test di sforzo..risultati buoni o no?

giaki2008

Novellino
31 Ottobre 2008
42
0
Visita sito
oggi ho fatto il test..e mi sono venuti i seguenti risultati
fc soglia salita 179-180
watt 400

fc medio salita 173
fc soglia piana 167
fc medio pianura 158

25anni
secondo voi come sono?

A parte il valore di watt palesemente sballato...
ma com è possibile avere la soglia salita a 180 e quella in pianura a 167 ???da quello che so io è +o- 5 battiti...
poi medio salita a 173 + alto della soglia pianura ???
boh,secondo me qui non hanno capito bene i vari rangi di fc...o sbaglio ???

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
secondo me questi test,parlo del conconi o vo2 max fatti da gente esperta,non il fai da te,sono utili solo per determinare i range di allenamento basati sulla frequenza cardiaca.un test che ci possa dare il livello delle nostre potenzialita' e' quello di endurance(non me ne vengono in mente altri,magari non ce ne sono neanche)che ci da i tempi nei quali possiamo sostenere certi livelli di potenza

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
il test conconi come ripetuto più volte sovrastima il valore della potenza alla soglia.
per rispondere alla domanda "secondo voi come sono?" fai una gara e la classifica saprà darti la risposta.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
il test conconi come ripetuto più volte sovrastima il valore della potenza alla soglia.
per rispondere alla domanda "secondo voi come sono?" fai una gara e la classifica saprà darti la risposta.
Chi guarda le classifiche per capire quanto vale come atleta o ricorre al doping oppure si ritira. A mio avviso non importa (a livello amatoriale) la posizione nella quale ti classifichi ma ciò che provi mentre corri.

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
Chi guarda le classifiche per capire quanto vale come atleta o ricorre al doping oppure si ritira. A mio avviso non importa (a livello amatoriale) la posizione nella quale ti classifichi ma ciò che provi mentre corri.

se tutti la pensassero come te non potresti provare nulla mente corri,perchè le corse non esisterebbero.....esisterebbero solo le cicloturistiche a mio avviso

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
se tutti la pensassero come te non potresti provare nulla mente corri,perchè le corse non esisterebbero.....esisterebbero solo le cicloturistiche a mio avviso

Si, però è indubbio che non si può guardare solo la classifica, in una gara tanto per dirne una la partenza è la cosa più importante se parti per ultimo puoi essere anche un prof, ma ti assicuro che non vinci.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Personalmente, quando partecipo alle gare (circa venti nel corso della stagione) cerco sempre di piazzarmi nel miglior modo possibile (proprio perchè è una gara e non una cicloturistica). Ciò che volevo evidenziare è l'impossibilità a definirti atleticamente forte unicamente in base alla classifica finale che, come sappiamo tutti, risente di troppe variabili quasi mai quantificabili. E' senz'altro più utile, in gara, riuscire ad interpretare le proprie emozioni, la capacità di sopportare gli sforzi, la rapidità dei propri tempi di recupero, il mantenimento o lo scadimento della propria performance all'aumentare dei chilometri. Potrei continuare a lungo ma sarebbero tutti aspetti legati alle proprie qualità fisiche alle quali sono stati associati utili (o inutili) strumenti allenanti. L'unione di questu due aspetti (e non il piazzamento finale in una classifica) ci danno il senso delle nostre qualità atletiche.