Tgiro

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sto notando con piacere che nel corso della trasmissione Tgiro ,in onda alle 20 su raisport2, fanno vedere cose interessanti:
ieri parlavano di tubolari con il meccca della farnesi:

sezione piu utilizzata 23 mm anche se alcuni montano anche i 25mm
pozzato poi ha un tubolare ultremo speciale da 24 con il suo nome.
pressione di gonfiaggio? massimo 8 bar che scende molto quando piove...insomma prediligono il comfort

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io direi che prediligono la tenuta di strada. Lo stare in scia in allenamento e gonfiare il tubolare a tutta sembrano fortunatamente rimanere prerogativa degli amatori.

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
grazie o-o

ma ogni quanto li cambiano i tubolari? ogni tappa nuovi?

e che è la motoGP??? :mrgreen:
penso anch'io che li continuino ad usare anche dopo molti km
magari non troppi (entro la metà di un utilizzo medio)
e sempre che non ci siano stati tagli o forature
Noto con piacere che cominciano a prediligere sezioni più larghe...
mi ricordo quando ho cominciato ad andare in bdc invece (da fine anni 80) che si prediligeva il più stretto possibile (18 mm) poi piano piano si sono allargate le sezioni e anche qualche prof ora va con le 25, magari non un grammomaniaco delle ruote, ma ci sto facendo un pensierino di rimetterle pure io così larghe per fare più tranquillamente strade dissestate (da quando mi son fatto molto male a un ginocchio tempo fa ho una paura fottuta delle buche)

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
siamo coetanei.. anch'io ho iniziato con i 19 mm e già mettere i 21 era una bestemmia
ovvio allora solo copertoncini e gonfiati a 11 atm

comodissimo la schiena ringraziava
e se vedevi qualche sassolino in una curva dovevi esser pronto a recitare tutte le preghiere conosciute

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
alcuni capitani puntigliosi li cambiano ogni tappa, e poi vengono reciclati in allenamento

cmq la norma è ogni 2-3 5-6 per i gregari e anche loro poi li consumano il allenamento

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Sto notando con piacere che nel corso della trasmissione Tgiro ,in onda alle 20 su raisport2, fanno vedere cose interessanti:
ieri parlavano di tubolari con il meccca della farnesi:

sezione piu utilizzata 23 mm anche se alcuni montano anche i 25mm
pozzato poi ha un tubolare ultremo speciale da 24 con il suo nome.
pressione di gonfiaggio? massimo 8 bar che scende molto quando piove...insomma prediligono il comfort

la trasmissione è la più interessante di tutte quelle dedicate al giro, fanno vedere cosa mangiano, cosa utilizzano i corridori e cosa c'è "dietro le quinte" nelle officine, dai meccanici ecc..

....anche io sono rimasto stupito dal fatto che la maggior parte utilizzano i 25mm. in quanto più scorrevoli, io pensavo il contrario da 21mm. o 23mm.. per essere più veloci e scorrevoli.

Ultima modifica:

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Avete notato ieri sera cosa mangiano a cena quelli della Katusha? Cuoco italiano, cibo italiano, per iniziare prosciutto e mozzarella con verdure miste, poi arrivano i primi, tonno e uova e per finire carne bianca. Non manca mai una bella crostata e qualche volta un bicchiere di vino.
Mescolare così tante proteine non è controindicato? Latticini+pesce+carne+uova è l'innesco di una miscela di gas esplosiva......;nonzo% e te credo che il giorno dopo volano :mrgreen: