The 808 is the new 404 for me (Cancellara)

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.189
71
Roma Nord
Visita sito
Ragazzi prendo spunto per dare il titolo a questo topic da una frase detta da Cancellara durante la presentazione delle nuove Zipp 808.
Premetto ke le ruote zipp del 2009 sono totalmente cambiate rispetto a quelle degli anni passati, e visto il forte successo di vendite ke stanno avendo, i cambiamenti sono stati fatti certamente in meglio.

Mi sta balenando da un qualke mese l'idea di acquistare le 808.
Nelle nuova versione 2009 il loro peso è di soli (ovviamente rapportato all'altezza del cerchio) 1462g, nel mio caso quindi appesantirei la bici di soli 62g avendo montato ora delle shamal titanium. Da studi effettuati dall'azienda produttrice (ke ovviamente tira acqua al suo mulino) andando a una velocità di circa 43-44 km-h si dovrebbero risparmiare tra i 3 e i 7 watt.

Nei professionisti le cui squadre si servono di ruote zipp stanno aumentando i casi in cui i corridori le usino in percorsi non propriamente piatti.

Ke ne pensate??
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ragazzi prendo spunto per dare il titolo a questo topic da una frase detta da Cancellara durante la presentazione delle nuove Zipp 808.
Premetto ke le ruote zipp del 2009 sono totalmente cambiate rispetto a quelle degli anni passati, e visto il forte successo di vendite ke stanno avendo, i cambiamenti sono stati fatti certamente in meglio.

Mi sta balenando da un qualke mese l'idea di acquistare le 808.
Nelle nuova versione 2009 il loro peso è di soli (ovviamente rapportato all'altezza del cerchio) 1462g, nel mio caso quindi appesantirei la bici di soli 62g avendo montato ora delle shamal titanium. Da studi effettuati dall'azienda produttrice (ke ovviamente tira acqua al suo mulino) andando a una velocità di circa 43-44 km-h si dovrebbero risparmiare tra i 3 e i 7 watt.

Nei professionisti le cui squadre si servono di ruote zipp stanno aumentando i casi in cui i corridori le usino in percorsi non propriamente piatti.

Ke ne pensate??
Penso che avresti dovuto provare a scendere venerdi sull'ultima discesona prima dell'arrivo con delle 50mm come le mie per avere sentore di cosa succede con delle 80mm quando c'e' vento :-).
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Imho sei troppo leggero per portare quelle ruote, piuttosto farei 303 davanti e 404 dietro. Il vento laterale o trasversale lo senti tutto!


PS: io ho diverse coppie di ruote in carbonio, dai 24mm delle shimano cl24tu ai 50 delle e-hub e shimano cl50 passando per i 38mm delle ffwd f4c...le differenze ci sono
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Io ho le reynolds da 65 mm (peso legermente inferiore ai 1400gr) e in salita mi sembrano che vadano meglio di un paio di ksyrium sl 2, più leggere, più rigide e più facili da fare girare.

Il vento si sente, ma non così tanto come credevo, comunque la bicicletta si riesce a tenere in strada (e comunque con un paio di ksyrium sl 2 in condizioni di forte vento laterale a raffiche ormai finivo fuori strada, molto lo fanno anche i raggi piatti di spessore molto grande come appunto le ksyrium sl).

Certo che 80 mm sono parecchi, però se sei un atleta pesante penso che una ruota a profilo alto sia più indicata di una a profilo basso o medio. (io sono sui 78 kg e una ruota di 65 mm è più appropriata per un discorso di robustezza)

Comunque sono così entusiasto dei tubolari e delle ruote a profilo altissimo che mi voglio fare un bel paio di ruote da 80 mm! Le ho viste in giro (tra l'altro delle zipp 808 per copertoncino con pista frenante in alluminio, vecchio modello, il cui peso si attesta sui 2 kg usate per percorsi con salite anche importanti) e sono veramente una forza della natura!

Ciauz!
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Imho sei troppo leggero per portare quelle ruote, piuttosto farei 303 davanti e 404 dietro. Il vento laterale o trasversale lo senti tutto!


Discutibile la cosao-o. Ho entrambe le versioni di 808 copertoncino e tubolare(peso 62kg) e posso dirti che non soffro particolarmente l'effetto vela di tali ruote con il vento. Cosa che invece mi si presentava con le vecchie spinnergy a 4 razze. In ogni modo la versione da tubolare la uso anche in salita e la reputo, molto valida come soluzione.