Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Più morbidi degli schwalbe
Tenuta e confort migliore
Meno duraturi
Più soggetti a forature
Se stai parlando degli Hutchinson Performance 11 storm ho esperienza nettamente diversa dalla tua e il confornto con gli schwalbe è impari nella quasi totalità delle caratteristiche, i Pro One si guidano meglio e sono molto più piazziati sull'asciutto e molto meno sul bagnato.. si forano molto di più dopo aver percorso anche solo 7-800km e si consumano nel giro dei classici 2500-3000 km a differenza dei Perfomance che durano almeno 4-5000 km
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
É lo scotto da pagare x una mescola più morbida dalla grande tenuta e grande confort.
Il comfort dei Performance è dato dalla spalla che è morbida non dal battistrada che è ben più corposo degli scwalbe e di conseguenza più duraturo, come tenuta sull'asciutto gli schwlbe pro one sono imbattibili per me e non hanno derive come invece hanno gli Hutchinson.
Ciò non toglie che sia una buona gomma tutto sommato.. parlo degli 11 storm.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Se stai parlando degli Hutchinson Performance 11 storm ho esperienza nettamente diversa dalla tua e il confornto con gli schwalbe è impari nel totale delle caratteristiche, i Pro One si guidano meglio e sono molto più piazziati sull'asciutto e molto meno sul bagnato.. si forano molto di più dopo aver percorso anche solo 7-800km e si consumano nel giro dei classici 2500-3000 km a differenza dei Perfomance che durano almeno 4-5000 km
Sulle forature può essere questione di fortuna, sulla tenuta non c’é confronto a favore degli hutchinson. Sulla durata gli schwalbe dopo qualche migliaio di km hanno la tendenza ad indurirsi un po’ e a perdere le caratteristiche originarie pur non consumandosi più. Gli hutchinson ho iniziato ad usarli da meno di un anno e uno ho dovuto buttarlo a causa di un taglietto che non son riuscito a riparare. Devo dire che per ora sono ok come consumo ma parliamo di non più di 3.000 km. Al di là dei km che faccio (non più di 6/7000 l’anno) dopo due stagioni preferisco cambiarli anche se alterno due paia di ruote e altrettante di gomme.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Leggo pareri contrastanti, forse perché confrontati con temperature diverse o con copertoni con diversi km alle spalle? Oppure qualcuno ha provato i Fusion 5 TL e altri i TLR?

Io ho ancora due Pro One montati sulla BDC ma sono su da due anni e sono indeciso se usarli o se cambiarli. Hanno fatto pochi km.

Come comfort mi sono trovato bene (25) ma se a partita di peso ci fosse un copertone con più grip su asciutto e su bagnato lo cambierei volentieri.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Sulle forature può essere questione di fortuna, sulla tenuta non c’é confronto a favore degli hutchinson. Sulla durata gli schwalbe dopo qualche migliaio di km hanno la tendenza ad indurirsi un po’ e a perdere le caratteristiche originarie pur non consumandosi più. Gli hutchinson ho iniziato ad usarli da meno di un anno e uno ho dovuto buttarlo a causa di un taglietto che non son riuscito a riparare. Devo dire che per ora sono ok come consumo ma parliamo di non più di 3.000 km. Al di là dei km che faccio (non più di 6/7000 l’anno) dopo due stagioni preferisco cambiarli anche se alterno due paia di ruote e altrettante di gomme.
Ah dimenticavo, occhio al peso perchè con la pressione troppo bassa gli Hutchinson tendono in effetti ad avere un po' di deriva come giustamente detto da golias. Se gli schwalbe li gonfiavo a 5.2-5.5, gli Hutchinson li gonfio a 5.5-6, peso sui 65 kg e li monto tutti e due tubeless. Ovviamente poi è soggettivo, a me piace girare comodo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Leggo pareri contrastanti, forse perché confrontati con temperature diverse o con copertoni con diversi km alle spalle? Oppure qualcuno ha provato i Fusion 5 TL e altri i TLR?

Io ho ancora due Pro One montati sulla BDC ma sono su da due anni e sono indeciso se usarli o se cambiarli. Hanno fatto pochi km.

Come comfort mi sono trovato bene (25) ma se a partita di peso ci fosse un copertone con più grip su asciutto e su bagnato lo cambierei volentieri.
Come grip sull'asciutto, per quel che riguarda le mie esperienze, che batte il Pro One Schwalbe non ne ho ancora trovati (parlando sempre di tubeless-ready)
I fusion 5 sono ottimi e belli tosti quindi anche duraturi ma rispetto agli 11 storm sono più pesanti (hanno la protezione antiforatura in Kevlar) e meno comodi.
2 anni per una copertura da bdc sono troppi per potersi fidare sulla tenuta meno ancora sul bagnato.. sicuramente la gomma sarà diventata dura/secca.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Si sta parlando molto di tenuta su asciutto o bagnato dei copertoni, ho giusto davanti a me la rivista Tour, che reputo abbastanza autorevole,
Hanno testato la tenuta di 12 copertoni tra qui molti tlr,
Rimanendo sui due discussi,
Velocità raggiunta in curva su bagnato prima che scappi via,
Schwalbe One (chlincher) 43,5 km/h
Hutchinson fusion 5 galactik 41,4km/h, risultato peggiore di tutti i 12.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Rimanendo sui due discussi,
Velocità raggiunta in curva su bagnato prima che scappi via,
Schwalbe One (chlincher) 43,5 km/h
Hutchinson fusion 5 galactik 41,4km/h, risultato peggiore di tutti i 12.
Magari questo da nuovi.. prova gli schwalbe dopo 1-1200 km sull'umido che ne esce.. io per colpa loro sono finito nei giardini e grazie dio in quel tratto c'era lo scivolo del marciapiedi ed ho potuto fare il drittone dopo che come ho tentato di fare una cuvetta l'anteriore è partito per la tengente.
Da nuovi e sull'asciutto niente da dire.. veramente ottimi, ma sul bagnato dopo qualche km le pieghe te le scordi.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ertura da bdc sono troppi per potersi fidare sulla tenuta meno ancora sul bagnato.. sicuramente la gomma sarà diventata dura/secca.

Azz... mi tocca capire velocemente cosa ordinare. Sui Fusion qui ne ho lette di tutti i colori in fatto di affidabilità sinceramente, sarei tentato o dai Pro One da 23 (ora ho i 25) o da i nuovi arrivati (Vittoria, Continental, Pirelli...).

Ecco la pagina, per chi mastica il tedesco [emoji12] Vedi l'allegato 183949

Riusciresti a fare una scansione? Non c'è un test simile per i copertoniTubeless?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non mastico tedesco ma gli One sono un altro modello rispetto ai pro one.
O.T.: Curioso che i marchi tedeschi (Schwalbe, Continental e Maxxis) siano quelli che hanno avuto i punteggi migliori, se ho ben capito più è basso il punteggio migliore è lo pneumatico.
Giusto, il che deve sempre fare sospettare, ma che i Continental siano stra-ottimi copertoni a partire dal GP 4000 credo che sia abbastanza chiaro, gili schwalbe vanno a mio parere anche molto bene (cosa diversa per le mtb) ed infine, Maxxis che io sappia è Taiwanese.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Non sono più aggiornatissimo, ma gli Schwalbe in MTB XC da anni sono considerati tra i migliori (racing ralph, rocket ron, nobby nic), per la BDC invece prima dell'avvento dei tubeless non mi pare fossero molto usati.
Quando sono passato ai tubeless per la BDC, sulla scorta delle esperienze e opinioni positive di Schwalbe in MTB i primi copertoni che avevoconsiderato erano i pro one, poi però ho optato per i performance.
 
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Oalrando degli Hutchinson Performance 11storm TLR (gli altri pensano di più) a parte il peso per il resto quali sono le differenze trovate? Robustezza? Pressioni consigliate?
Io ho avuto tutti e due, mia preferenza va agli Shwalbe, migliori sotto tutti gli aspetti tranne che per l'installazione, più laboriosa

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Come grip sull'asciutto, per quel che riguarda le mie esperienze, che batte il Pro One Schwalbe non ne ho ancora trovati (parlando sempre di tubeless-ready)
I fusion 5 sono ottimi e belli tosti quindi anche duraturi ma rispetto agli 11 storm sono più pesanti (hanno la protezione antiforatura in Kevlar) e meno comodi.
2 anni per una copertura da bdc sono troppi per potersi fidare sulla tenuta meno ancora sul bagnato.. sicuramente la gomma sarà diventata dura/secca.

Hai provato i Fortezza della Vredestein ???
Son passato dai ProOne da 23 ai Fortezza da 25 ... che però sui cerchi DT da 18 diventano un 29 .... main discesa non mi son mai divertito così tanto .... e i tempi confermano ......