meccanici e produttori di bici complete a sgrassare le catene prima di montarle, sarebbe un costo e una complicazione di processo insostenibile.

Altro tema è discutere se il grasso di fabbrica sia il miglior lubrificante possibile e se sia opportuno lasciarlo o toglierlo prima di mettere il proprio trattamento preferito (che sia cera o altro), perchè magari il grasso di fabbrica interferisce con il funzionamento ottimale di altri lubrificanti. Su questo siamo in regime di opionini ed esperienze personali, perchè ogni lubrificante potrebbe interagire in modo diverso con quello di fabbrica e potrebbe essere migliore o peggiore.

Si sta parlando di due cose diverse a mio avviso, e questo genera l'infinita discussione.

Esatto, secondo me quello che mette Shimano è un qualcosa che fa la doppia funzione, da un lato preserva la catena dalle ossidazioni anche se montata su una bici che rimane inutilizzata per mesi, dall'altro è comunque un lubrificante che permette di usare subito la bici, sia che la compri nuova, sia che passi dal meccanico per farti sostituire la catena senza troppi fronzoli. Tanto poi il 90% delle persone ci mette olio quando cigola e va felice in giro con la catena nera ;)

Anzi il fatto che sia così pastoso e silenzioso ti fa pure sentire che hai una catena nuova di zecca!

Se vuoi fare un lavoro un poco più accurato e vuoi la trasmissione pulita, sapendo che quel grasso durerà poco bello pulito come lo vedi all'inizio, tanto vale rimuoverlo prima.

• Mi piace
Reactions: Lumi

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
871
690
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Non riesco ad usarlo bene come con il Joe's, problema di dosaggio direi. Dovrò farci la mano o l'abitudine.

Con le cere la catena oltre che pulita è anche silenziosa o è secca?

Ho visto che anche tra le bici dei professionisti ormai le catene sono quasi tutte cerate, almeno alla partenza della Vuelta lo scorso anno erano così.

Qualcuno usa olio, la Visma direi proprio il Synergetic visto che si sente la puzza.

Quello che mi ha impressionato è come erano messe le catene. Al via di un GT si presume siano nuove di pacca. Io non so con cosa le avessero pulite ma direi qualcosa di super aggressivo. Sembravano come opacizzate (e non è solo l'effetto della cera).

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.519
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Non riesco ad usarlo bene come con il Joe's, problema di dosaggio direi. Dovrò farci la mano o l'abitudine.

Con le cere la catena oltre che pulita è anche silenziosa o è secca?

Ho visto che anche tra le bici dei professionisti ormai le catene sono quasi tutte cerate, almeno alla partenza della Vuelta lo scorso anno erano così.

Qualcuno usa olio, la Visma direi proprio il Synergetic visto che si sente la puzza.

Quello che mi ha impressionato è come erano messe le catene. Al via di un GT si presume siano nuove di pacca. Io non so con cosa le avessero pulite ma direi qualcosa di super aggressivo. Sembravano come opacizzate (e non è solo l'effetto della cera).
Con la cera la catena è silenziosa, ma a differenza degli oli anche secca alla vista e al tatto, essendo un lubrificante solido, anche con le cere a goccia è necessario attendere che asciughi prima di uscire a pedalare, Ceramic speed consiglia otto ore.
Se dopo la ceratura a caldo non la pulisci esternamente passando un panno la catena è opaca per effetto della cera solidificata, non so come erano messe quelle che hai visto ma potrebbe essere questo...

• Mi piace
Reactions: andry96

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
871
690
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Con la cera la catena è silenziosa, ma a differenza degli oli anche secca alla vista e al tatto, essendo un lubrificante solido, anche con le cere a goccia è necessario attendere che asciughi prima di uscire a pedalare, Ceramic speed consiglia otto ore.
Se dopo la ceratura a caldo non la pulisci esternamente passando un panno la catena è opaca per effetto della cera solidificata, non so come erano messe quelle che hai visto ma potrebbe essere questo...

Sì sapevo del tempo di attesa tra la posa e l’utilizzo.

No le catene viste a me sembravano proprio pulite in modo duro, anche perché secondo me i team arrivano con catene già cerate in sede.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.204
19.672
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma io anche quando metto la catena nuova Campagnolo sull'altra bici dove ho il gruppo Campagnolo, è una goduria.
Per cui secondo me da nuove le immergono in questo grasso che sicuramente serve anche a non farle ossidare nel tempo che stanno nella confezione fino al montaggio,ma quando la monti poi sembra di pedalare sul velluto.

• Mi piace
Reactions: jokerout and SCR1

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.538
1.939
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Domanda stupida, visto che sono passato al ufo, quindi c'era.... Come faccio a pulire bene senza usare l'acqua calda? Lo sgrassatore o sapone è efficace?
Prodotti appositi, oppure detersivo per i piatti e macchinetta per lavaggio catena. Per lo meno, questo è quello che uso io.

• Mi piace
Reactions: Andre sini