[Test] Sella Fi'zi:k Kurve Bull

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
L'ho usata una sola volta, a me che sono pesante 97 Kg non andave bene, dopo 30/40 Km si "sente" un fastidio nella zona delle ossa ischiatiche dovuta alla grossa apertura della scocca in quel punto, in pratica i bordi del taglio si "sentono" e sono molto fastidiosi, ma ripeto, probabilmente è dovuto al mio peso, penso che chi fa 60/70 kg non dovrebbe avere problemi.

SAluti
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
L'ho usata una sola volta, a me che sono pesante 97 Kg non andave bene, dopo 30/40 Km si "sente" un fastidio nella zona delle ossa ischiatiche dovuta alla grossa apertura della scocca in quel punto, in pratica i bordi del taglio si "sentono" e sono molto fastidiosi, ma ripeto, probabilmente è dovuto al mio peso, penso che chi fa 60/70 kg non dovrebbe avere problemi.

SAluti

Beh, le selle sono quanto di più soggettivo ci sia...i fattori che le rendono comode o scomode vanno dal fisico del ciclista al tipo di pedalata all'utilizzo e tempo di seduta medio.

Tu hai provato la Bull? Se ti dava fastidio all'interno coscia forse ti si addice di più il modello Snake.

ps
io peso 75kg
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io mi trovo bene...ma sono un po' preccupato per quello che si legge qui

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=128572"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=128572[/URL][/URL]

si parla di continue e ripetute rotture.

Per il momento la mia regge senza problemi.

Beh nella discussione si può leggere la mia esperienza al riguardo.
Il concetto è valido, asseconda il movimento rispetto alla inamovibilità delle altre selle, questo pur essendo il suo pregio la espone a stress maggiori rispetto alle tradizionali.
Ci ho percorso sopra più di 15k e le tre rotture sono state probabilmente determinate da un carbo un pò deboluccio.
Mi hanno promesso una nuova sella rinforzata che hanno testato al Giro di quest'anno. Per ora ho rimontato un Arione carbo.
In ogni caso, la Fi:zi'k si è dimostrata seria con sostituzioni in garanzia senza ciglio battere. D'altronde, proprio per questo ho sempre utilizzato solo le lore selle.
 
Ultima modifica:

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
volevo chiedere a chi l'ha provata, la differenza tra la versione classica dell'aliante, così come dell'airone, rispetto all'equivalente sella in versione "kurve".
Io dopo svariati tentativi e prove sella da un po' di mesi ho una airone, e mi ci trovo veramente bene, anche in gare di triathon 70.3 con zero fondello e pedalando in punta. Vale la pena provare la kurve?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
.... Vale la pena provare la kurve?

[URL]http://www.fizik.it/spineconcept/[/URL]

leggi intanto qui nei punti in cui descrive la kurve

in sostanza:
snake: massima flessibilità articolare del ciclista(ti tocchi con facilità con le mani le punte dei piedi)
chamaleon :intermedia
bull : bassa
il concept come detto è buono. Leggi anche la discussione già aperta in merito.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ho integrato il mio messaggio precedente
l'Arione è più tecnica, agonistica, richiede un utlizzatore che vi si adatti mentre la Kurve cerca di adattarsi alla tipologia del ciclista e della pedalata assecondandola, non è rigida ma flessibile.
Valida se resistente alle sollecitazioni, purtroppo io sono stato poco fortunato ed il prodotto ha ripetutamente ceduto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
volevo chiedere a chi l'ha provata, la differenza tra la versione classica dell'aliante, così come dell'airone, rispetto all'equivalente sella in versione "kurve".
Io dopo svariati tentativi e prove sella da un po' di mesi ho una airone, e mi ci trovo veramente bene, anche in gare di triathon 70.3 con zero fondello e pedalando in punta. Vale la pena provare la kurve?

Io normalmente uso la Aliante per giri lunghi e la Airone per qualche GF, tutte due in versione carbon braided.

La Kurve secondo me è più comoda della versione normale, proprio perché lo scafo "cede" nei punti in cui le ossa poggiano mentre pedali, senza "attriti" dovuti allo sfregamento e compressione dell'imbottitura.
Non è una differenza dal giorno alla notte eh! Però dopo molte ore in sella si fa apprezzare secondo me.

Lo spine concept secondo me è sensato, ma non è che dipende solo dalla flessibilità della schiena, questo è secondo me è un fattore che poi porta ad avere più o meno "gioco" a livello di anche e bacino: più le selle sono piatte più è assecondata questa libertà, se invece si pedala in una postura piuttosto "bloccata" (tipica secondo me di chi pedala per molte ore in modo costante) può avere un vantaggio da un po' del "supporto" delle selle tipo Aliante.

Nel caso del triathlon non saprei, ma non credo che la versione Bull sia la più indicata per una pedalata "di punta". Io andrei di selle specifiche da triathlon.
Anche perché, pure in un 70.3 (o un IM) non è che alla fine stai tantissime ore in sella (poi chiaro che se ti fa male el cù è tutto relativo :-) ).
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Non voglio sicuramente denigrare il prodotto, anche perchè sto provando ora un modello fizik, ma a detta di un altro famoso produrrore di sella del padovano, mi spiegava in fiera che la "croce" cioè l'incrocio della spina dorsale e il bacino deve essere quanto più ferma e stabile per non sollecitare i muscoli lombari e la colonna stessa. Questi modelli di fizik in teoria vanno contro questo concetto di stabilità che deve dare la sella, ma in pratica vedo che comunque sono selle apprezzate.