Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
L'ultima che mi è successa, come detto oggi in arrivo i pro one 25, bene, amazon fa una delle sue e mi manda un 25 e un 28 :bua:

Primo, pesati il 25 fa 273 contro i 255 dichiarati e il 28 283 contro i 275 dichiarati.

Per il 28 potrebbe essere un errore del sito ufficiale in grammi perchè sono dichiarati 10oz che fanno 283 precisi, come 9 sono 255), ma le 25 273??? :wacko:
Le hanno rinforzate?

Ma qui il dubbio, faccio il reso del 28 per un altro 25?
O quasi quasi lo monto al posteriore per avere più gomma durata e comfort alle chiappe?
potrei tenerla se ci sta nel carro (magari la gonfio così com'è o con camra senza sporcarla e se non ci sta la rendo? boh)
perchè tanto per 9 grammi in più è quasi la stessa ruota del 25 (come si leggeva anche indietro, il 28 a differenza del 25 non dovrebbe allargarsi troppo) ma è strano, ha una pressione di utilizzo molto più bassa del 25, da 4 a 6.5
O lo monto all'anteriore come in mtb dove la ruota larga va davanti? :mrgreen:

;nonzo%;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'ultima che mi è successa, come detto oggi in arrivo i pro one 25, bene, amazon fa una delle sue e mi manda un 25 e un 28 :bua:

Primo, pesati il 25 fa 273 contro i 255 dichiarati e il 28 283 contro i 275 dichiarati.

Per il 28 potrebbe essere un errore del sito ufficiale in grammi perchè sono dichiarati 10oz che fanno 283 precisi, come 9 sono 255), ma le 25 273??? :wacko:
Le hanno rinforzate?

Ma qui il dubbio, faccio il reso del 28 per un altro 25?
O quasi quasi lo monto al posteriore per avere più gomma durata e comfort alle chiappe?
potrei tenerla se ci sta nel carro (magari la gonfio così com'è o con camra senza sporcarla e se non ci sta la rendo? boh)
perchè tanto per 9 grammi in più è quasi la stessa ruota del 25 (come si leggeva anche indietro, il 28 a differenza del 25 non dovrebbe allargarsi troppo) ma è strano, ha una pressione di utilizzo molto più bassa del 25, da 4 a 6.5
O lo monto all'anteriore come in mtb dove la ruota larga va davanti? :mrgreen:

;nonzo%;nonzo%
sul peso non ti so dire, i miei 25 stanno tutti tra 260 e 265.
ma sul 28, visto che ce l'hai, e ammesso che hai abbastanza clearance tra i foderi, mettilo tranquillamente dietro, io l'ho fatto una volta e mi sono trovato benissimo.
lascia perdere quelle stranezze di montarlo davanti.
hai visto mai una moto da strada con la gomma anteriore più larga del posteriore?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
sul peso non ti so dire, i miei 25 stanno tutti tra 260 e 265.

ma sul 28, visto che ce l'hai, e ammesso che hai abbastanza clearance tra i foderi, mettilo tranquillamente dietro, io l'ho fatto una volta e mi sono trovato benissimo.

lascia perdere quelle stranezze di montarlo davanti.

hai visto mai una moto da strada con la gomma anteriore più larga del posteriore?

Lo prendo come un complimento quello della moto [emoji1]
Unico problema il mio motore è ben lontano dalle potenze che richiedono una ruota dietro più larga.
In mtb è uso comune l'anteriore più largo per la maggiore tenuta è il posteriore più stretto con tassello diverso per essere più scorrevole ma le dimensioni sono altre (ora monto l'equivalente di un 64 davanti e 57 dietro)

Anche i miei 25 pesavano così, questo ancora di più boh!
Comunque ho visto che per la bdc varie case propongono pneumatici differenziati anteriore posteriore con l'anteriore più piccolo, proverò così per ammortizzarmi le chiappe.
Per starci il 28 dovrebbe, la casa dichiara la bici buona per il 28 e spazio ne ho ancora, vediamo, più che i foderi il problema sono i freni
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Il prezzo migliore per le 25 attualmente dove si trova??

Ho controllato vari siti e ho trovato Amazon che le vende a 39€ l'una o bike discount a 77€ la coppia(però non ho controllato se ci sono anche le spese di spedizione)

Avete altri suggerimenti?

Grazie ;-)
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Lo prendo come un complimento quello della moto [emoji1]
Unico problema il mio motore è ben lontano dalle potenze che richiedono una ruota dietro più larga.
In mtb è uso comune l'anteriore più largo per la maggiore tenuta è il posteriore più stretto con tassello diverso per essere più scorrevole ma le dimensioni sono altre (ora monto l'equivalente di un 64 davanti e 57 dietro)

Anche i miei 25 pesavano così, questo ancora di più boh!
Comunque ho visto che per la bdc varie case propongono pneumatici differenziati anteriore posteriore con l'anteriore più piccolo, proverò così per ammortizzarmi le chiappe.
Per starci il 28 dovrebbe, la casa dichiara la bici buona per il 28 e spazio ne ho ancora, vediamo, più che i foderi il problema sono i freni

Comunque sul mio supersix (non evo) i pro one all'anteriore non passano, toccano lateralmente.. strano ;nonzo%


Il prezzo migliore per le 25 attualmente dove si trova??

Ho controllato vari siti e ho trovato Amazon che le vende a 39€ l'una o bike discount a 77€ la coppia(però non ho controllato se ci sono anche le spese di spedizione)

Avete altri suggerimenti?

Grazie ;-)

Su bike24 li hanno a 33€, io li ho presi li un mesetto fa.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Il prezzo migliore per le 25 attualmente dove si trova??

Ho controllato vari siti e ho trovato Amazon che le vende a 39€ l'una o bike discount a 77€ la coppia(però non ho controllato se ci sono anche le spese di spedizione)

Avete altri suggerimenti?

Grazie ;-)

amazon poi te le manda mischiate :mrgreen:

se non ho altri materiali da ordinare per abbatter ele spedizioni o li voglio subito le prendo lì tanto se compri da altri siti con spese di spedizione le paghi uguale e se capita un caso come il mio con amazon prime glie le rimandi in un secondo (anche se non sono ancora riuscito a provare ma il 28 lo terrei)


Comunque sul mio supersix (non evo) i pro one all'anteriore non passano, toccano lateralmente.. strano ;nonzo%

ma i 25 o 28?
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
amazon poi te le manda mischiate :mrgreen:

se non ho altri materiali da ordinare per abbatter ele spedizioni o li voglio subito le prendo lì tanto se compri da altri siti con spese di spedizione le paghi uguale e se capita un caso come il mio con amazon prime glie le rimandi in un secondo (anche se non sono ancora riuscito a provare ma il 28 lo terrei)




ma i 25 o 28?

Da 25.. misurano esattamente come nella foto di Davlak alla prima pagina, 25 di altezza e 27 circa larghezza. Ma la forcella sembra piu "corta" del suo caad10, quindi verticalmente arrivano a filo ma c'è luce, mentre lateralmente toccano.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque ho visto che per la bdc varie case propongono pneumatici differenziati anteriore posteriore con l'anteriore più piccolo, proverò così per ammortizzarmi le chiappe.

Io ho provato e con varie combinazioni di coperture ma non ho mai trovato il giusto equilibrio... a mio avviso non è una buona idea visto che poi si hanno 2 appoggi diversi in curva.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Comunque sul mio supersix (non evo) i pro one all'anteriore non passano, toccano lateralmente.. strano ;nonzo%




Su bike24 li hanno a 33€, io li ho presi li un mesetto fa.

amazon poi te le manda mischiate :mrgreen:

se non ho altri materiali da ordinare per abbatter ele spedizioni o li voglio subito le prendo lì tanto se compri da altri siti con spese di spedizione le paghi uguale e se capita un caso come il mio con amazon prime glie le rimandi in un secondo (anche se non sono ancora riuscito a provare ma il 28 lo terrei)




ma i 25 o 28?

Grazie o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io ho provato e con varie combinazioni di coperture ma non ho mai trovato il giusto equilibrio... a mio avviso non è una buona idea visto che poi si hanno 2 appoggi diversi in curva.

Ma sì ieri sera ho nastrato le ruote (che fatica con il dtswiss) guardo se dietro ci stanno.
Per ora da smontate ho visto che le 28 hanno 2 mm in più di battistrada, circa 32 contro 30mm delle 25 , secondo altre testimonianze le 28 non dovrebbero allargarsi quanto fanno le 25, vediamo se è vero sono curioso :-)

Per il resto a parte un po' di comodità in più non credo di sentire grosse differenze di comportamento essendo la stessa gomma, dall'altra invece la tentazione di mettere davanti la ruota larga è fortissima, i principi della mtb per cui la più grossa va davanti sono tutti molto sensati, dalla maggiore tenuta in discesa, al minore dispendio energetico pedalando una ruota posteriore più piccola, anche l'incidenza di 2mm in più di larghezza sull'aerodinamica mi fa ridere.
Dall'altra parte avere il posteriore più largo secondo me può servire ad essere più comodi, forse ad avere un posteriore con una durata maggiore e magari anche una miglior resistenza alle forature?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Comunque sul mio supersix (non evo) i pro one all'anteriore non passano, toccano lateralmente.. strano ;nonzo%
io pur di utilizzare i pro one 25 sulla mia supersix ho montato la forcella Futura della Columbus.
170€ e passa la paura.
però ho dovuto comprare anche questo cuscinetto basso, perchè la forca di serie della cannondale non è una 1,5 bensì 1 e 1\4" con adattatore.
la forcella però alla fine pesa ben 100 gr. in meno dell'originale ed è una roccia in discesa, oltre a essere più maneggevole nello stretto..
adesso sul supersix ci posso montare pure i 32.
in foto i Conti 4000 25 su Bontrager Paradigm Elite con canale 19,5, dove diventano 29 mm e passa.

31834313490_6b5c0c3952_c.jpg
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
non perdi un po di maneggevolezza nei tornanti stretti e guidati con 29mm di copertone? che reach ha la columbus? la mia ha 45 di rake e l ho sostituita pure io perche sulla trek i copertoncini da 25 erano troppo vicini alla forca, ma devo dire che e' fin troppo veloce nel cambio direzione un po meno stabile nelle curve veloci, ma col copertoncino tb da 25, si difende.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non perdi un po di maneggevolezza nei tornanti stretti e guidati con 29mm di copertone? che reach ha la columbus? la mia ha 45 di rake e l ho sostituita pure io perche sulla trek i copertoncini da 25 erano troppo vicini alla forca, ma devo dire che e' fin troppo veloce nel cambio direzione un po meno stabile nelle curve veloci, ma col copertoncino tb da 25, si difende.

la Futura c'è in verione con rake 45 o 50. io ho preso 45 come l'originale.
no io l'unico difetto, ma niente di drammatico, che ho trovato è che è più sensibile al vento laterale, ma quanto a stabilità in curva non rimpiango minimamente quella originale.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Mi state facendo venire un dubbio, ma il Pro One da 25 su cerchio 15C (Fulcrum Racing 3 da trasformare tubeless), quanto dovrebbe venire largo?

Perché ho una Foil sulla quale ho montato senza problemi Conti gp4000II da 25, Michelin pro4 V2 Endurance da 25 e Michelin PC da 25 senza problemi...Però leggendo alcuni post mi viene il dubbio che essendo i Pro One molto larghi e alti possano generare dei problemi.

Qualcuno dei modello che ho montato si avvicina come "ingombro" ai Pro One?

Grazie!!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] visto che mi chiedevi per il canale cinese in carbonio delle Ican che era dichiarato come 17, non avevo ancora misurato perché ero senza calibro, lo so anche oggi ma montando il nastro da 21mm mi sembrava bello largo quindi intanto ho usato il metro e fa 18 (tanto per dare nuovamente credito alle descrizioni di Amazon), l'esterno invece pare corretto 25mm alle piste e 27 nella "pancia del profilo"
2391785032bc63eab3a526b898f26d3f.jpg


Le corrispondenti Ican 55 tlr hanno larghezza dichiarata cerchio maggiore ma interno 18.35mm presumo che al calibro possano essere uguali.

Ps: non sono ancora riuscito a trasformarle perché con delle valvole 44 e prolunga, l'anello per fissarle arriva esattamente a fine prolunga e una volta tallonate e gonfiate anche a 7 appena si muove la valvola ha una perdita, quindi aspetterò domani che mi arrivino delle valvole 35 per riprovare.

Pps: Già che ci siamo, con questo canale le pro one 28 misurano 30mm a 7atm, tallonano con pompa a terra e si mettono su a mano più facilmente dei 25 (ma le monto con il lattice già inserito che fa da lubrificante per metterle su)
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] visto che mi chiedevi per il canale cinese in carbonio delle Ican che era dichiarato come 17, non avevo ancora misurato perché ero senza calibro, lo so anche oggi ma montando il nastro da 21mm mi sembrava bello largo quindi intanto ho usato il metro e fa 18 (tanto per dare nuovamente credito alle descrizioni di Amazon), l'esterno invece pare corretto 25mm alle piste e 27 nella "pancia del profilo"
ottima notizia, in pratica sembrerebbero le ruote che avevo adocchiato su farsports, peccato non siano TLR native, sarebbe davvero il massimo.
le hai per caso pesate?


p.s.: sarebbero queste?

https://www.amazon.it/ICAN-Carbon-C...TF8&qid=1494954204&sr=8-2&keywords=ruote+ican
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
io pur di utilizzare i pro one 25 sulla mia supersix ho montato la forcella Futura della Columbus.
170€ e passa la paura.
però ho dovuto comprare anche questo cuscinetto basso, perchè la forca di serie della cannondale non è una 1,5 bensì 1 e 1\4" con adattatore.
la forcella però alla fine pesa ben 100 gr. in meno dell'originale ed è una roccia in discesa, oltre a essere più maneggevole nello stretto..
adesso sul supersix ci posso montare pure i 32.
in foto i Conti 4000 25 su Bontrager Paradigm Elite con canale 19,5, dove diventano 29 mm e passa.

31834313490_6b5c0c3952_c.jpg

Quindi mi confermi che anche sul tuo supersix non passavano mentre sul caad10 si.. valli a capire ;nonzo%