Ciao a tutti qualcuno di voi a provato questo test?? e quanto sono affidabili i risultati???
Ciao a tutti qualcuno di voi a provato questo test?? e quanto sono affidabili i risultati???

Ok quindi cosa mi consigliate per trovare la sella ideale????
Ok quindi cosa mi consigliate per trovare la sella ideale????

io però preferei un'altro sistema non la vista dal biomeccanico perchè ci vorrei andare più avanti quando sarò piu in forma fisicamente, ora ho un'po di peso di perdere e quindi le misure sarebbe leggermente diverse
Anch'io provo interesse per il test idmatch.
Curioso che i produttori di selle seguano strade diverse per aiutare il cliente a fare la scelta mgliore...
Secondo Selle Italia con l'idmatch bisogna misurare alcune parti del corpo e rispondere a delle domande. E la presenza o meno del taglio anatomico centrale si valuta in base alla rotazione del bacino.
Per Fizik e il suo Spine Concept la sella si dovrebbe scegliere in base all'uso che si fa della bdc ma sopratutto valutando la flessibilità della schiena (senza dare quindi molta importanza alle dimensione di alcune zone del proprio fisico). Quindi una sella larga può essere consigliata anche a chi è fisicamente esile.
Per Prologo invece per la forma bisogna valutare l'uso che si fa della bdc ma per quanto riguarda la larghezza le selle da 134mm vanno bene per il 90% dei ciclisti.
Sarebbe interessante sapere chi, tra questi marchi, usa il metodo migliore.
Grazie per la precisazione. Io (se non ho fatto confusione) mi sono limitato a scrivere quello che ho letto sul sito di Selle Italia http://www.selleitalia.com/it/idmatch/scopri-idmatch/[url]http://www.selleitalia.com/it/idmatch/scopri-idmatch/[/URL] (step 4).Fai attenzione che avere il bacino ruotato si intende un'altra cosa...!
Il test di selle Italia per stabilire la presenza o meno del foro centrale (e casomai la sua grandezza) si basa principalmente sulla flessibilità della schiena!
Diciamo che su questo punto Fizik e Prologo hanno un opinione piuttosto diversa. Fizik consiglia con una certa facilità selle abbastanza larghe senza dare molta importanza alle dimensioni del ciclista mentre per Prologo bisogna usare selle più larghe di 134mm solo se si ha un fisico di dimensioni particolarmente generose.Prologo stabilisce che la larghezza di 134 mm vada bene per il 90% dei ciclisti europei perché a seguito di studi che hanno fatto sulle strutture fisiche degli uomini europei ne è risultato che la maggior parte hanno una larghezz
Secondo me x il fattore larghezza sella è tutto moooolto relativo....
Per la mia distanza ossa ischiatiche sono consigliate selle da 130....ne ho cambiate diverse con diverse forme e dimensioni...e la sella migliore x me è stata una Slr Gel Flow da 145...