Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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[MENTION=35417]davlak[/MENTION] con le mie Bontarge Race TLR ho dovuto acquistare il kit con copertoni (che però ho lasciato al negoziante), nastro flap, valvole e sigillante.
credo di sapere perchè.
le tue Bontrager le hanno tolte a qualche bdc Trek, il cui acquirente si è preso magari delle altre ruote full carbon e ci ha trasferito i copertoni.
le bdc trek montate bontrager tlr uscivano fino a quest'anno coi copertoni, da ora in avanti alcune montano direttamente i tubeless.
quindi in pratica il negoziante te le vende si a un prezzo basso ma senza allestimento tubeless.
almeno credo.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
credo di sapere perchè.
le tue Bontrager le hanno tolte a qualche bdc Trek...

Dav hai quasi ragione

La BDC Trek è la mia... E le ruote erano quelle montate di serie. Probabilmente in questo caso non viene fornito il kit per la conversione essendo montate con copertoncino. Se ora le forniscono direttamente Tubeless sicuramente sarà diverso

Anche a te Furio fa un baffo [emoji12]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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[MENTION=56530]dagos[/MENTION]

sulle RR21 i 23 pro one arrivano tondi tondi a 26 gonfiati a 7.
quando cambierò le scarpe alle mie RR21 mi sa che metterò il 23 avanti e il 25 dietro.
mannaggia se solo avessero la larghezza esterna delle R23 sarebbero la ruota PERFETTA.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
sulle RR21 i 23 pro one arrivano tondi tondi a 26 gonfiati a 7.
Na figata


mannaggia se solo avessero la larghezza esterna delle R23 sarebbero la ruota PERFETTA.

Già... anche a me pare poco come sezione esterna... considerando poi che resta poco alluminio dissipante calore per le piste frenanti... ma daltronde rispetto alle R23 pesano di meno... da qualche parte dovevano togliere.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
perchè non prendi in considerazione di assemblarle?
perchè non conosco nessuno in zona che assembli in modo "serio", tanti mecca capaci ma non avrai mai una ruota montata industrialmente
cerchi delle R23 (60€ la coppia) e mozzi DT 350.
con dei buoni raggi vai a farti due ruote TLR da 1500 gr 18C \ 23 a meno di 350€.
E il costo di assemblaggio ??
Piuttosto a quel punto assemblo una full carbon 34/44mm con quei mozzi o anche con la serie 240... costerà qualcosa in più ma vuoi mettere
 

umbert66

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27 Ottobre 2012
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TREK colore rosso
Ecco........quale cerchio e mozzo x una full carbon TLR per contenere il presso ?
Bisogna sempre tener conto della sicurezza..........ad alte velocità la sicurezza e' la priorita'

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yuk

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Per caso hai mai provato i tubeless sul supersix?
 

Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Ciao [MENTION=35417]davlak[/MENTION], è sempre un piacere rileggerti!

Ecco, avendo io le R4 Carbon, mi hai già fatto venire voglia di montarli!

Da quanto scrivi mi sembra quindi di capire che, pur non essendo i cerchi delle R4 Carbon TLR, il passaggio al tubeless sarebbe fattibile e sopratutto sicuro, giusto?

Posso chiederti cosa intendi dire quando dici che le R4 Carbon sono ruote "scorbutiche"?

Mi sembra di aver capito che i Pro One montati sulle R4 del tuo conoscente siano misura 25, giusto? Sai dirmi la larghezza reale una volta montati?

Curiosità: che copertoncini montava prima di montare i tubeless?
Io, dietro tuo consiglio, al momento dell'acquisto delle R4 Carbon, ho fatto montare gli One da 25 e, come ho sempre detto, non li ho mai trovati più confortevoli rispetto ai One da 23 che montavo sulle DT Swiss R24 (peso 71/72Kg e solitamente gonfio a 6,2/6,5 avanti e 6,5/6,7 dietro)....che sia dovuto alle ruote "scorbutiche" che annullano il maggior comfort offerto dai 25?

Grazie mille in anticipo per le risposte che vorrai darmi!
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Ho guardato sul sito della Schwalbe....il kit dovrebbe essere composto da 2 coperture, 2 flaconi da 60ml di doc blue (per bdc consigliano 30ml a copertura), 1 flacone da 50ml di easy fit, nastro paranipples e due valvole.

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ho letto sul sito che il doc blue ha una durata di 2-7mesi dopodichè si secca e diventa gomma....quello che vorrei sapere è questo: il liquido utilizzato, una volta solidificato, si può rimuove oppure rimane dentro al tubeless?
A tuo avviso è necessario/consigliabile inserire preventivamente il liquido nel tubeless oppure meglio portarselo dietro e utilizzarlo all'occorrenza tipo "gonfia e ripara"?

Ti potresti informare sulla lunghezza delle valvole in dotazione e se per le R4 Carbon è necessario l'utilizzo di prolunghe?

Grazie mille!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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avevo preso l'impegno di finire il test nel weekend scorso ma qui c'è stato un tempo da tregenda con trombe d'aria, temporali, allagamenti.
oggi giornata splendida e ho approfittato per completare la prova di Ultegra 6800 + Pro One 25.
aggiornerò di conseguenza il post iniziale.

posso aggiungere che ho avuto modo di testarle in discesa a velocità sostenuta e con molta umidità anche se il fondo era asciutto e confermo l'ottima tenuta anche in queste situazioni.
mi sono divertito a verificare con amici del mio stesso peso la accelerazione in discesa.
io senza pedalare schizzavo via come un furetto rispetto a loro.
n.b. stavo con il mio muletto CAAD3 in alluminio e ha 20 anni, contro bici da 5.000 e passa euro e ruote full carbon etc.

confermo inoltre che gonfiando a 6,5A e 7P col mio peso (79 kg) il problema del leggero saltellamento a cadenze elevate 110-120 rpm) scompare.
la sensazione di scorrevolezza con questa pressione è....IMPRESSIONANTE, anche rispetto ai migliori copertoni da me provati con camere in lattice.

in definitiva i miei voti alla combinazione sono i seguenti:

Ultegra WH-6800 + Schwalbe Pro One 25mm

Comfort > 10
Scorrevolezza > 9
Reattività > 7,5
Tenuta in curva su asciutto > 9
Tenuta su fondo bagnato > N.V.
Stabilità > 9
Frenata > 9
Resistenza alle forature > 10
Durata > N.V.
Rapporto qualità\prezzo > 10
 
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