TEST verifica progressi POWERCRANK

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
salve a tutti in particolare a utilizzatori di powercrank di vecchia data

Mi chiedevo se era possibile con l'aiuto di POWERTAP o altro misuratore di potenza stabilire un Protocollo di riferimento per effettuare unTEST di verifica di inizio preparazione da confrontare con test stesso protocollo dopo un mese-2mesi ecc.di allenamento specifico con powercrank.

provengo da un periodo di riposo(attivo) e ho appena iniziato una fase di potenziamento muscolare con pesi( parte inferiore) seguita da trasformazione in bici o spintrainer.
in contemporanea voglio iniziare a ri-usare le pc che avevo iniziato a dicembre scorso ma interrotto a ridosso gare(triathlon) ad aprile.

vorrei considerarle facenti parte del "potenziamento" (in effetti potenziano i muscoli che non intervengono direttamente nella pedalata tradizionale ) piuttosto che del perodo della "tecnica"(pedalata rotonda-economica-risparmio energetico).

vorrei fare 3 TEST con la bici tradizionale munita di POWERTAP ora,diciamo a inizio di preparazione , tra 4 settimane al termine del periodo di potenziamento pesi+PC,e tra 8 settimane dopo il periodo di potenziamento in bici (SFR e FR) e verificare progressi eventuali.

Chiederei quindi ai veterani cosa pensano di tale procedimento e quale test consigliano che si possa ripetere e che sia oggettivo
test dei 2X10' a tutta ? o altre opzioni ??

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
no velodromi a Roma, per la ripetibilità la vedo dura più facile fare due tratti in senzo opposto di 15' e fare una media anche se c'è vento si becca in entrambe le direzioni e inciderebbe alla stessa maniera, anche dopo un mese
altrimenti rulli ?
solo che il valore in watt sarebbe solo espressione degli eventuali progressi, non un dato al quale riferirsi per altri allenamenti all' aperto in altri periodi

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
ieri ho effettuato il primo test della stagione seguendo un protocollo vecchio di riferimento
10' a tutta per 2 volte con recupero di 10' piano
come dicevo prima questo è un periodo di ripresa ove stò facendo molto potenziamento muscolare e qualche uscitina in bici (max 1h agile)per non imballare troppo le gambe.
continuerò per altri 10 gg ma sostituirò l'uscitina in bici con uscite con powercrank
dopodichè diminuirò i pesi e aumenterò progressivamente uscite in bici facendo SFR che dureranno fino ai primi di dicembre
totale potenziamento pesi+ SFR dura 2mesi (05 ott-05 dic)
gara obbiettivo (ironman) 5 marzo
il potenziamento si è reso necessario poichè nella passata stagione ho accusato affaticamento muscolare localizzato sulla parte bassa della schiena-glutei-coscia posteriore(la posizione crono fà si che si utilizzano molto di + questi gruppi muscolari)
comunque questo è il risultato del test
tempo watt km/h rpm bpm distanza
1)ripetuta 10'30" 299 39.95 83 153 7km
2)ripetuta 10'15'' 309 41.34 83 157 7.07km
ho ripetuto lo stesso percorso nelle due direzioni con bici da crono

lo stesso test fatto 6 mesi fà con bici tradizionale e gambe stanche dava 285 e 283w
di norma in media si va 2-3km/h + forte con la crono.
tra 45 gg ripeterò il test
il motivo per il quale posto questi test è che spero nei consigli-pareri di persone + ferrate di me

Come avevo gia fatto vedere ad altri, e come ha suggerito New, avresti bisogno di prenderti questo libro, pero` l'edizione PowerCranks!

2lkz0n6.jpg

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Come avevo gia fatto vedere ad altri, e come ha suggerito New, avresti bisogno di prenderti questo libro, pero` l'edizione PowerCranks!

2lkz0n6.jpg

arrivato !!!!!!!!!!!!! (ma in versione originale !!!!)
devo fare un altro test.... 20' al massimo, in base ai watt che escono si sottrae il 5% e si ottiene il valore di watt che si terrebbe per un ora dal quale valore poi vengono prese le % di tutti i lavori

.....capito tutto... solo che non mi va di farlo... mi tengo i 2 da 10' che ho già fatto e lavoro di immaginazione

dalla mia fantasia scaturisce che se ho tenuto per 10' un watt avg di 305 per 20' credo sia plausibile uno scadimento del 0.86% ogni 10' quindi per 20' fà 279watt, quindi per un h fà 265

265 è il mio FUNCTIONAL THRESHOLD POWER.............forse

altre persone che hanno fatto il test ???

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Qualcuno ha notizie dell'importatore italiano alias Nico Valsesia??Dopo un primo contatto via mail non mi risponde più....

Qualcuno ha notizie dell'importatore italiano alias Nico Valsesia??Dopo un primo contatto via mail non mi risponde più....

Chiama al telefono 0322-841830 ma rispondera` il suo fratello Dario visto che Nico sta facendo uno dei suoi viaggi organizzati in bici in un paese lontanissimo! Via Skype mi ha che rientrava in negozio questo Martedi da quello che ho capito! Nico non ha risposto a nessuna email da 2 settimane ....

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
arrivato !!!!!!!!!!!!! (ma in versione originale !!!!)
devo fare un altro test.... 20' al massimo, in base ai watt che escono si sottrae il 5% e si ottiene il valore di watt che si terrebbe per un ora dal quale valore poi vengono prese le % di tutti i lavori

.....capito tutto... solo che non mi va di farlo... mi tengo i 2 da 10' che ho già fatto e lavoro di immaginazione

dalla mia fantasia scaturisce che se ho tenuto per 10' un watt avg di 305 per 20' credo sia plausibile uno scadimento del 0.86% ogni 10' quindi per 20' fà 279watt, quindi per un h fà 265

265 è il mio FUNCTIONAL THRESHOLD POWER.............forse

altre persone che hanno fatto il test ???

io ho fatto quello da 20' come da libro sia in salita che pianura!
in qualche altro post avevo messo anche i risultati :-)