TEST: Stages Ultegra L VS Favero Assioma Duo

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Buongiorno a tutti,
In questi giorni ho testato i 2 misuratori di potenza insieme sulla stessa bicicletta con 2 Garmin, spinto dalla curiosità di capire le differenze tra i 2 visto che l'anno scorso usavo gli Stages alternati ai Vector 3S mentre da Novembre 2021 utilizzo gli Assioma.
Nei 3 giri in cui per ora li ho usati assieme si sono evidenziate subito delle differenze fra i 2:
PRIMO GIRO (l'immagine con il bilanciamento riguarda i Favero mentre l'altra immagine riguarda gli Stages)
25_01interoF.jpg 25_01interoS.jpg
Abbiamo una leggera sottostima sulla potenza media da parte di Stages (al netto del bilanciamento) a bassi regimi che sono stati tenuti per la maggior parte dell'uscita mentre riguardo a un intervallo di maggiore intensità:
25_01s.jpg 25_01f.jpg
abbiamo sempre una leggera sottostima comparabile a prima al netto del bilanciamento da parte di Stages.
Fin qua tutto regolare, ne risulta di 2 misuratori di potenza pressoché sovrapponibili ma poiché la principale caratteristica di un misuratore è la ripetibilità del valore nel tempo( e lo Stages l'anno scorso più di una volta ma avevo fatto venire dei dubbi...) veniamo al giorno 2:
26_01interoF.jpg 26_01interoS.jpg
uscita con un'intensità nettamente maggiore rispetto al giorno precedente ma lo Stages rileva valori poco superiori rispetto al giorno prima con bilanciamento comparabile; difatti in questo caso la sottostima rispetto ai Favero è molto ampia.
26_01F.jpg 26_01S.jpg
Venendo a un intervallo specifico qua abbiamo una sottostima di circa il 10%, quindi ben oltre il 5% di differenza fra un giorno e l'altro per quanto riguarda lo Stages...
E soprattutto la differenza si nota ancor di più nella potenza normalizzata che da maggior valore ai picchi (e questo è stato il campanello d'allarme che ha iniziato a farmi dubitare a proposito di Stages l'anno scorso) quindi nel caso di una gara a continui strappi le differenze potrebbero essere ancora maggiori secondo me.
Terzo giorno:
27_01interoF.jpg 27_01interoS.jpg
purtroppo ho dovuto considerare solo una parte dell'uscita perchè poi lo Stages si è disconnesso.
Anche qua siamo più o meno sui livelli del giorno precedente anche se forse la sottostima è leggermente minore.
27_01F.jpg 27_01S.jpg
Venendo a un intervallo specifico si nota come la differenza sia minore rispetto al giorno precedente (considerando anche il bilanciamento rilevato da Favero), ma comunque sempre importante rispetto ai Favero.
NB Ho sempre calibrato i 2 misuratori prima di ogni uscita. Ho preso come riferimento i Favero dando per scontato che il valore sia 'giusto' rispetto allo Stages, ma in realtà poco importa perchè la differenza fra un giorno e l'altro dello Stages mi sembra lampante.
CONCLUSIONI
Vedendo queste 3 attività lasciando perdere le differenze tra un misuratore e l'altro si rileva una grande variabilità da parte dello Stages indipendente dalle variazioni del bilanciamento. Nei 3 giorni di utilizzo alla calibrazione dello Stages il garmin ha mostrato rispettivamente i seguenti valori nei 3 giorni: 817, 821, 820.
Considerando che il primo giorno é stato quello con i valori più 'alti' da parte di Stages, il secondo con i più bassi e il terzo in mezzo a questi 2, non è che il numero che esce in fase di calibrazione fa cambiare così tanto i valori?
In conclusione vorrei dire che al contrario ovviamente i Favero mi hanno dato invece l'impressione di fornire un dato stabile e poco variabile nell'arco dei vari giorni di utilizzo.
Spero che sia stato interessante da leggere e utile a qualcuno che deve acquistare un misuratore di potenza.
(se ho scritto cretinate mi scuso ma è un analisi 'casalinga')
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
molto interessante...
io avevo il power pro di giant ed ora ho gli assioma, avrei voluto fare la tua stessa prova ma non sono riuscito (ho venduto il power pro e l'acquirente aveva fretta e non sono riuscito a recuperare un secondo garmin per fare almeno un giorno di prova) quindi rimarrò sempre con il dubbio ma esaminando un pò diversi allenamenti sono quasi giunto alla conclusione che il power pro segnasse circa 10-20 watt in più a seconda dell'intensità...
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
L'importante secondo me è che il dato sia ripetibile soprattutto aldilà del segna più o segna meno rispetto ad un altro pm (comunque importante per valutare i progressi da un anno all'altro...) e Stages ha dimostrato ancora una volta dopo questa prova di avere grosse lacune sotto questo punto di vista.
Infatti anno scorso mi aveva più volte fatto sorgere dei dubbi anche confrontandolo con i valori restituiti dai pm degli altri e con lo sforzo percepito (quando esci tutti i giorni te ne accorgi subito se sballano 20 watt...).
Già un 7/8% a 300w sono 20w una differenza abissale. Quando confrontavo i valori in diverse gare a volte infatti non riuscivo a trovare una spiegazione a certi valori....
Sull'altro bici usavo un Vector 3s che invece mi ha dato sensazione di essere molto stabile anche se per una persona che passa da bilanciamento 54s-46d a basse intensità a 48s-52d ad alte intensità un misuratore singolo avrà sempre un (grosso) margine di errore.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and andry96

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
L'importante secondo me è che il dato sia ripetibile soprattutto aldilà del segna più o segna meno rispetto ad un altro pm (comunque importante per valutare i progressi da un anno all'altro...) e Stages ha dimostrato ancora una volta dopo questa prova di avere grosse lacune sotto questo punto di vista.
Infatti anno scorso mi aveva più volte fatto sorgere dei dubbi anche confrontandolo con i valori restituiti dai pm degli altri e con lo sforzo percepito (quando esci tutti i giorni te ne accorgi subito se sballano 20 watt...).
Già un 7/8% a 300w sono 20w una differenza abissale. Quando confrontavo i valori in diverse gare a volte infatti non riuscivo a trovare una spiegazione a certi valori....
Sull'altro bici usavo un Vector 3s che invece mi ha dato sensazione di essere molto stabile anche se per una persona che passa da bilanciamento 54s-46d a basse intensità a 48s-52d ad alte intensità un misuratore singolo avrà sempre un (grosso) margine di errore.
Ho sempre avuto questo dubbio, allenandomi con un amico che possiede i Giant Power Pro ho notato che in salita sviluppava molti più Watt di me pur non riuscendo a mantenere la mia andatura, sono anche più peso. Quindi avrei dovuto fare più Watt di lui in salita.

Adesso leggendo questo post ho deciso di cercare su Google altri utenti che abbiano testato i Power Pro con altri misuratori.

Il risulato conferma quello che avete riscontrato, forse anche peggio.

Nelle prove di comparazione con altri misuratori di potenza il Power Pro regala fino al 10% dei Watt, mentre Assioma, PowerTap o Garmin non si discostano di oltre 1%.

In uscite di oltre 3h il valore medio dei Watt registrati da Assioma è stato di 150,6 Watt contro i 167,5 Watt dei PowerPro, ben 11%.

PowerPro.png
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
L'importante secondo me è che il dato sia ripetibile soprattutto aldilà del segna più o segna meno rispetto ad un altro pm (comunque importante per valutare i progressi da un anno all'altro...) e Stages ha dimostrato ancora una volta dopo questa prova di avere grosse lacune sotto questo punto di vista.
Infatti anno scorso mi aveva più volte fatto sorgere dei dubbi anche confrontandolo con i valori restituiti dai pm degli altri e con lo sforzo percepito (quando esci tutti i giorni te ne accorgi subito se sballano 20 watt...).
Già un 7/8% a 300w sono 20w una differenza abissale. Quando confrontavo i valori in diverse gare a volte infatti non riuscivo a trovare una spiegazione a certi valori....
Sull'altro bici usavo un Vector 3s che invece mi ha dato sensazione di essere molto stabile anche se per una persona che passa da bilanciamento 54s-46d a basse intensità a 48s-52d ad alte intensità un misuratore singolo avrà sempre un (grosso) margine di errore.
esatto, mi alleno da "poco" ma comunque ho imparato abbastanza sul come farlo, qui sul forum, leggendo un paio di libri e consigli da persone più esperte, e facendolo quasi tutti i giorni (nel 2021 17700km) ho notato subito una differenza di diversi watt, confrontando i dati con un pò di allenamenti vecchi mi viene addirittura da dire che fino alla Z3 la differenza sia accettabile, diciamo sui 10 watt, mentre in Z4-Z5 mi sembra essere di più, diciamo intorno ai 20 watt, non saprei se sia una cosa possibile o magari questa differenza è semplicemente data dal fatto che ho confrontato allenamenti simili (ad esempio 10-15' in Z4) ma fatti in periodi diversi (adesso vs settembre/ottobre 2021) e lo stato di forma è diverso...tra un paio di settimane proverò a fare il test ftp e confronterò con i vecchi test...

Ho sempre avuto questo dubbio, allenandomi con un amico che possiede i Giant Power Pro ho notato che in salita sviluppava molti più Watt di me pur non riuscendo a mantenere la mia andatura, sono anche più peso. Quindi avrei dovuto fare più Watt di lui in salita.

Adesso leggendo questo post ho deciso di cercare su Google altri utenti che abbiano testato i Power Pro con altri misuratori.

Il risulato conferma quello che avete riscontrato, forse anche peggio.

Nelle prove di comparazione con altri misuratori di potenza il Power Pro regala fino al 10% dei Watt, mentre Assioma, PowerTap o Garmin non si discostano di oltre 1%.

In uscite di oltre 3h il valore medio dei Watt registrati da Assioma è stato di 150,6 Watt contro i 167,5 Watt dei PowerPro, ben 11%.

Vedi l'allegato 326760
parlando con un paio di amici anche loro hanno avuto la stessa sensazione e, come scritto sopra, ho quasi l'impressione che in Z4-Z5 "regali" qualcosa in più piuttosto che in Z2-Z3...
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Nei 3 giorni di utilizzo alla calibrazione dello Stages il garmin ha mostrato rispettivamente i seguenti valori nei 3 giorni: 817, 821, 820.
Anche il mio Stages mi aveva fatto venire dei dubbi e anch'io avevo i tuoi stessi valori durante la calibrazione. Contattato il servizio clienti me l'hanno cambiato in garanzia.

Ora mi da valori attorno a 890 (e 900 dall'altro lato, perché nel frattempo ho comprato l'altra pedivella) e l'impressione è che sia più stabile, ma come tutte le impressioni è da prendere con le pinze senza un riscontro strumentale.
Screenshot_2022-01-30-08-52-54-828_com.android.chrome~2.jpg
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Anche il mio Stages mi aveva fatto venire dei dubbi e anch'io avevo i tuoi stessi valori durante la calibrazione. Contattato il servizio clienti me l'hanno cambiato in garanzia.

Ora mi da valori attorno a 890 (e 900 dall'altro lato, perché nel frattempo ho comprato l'altra pedivella) e l'impressione è che sia più stabile, ma come tutte le impressioni è da prendere con le pinze senza un riscontro strumentale.
Vedi l'allegato 326781
Grazie, peccato non sia più in garanzia, amen tanto ormai non lo userò più.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
esatto, mi alleno da "poco" ma comunque ho imparato abbastanza sul come farlo, qui sul forum, leggendo un paio di libri e consigli da persone più esperte, e facendolo quasi tutti i giorni (nel 2021 17700km) ho notato subito una differenza di diversi watt, confrontando i dati con un pò di allenamenti vecchi mi viene addirittura da dire che fino alla Z3 la differenza sia accettabile, diciamo sui 10 watt, mentre in Z4-Z5 mi sembra essere di più, diciamo intorno ai 20 watt, non saprei se sia una cosa possibile o magari questa differenza è semplicemente data dal fatto che ho confrontato allenamenti simili (ad esempio 10-15' in Z4) ma fatti in periodi diversi (adesso vs settembre/ottobre 2021) e lo stato di forma è diverso...tra un paio di settimane proverò a fare il test ftp e confronterò con i vecchi test...


parlando con un paio di amici anche loro hanno avuto la stessa sensazione e, come scritto sopra, ho quasi l'impressione che in Z4-Z5 "regali" qualcosa in più piuttosto che in Z2-Z3...
Può essere forse per il bilanciamento che cambia o anche il power pro era doppio?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
parlando con un paio di amici anche loro hanno avuto la stessa sensazione e, come scritto sopra, ho quasi l'impressione che in Z4-Z5 "regali" qualcosa in più piuttosto che in Z2-Z3...
Normale, trattandosi di una percentuale di errore poco variabile, ma abbastanza costante al 10%.

Significa che su 100 Watt è 10 Watt, ma a 300 Watt sono 30 Watt.

Una salita presa a sfinimento cercando di rimanere sui 375 Watt (reali) il Power Pro indica 413 Watt, notevole la differenza.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Può essere forse per il bilanciamento che cambia o anche il power pro era doppio?
anche il power pro era doppio e lo sbilanciamento è rimasto più o meno uguale, circa 48-49/52-51, con entrambi i misuratori...

Normale, trattandosi di una percentuale di errore poco variabile, ma abbastanza costante al 10%.

Significa che su 100 Watt è 10 Watt, ma a 300 Watt sono 30 Watt.

Una salita presa a sfinimento cercando di rimanere sui 375 Watt (reali) il Power Pro indica 413 Watt, notevole la differenza.
in effetti non ci avevo pensato a questo punto di vista e potrebbe essere proprio così anche se aspetto ancora qualche settimana per avere un parere "definitivo" ed eliminare alcune variabili, principalmente la differenza di condizione tra gli allenamenti che ho confrontato...

quello che mi lascia un pò perplesso e mi manda in "confusione" è che in Z2b, diciamo intorno al 60% ftp, anche i valori cardio sono molto simili mentre in Z4, anche "solo" al 90-95%, mi ritrovo con diversi bpm in più per tenere gli stessi watt...quindi o ho meno gamba rispetto agli allenamenti confrontati (sicuro, ma non penso incida così "tanto") o comunque il power pro era un pò generoso...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
in effetti non ci avevo pensato a questo punto di vista e potrebbe essere proprio così anche se aspetto ancora qualche settimana per avere un parere "definitivo" ed eliminare alcune variabili, principalmente la differenza di condizione tra gli allenamenti che ho confrontato...
La comparazione è stata fatta da una persona molto affidabile che recensisce spesso materiale legato al ciclismo, corsa e nuoto.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Anche il mio Stages mi aveva fatto venire dei dubbi e anch'io avevo i tuoi stessi valori durante la calibrazione. Contattato il servizio clienti me l'hanno cambiato in garanzia.

Ora mi da valori attorno a 890 (e 900 dall'altro lato, perché nel frattempo ho comprato l'altra pedivella) e l'impressione è che sia più stabile, ma come tutte le impressioni è da prendere con le pinze senza un riscontro strumentale.
anche io ho notato (stages L ultegra 6800) che ripetendo la calibrazione i valori cambiano, anche se di poco. ma questa piccola variazione della calibrazione comporta anche un cambio leggero della potenza. per cui faccio la calibrazione una volta e la mantengo finché non c'è una notevole differenza di temperatura prima di partire
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.975
1.345
Visita sito
Bici
Nessuna
Sulla nuova bici ho il giant power pro che ho confrontato in un’unica uscita con gli assioma duo; questi ultimi sono il mio punto di riferimento.

Ho aggiornato il firmware del power pro e calibrato prima di uscire: uscita di 150’ con due ripetute da 25’ all’88-95%FTP, tutto il resto a circa 75%FTP. Guardando solo la potenza media dell’uscita, ho che il power pro è in difetto di circa il 10% rispetto agli Assioma (220 contro 240). Ripeterò il confronto, magari sul rullo.

Se può interessare, su un’altra bici ho un quarq dzero, single sided, e in qualche occasione ho confrontato i due dispositivi: la differenza è sempre rimasta attorno all’1%.
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Io ho fatto la prova con un power meter assioma duo e 2 computer garmin 520 e wahoo roam, risultato nello stesso giro 20 watt medi di differenza. Quindi cambia anche dal compiuterino non solo dai power meter
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Io ho fatto la prova con un power meter assioma duo e 2 computer garmin 520 e wahoo roam, risultato nello stesso giro 20 watt medi di differenza. Quindi cambia anche dal compiuterino non solo dai power meter
Test utile ad individuare la precisione del ciclocomputer, ma non l'affidabilità del misuratore di potenza.

Il senso di usare lo stesso ciclocomputer e misuratori di potenza differenti non è lo stesso di testare un solo power meter con più ciclocomputer.

Inoltre:Un chiarimento, ha utilizzato il power meter collegato ai due ciclocomputer nella stessa uscita. I dati di potenza venivano rilevati e inviati ai due dispositivi allo stesso tempo?

Collega un terzo dispositivo, anche un cellulare in tasca e prova a vedere quale dei due si discosta.