Test Soglia Anaerobica (stranamente molto alta rispetto FCmax) veritiera o sto parecchio tempo fuori soglia?

CorGio

Novellino
9 Maggio 2018
25
0
36
Borgomanero
Visita sito
Bici
Bianchi alu carbon
Salve a tutti, ho 30 anni e vado in bici da 6 / 7 anni costantemente, teoricamente, in funzione all'età dovrei avere una FCmax di 190 bpm; ho comprato da poco la fascia cardio e quindi "mi sono messo a misurare.."
(premetto che a riposo, di mattina, ancora nel letto ho 50 / 52 bpm attualmente, ma anche in genere)

Già alla prima uscita (la scorsa settimana) con la nuova fascia mi sono messo alla prova a livello cardiaco, ho fatto 20 / 30 minuti di riscaldamento e di passo e poi su una salita di 5 km al 6/7 % medio di pend. ho gradualmente incrementato l'andatura raggiungendo 196 bpm tenuti per più secondi (sforzandomi abbastanza ma senza vedere né santi né madonne), per cui ho subito impostato FCmax a 196.

tre giorni fa quindi mi sono messo sui rulli e ho fatto il test per la LTHR (10 min riscaldamento e 30 min al massimo, prendendo la media degli ultimi 20 min= 184 bpm);

sconvolto da questo dato ho voluto rieffettuare il test (peraltro impostato dal ciclocomputer Bryton, quindi non penso di aver sbagliato qualcosa) su strada... sempre 184 bpm

noto che nei primi 10 minuti in cui dovrei spingere a tutta ho qualche difficoltà a salire velocemente con i battiti, ma negli ultimi 20 minuti (soprattutto negli ultimi 10) tengo 184 ma anche 187 190 dove la strada si impenna (chiaramente il tutto faticando parecchio ed impegnandomi).

Può essere che abbia la LTHR così alta a confronto con FCmax?? (93,4 % della FC max).

Magari FC max ce l'ho ancora più alta? (anche se per avere 30 anni mi sembra già così elevata).

Oppure 184 bpm non è la mia soglia, ma semplicemente riesco stare per 20 / 30 minuti fuori soglia?

(dopo averlo fatto ho letto in qualche forum di alcuni che svolgevano il test LTHR sempre seduti, io lo avevo svolto anche sui pedali in alcuni tratti al 9-10 % della salita)

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La formula della fcmax dall'età è molto molto poco affidabile, non guardarla nemmeno, prendi per buona la frequenza di soglia che hai trovato che è molto più affidabile
La fc max se vuoi provare a misurarla devi fare una prova su strada ma non è molto utile

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Secondo me la tua FCmax è molto più alta, per quanto poco influente.
Secondo me non la raggiungi con il ciclismo su strada a meno di non fare uno sprint in salita, ma poi quasi ti fermi.
Io la raggiungo quando cado in moto da enduro e cerco di ripartire. Uno sforzo immane per rialzare la moto magari sul viscido, dopo uno sforzo in zona soglia, Raramente mi capita in bici, alcune volte se scatto correndo dopo 5km.
Nel mio caso ho soglia 178 e fcmax a 204

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
autodidatta...basta avere un sensore per la velocità, la fascia cardio ed un tratto di strada dritto in piano...

fai un minino di riscaldamento con variazioni di ritmo e poi ti assesti ad un andatura, diciamo intorno ai 25km/h poi aumenti di 1km/h ogni minuto (il test mi pare dica ogni 250 metri ma io mi sono trovato meglio ad andare a tempo) fino a quando riesci, almeno fino ai 37-38 km/h per avere almeno 12-13 valori...dopo vedendo i dati dovresti riuscire a vedere bene dove la velocità continua ad aumentare mentre i battiti rallentano...

comunque se cerchi online il test conconi trovi parecchie info...

• Mi piace
Reactions: CorGio

CorGio

Novellino
9 Maggio 2018
25
0
36
Borgomanero
Visita sito
Bici
Bianchi alu carbon
autodidatta...basta avere un sensore per la velocità, la fascia cardio ed un tratto di strada dritto in piano...

fai un minino di riscaldamento con variazioni di ritmo e poi ti assesti ad un andatura, diciamo intorno ai 25km/h poi aumenti di 1km/h ogni minuto (il test mi pare dica ogni 250 metri ma io mi sono trovato meglio ad andare a tempo) fino a quando riesci, almeno fino ai 37-38 km/h per avere almeno 12-13 valori...dopo vedendo i dati dovresti riuscire a vedere bene dove la velocità continua ad aumentare mentre i battiti rallentano...

comunque se cerchi online il test conconi trovi parecchie info...
ok grazie