test id match selle italia

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.883
80
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti qualcuno di voi a provato questo test?? e quanto sono affidabili i risultati???

Io l'ho provato:
- ti chiedono un po' di dati tipo altezza, peso e km annui
- ti misurano la flessibilità della schiena (ti fanno piegare con le gambe diritte e misurano l'angolo di inclinazione)
- ti misurano la larghezza del bacino

Quanto sia affidabile il risultato non lo so, però tieni conto che, ovviamente, i modelli di sella che ti consiglieranno saranno quelli loro di Selle Italia!
Poi non è detto che ad esempio se ti consigliano un modello largo 143 significhi che tutte le selle larghe 143 ti andranno bene! o-o

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.883
80
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ok quindi cosa mi consigliate per trovare la sella ideale????

Ero (o forse sono) nella tua stessa condizione: volevo cambiare sella e non sapevo come fare!

Alla fine per altre cose ho fatto una visita biomeccanica e dalla visita è risultato che la sella che dovrebbe andarmi bene ha una larghezza di 135 mm (ho una distanza delle ossa ischiatiche di 120 mm).

A questo punto mi sono guardato un po' attorno e ho scelto una sella, questa volta con lo scarico centrale perchè vorrei sentire se ho dei benefici.
L'ho acquistata e ora devo montarla: però l'unico modo per vedere se veramente mi va bene è quella di provarla (dicono ci vogliano 300-400 km per testare una sella...).

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
io però preferei un'altro sistema non la vista dal biomeccanico perchè ci vorrei andare più avanti quando sarò piu in forma fisicamente, ora ho un'po di peso di perdere e quindi le misure sarebbe leggermente diverse

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
io però preferei un'altro sistema non la vista dal biomeccanico perchè ci vorrei andare più avanti quando sarò piu in forma fisicamente, ora ho un'po di peso di perdere e quindi le misure sarebbe leggermente diverse

Infatti la visita dal biomeccanico prevede poi un successivo controllo. In base alla mia esperienza ti consiglio di andare dal biomeccanico ( uno bravo possibilmente ) per farti mettere in sella in modo da scongiurare possibili infiammazioni alle articolazioni, lui stesso ti darà dei consigli sulla sella più idonea. Anche se il metodo migliore è la sella test, grazie a questo servizio offerto ad esempio da ciclicornale ( negozio ufficiale qui sul forum ) dopo tante selle comprate solo perchè magari qualche altro sedere si era trovato bene, ho finalmente trovato la mia sella ideale ( San Marco Mantra )
PS
io l'id match l'ho provato, secondo me da ottime indicazioni

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
io anche l'ho provato e anche secondo me è un buon punto di partenza!
la larghezza ideale della sella, che risultava dal test, l'ho provata sulla mtb non con una selle italia ma con una Prologo e devo dire che mi ci trovo bene
Saluti

lordbyron

Novellino
1 Aprile 2011
1
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi 928c
Ciao,
per quanto riguarda la mia esperienza con l'ID Match di Selle Italia, devo dire che è stata molto positiva. La misurazione effettuata mi ha individuato una sella di misura S1(la più piccola), considera che ho sempre utilizzato selle piuttosto larghe tipo Flite Flow gel (mis. L2, quasi la più larga), e avevo notato un anomalo consumo dei pantaloncini interno coscia, segno che pedalavo strusciando la coscia sul lato della sella. Ora sto usando una SLR e dopo un periodo iniziale di adattamento mi trovo molto bene. Poi cmq rimane il discorso che la scelta della sella è molto soggettiva, però il sistema introdotto da Selle Italia a mio parere fornisce una discreta base oggettiva di valutazione.

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
315
116
Verona
Visita sito
Bici
Nessuna
Anch'io provo interesse per il test idmatch.
Curioso che i produttori di selle seguano strade diverse per aiutare il cliente a fare la scelta mgliore...
Secondo Selle Italia con l'idmatch bisogna misurare alcune parti del corpo e rispondere a delle domande. E la presenza o meno del taglio anatomico centrale si valuta in base alla rotazione del bacino.
Per Fizik e il suo Spine Concept la sella si dovrebbe scegliere in base all'uso che si fa della bdc ma sopratutto valutando la flessibilità della schiena (senza dare quindi molta importanza alle dimensione di alcune zone del proprio fisico). Quindi una sella larga può essere consigliata anche a chi è fisicamente esile.
Per Prologo invece per la forma bisogna valutare l'uso che si fa della bdc ma per quanto riguarda la larghezza le selle da 134mm vanno bene per il 90% dei ciclisti.
Sarebbe interessante sapere chi, tra questi marchi, usa il metodo migliore.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.883
80
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Anch'io provo interesse per il test idmatch.
Curioso che i produttori di selle seguano strade diverse per aiutare il cliente a fare la scelta mgliore...
Secondo Selle Italia con l'idmatch bisogna misurare alcune parti del corpo e rispondere a delle domande. E la presenza o meno del taglio anatomico centrale si valuta in base alla rotazione del bacino.
Per Fizik e il suo Spine Concept la sella si dovrebbe scegliere in base all'uso che si fa della bdc ma sopratutto valutando la flessibilità della schiena (senza dare quindi molta importanza alle dimensione di alcune zone del proprio fisico). Quindi una sella larga può essere consigliata anche a chi è fisicamente esile.
Per Prologo invece per la forma bisogna valutare l'uso che si fa della bdc ma per quanto riguarda la larghezza le selle da 134mm vanno bene per il 90% dei ciclisti.
Sarebbe interessante sapere chi, tra questi marchi, usa il metodo migliore.

Fai attenzione che avere il bacino ruotato si intende un'altra cosa...!
Il test di selle Italia per stabilire la presenza o meno del foro centrale (e casomai la sua grandezza) si basa principalmente sulla flessibilità della schiena!

Prologo stabilisce che la larghezza di 134 mm vada bene per il 90% dei ciclisti europei perché a seguito di studi che hanno fatto sulle strutture fisiche degli uomini europei ne è risultato che la maggior parte hanno una larghezza delle ossa ischiatiche per cui quella misura va bene!

È chiaro che se una persona è alta 2 metri e pesa 120 kg sarà difficile (ma non è detto) che gli vada bene una sella di tale larghezza!

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
315
116
Verona
Visita sito
Bici
Nessuna
Fai attenzione che avere il bacino ruotato si intende un'altra cosa...!
Il test di selle Italia per stabilire la presenza o meno del foro centrale (e casomai la sua grandezza) si basa principalmente sulla flessibilità della schiena!
Grazie per la precisazione. Io (se non ho fatto confusione) mi sono limitato a scrivere quello che ho letto sul sito di Selle Italia http://www.selleitalia.com/it/idmatch/scopri-idmatch/[url]http://www.selleitalia.com/it/idmatch/scopri-idmatch/[/URL] (step 4).

Prologo stabilisce che la larghezza di 134 mm vada bene per il 90% dei ciclisti europei perché a seguito di studi che hanno fatto sulle strutture fisiche degli uomini europei ne è risultato che la maggior parte hanno una larghezz
Diciamo che su questo punto Fizik e Prologo hanno un opinione piuttosto diversa. Fizik consiglia con una certa facilità selle abbastanza larghe senza dare molta importanza alle dimensioni del ciclista mentre per Prologo bisogna usare selle più larghe di 134mm solo se si ha un fisico di dimensioni particolarmente generose.

Ovvio che magari non bisogna seguire alla lettera tutto quello che dicono i produttori ma i loro diversi punti di vista mi hanno abbastanza sorpreso/incuriosito.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Secondo me x il fattore larghezza sella è tutto moooolto relativo....
Per la mia distanza ossa ischiatiche sono consigliate selle da 130....ne ho cambiate diverse con diverse forme e dimensioni...e la sella migliore x me è stata una Slr Gel Flow da 145...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Secondo me x il fattore larghezza sella è tutto moooolto relativo....
Per la mia distanza ossa ischiatiche sono consigliate selle da 130....ne ho cambiate diverse con diverse forme e dimensioni...e la sella migliore x me è stata una Slr Gel Flow da 145...

sicuro? ;nonzo%
con quel avatar avrei detto il contrario :-x :mrgreen:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Volevo dare il mio giudizio positivo sull'IDmatch di Selle Italia.
Dalla prima volta che ne ho sentito parlare sono stato sempre scettico. L'anno scorso ero talmente disperato che ho voluto provare il test che mi ha dato come risultato L3, quindi sella larga 145, foro centrale.... ecc ecc.
Naturalmente non ho voluto ascoltare il test e ho fatto di testa mia. Quindi sono passato da SMP, che mi ha provocato una ciste al soprasella, ho fatto il test IDmatch, ho preso una Fizik Aliante, poi una Antares, poi una Specialized Romin, anzi 2, anche quella in carbonio.
Risultato, pessimo.
Casualmente una mesetto fa ho detto, vabbè proviamo ad ascoltare Selle Italia, e così ho montato una SLR Max Gel Flow.
Subito al primo giro ho notato che ero proprio seduto sulla sella, cioè non so come dire, mi sentivo bene sopra la sella. E cosa più importante riesco a stare più sdraiato sulla bici senza che il bacino ruoti in avanti.
Per il mio fisico ho bisogno quindi di selle piatte e non curve, tipo SMP o Specialized per intenderci.
Sono contentissimo!