The Barco Bros Show !!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Mi sta dando grosse soddisfazioni la bestiola...

Vedi l'allegato 299928
Durante il viaggio nell'Inferno, ad un certo punto Dante passò in un girone in cui tutti i dannati camminavano a testa china, con una guarnitura piantata nel collo, mentre una catena teneva i loro piedi e, ad ogni passo si stringeva sempre di più, facendoli capitolare per terra rovinosamente. A quel punto arrivava un uomo nero, che prima li percuoteva brutalmente, poi li rialzava in piedi per ricominciare la tiritera.

Incuriosito da tal pena, senza capire se fosse per contrasto o per analogia, Dante chiese a Virgilio che cosa avessero fatto in vita quei dannati, per essere costretti a tale supplizio.

Virgilio lo guardo' e gli disse: "avevano fotografato la loro bicicletta con la catena sulla corona piccola"

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Te lo dico in friulano....

Va sul mus !!!

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Splendido

Il candidato spieghi adesso la legge del contrappasso per questi dannati

Reactions: Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia

Secondo me dovresti prima di ogni altra cosa comparare le due geometrie, ed in particolare il rake.

Io con il telaio che uso da muletto ho fatto diverse prove, cambiando ben 5 forcelle che per motivi diversi mi sono rimaste in garage. Il tutto partendo da quella originale che era una Mizuno top di gamma e aveva un rake di 45mm

Il risultato è stato che tutte le forcelle che avevano un rake minore di 45 (ed erano ben due) facevano risultare la bici letteramente inguidabile, da quanto diventava nervosa, mentre le altre due che avevano forcelle leggermente più aperte conferivano una stabilità di guida maggiore e maggiore comfort.

I miei 2 cent.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.759
44.934
100
dove capita
Visita sito

Ne aggiungo altri 2:

-Barco avrà fatto quel telaio per un rake ben definito. Che al 99% sarà 45. Quindi ci va una forcella con quel rake.

-La Falz c'è da 45 e 50 mi pare. Col 50 destinato alle taglie più piccole.

-Togliere la Enve da 45 per mettere una Falz (o qualunque altra) da 45 cambia 0 (zero).

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
esatto ad ogni telaio il suo rake. Ma questo vuol dire che con lo stesso rake si ha comunque lo stesso comportamento che sia una falz, una enve o oppure la mia Columbus minimal? ma allora , peso a parte , anche fra una forcella in carbonio e una in metallo , se dello stesso rake, con cambia nulla. Invece il metallo, essendo elastico, rende, di norma, meno precisa la forcella: ma allora anche il tipo e la lavorazione del carbonio oltre il rake dovrebbero influire e la forma della forcella arcuata oppure dritta… o no?

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Sì la mia ha 45, come la Falz che prenderei.
Che cambi zero proprio non credo, anzi sono certo che da qualche parte migliorerebbe (credo soprattutto in curva). E anche se fosse mi piace la Falz e quindi se mi gira la metto...
Simpol

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Sì la mia ha 45, come la Falz che prenderei.
Che cambi zero proprio non credo, anzi sono certo che da qualche parte migliorerebbe (credo soprattutto in curva). E anche se fosse mi piace la Falz e quindi se mi gira la metto...
Simpol
Se la cambi per questioni estetiche non c'è ragione che possa giustificare il non farlo, anzi, semmai possiamo tutti incoraggiarti, visto che la bici è principalmente un oggetto di piacere.

Dal punto di vista delle sensazioni, secondo me al netto dell'effetto placebo la differenza IN CURVA tra due forche così è semplicemente impossibile avvertirla.

La differenza si può avvertire incontrando le buche (diverso smorzamento) oppure in sterzata (diversa torsione).

Ma che due forcelle a identico rake diano sensazioni diverse mentre percorri una curva a 40-50 all'ora (quindi dopo aver sterzato) non ci credo nemmeno se capitasse a me. Comunque credo siamo tutti curiosi e ci fidiamo del tuo report.

Reactions: andry96

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.757
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Comunque se faccio il passaggio poi vi racconto. Ovviamente sarò molto obiettivo, come lo sono ora dicendoti che la Enve non mi ha mai convinto fino in fondo.
il tubo sterzo è da 44? non so come potrebbe rimanere la Falz montando una calotta inferiore semi integrata. la ho sempre vista con serie sterzo esterna

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Marco, con le teorie non andiamo da nessuna parte... se la metto ti dico come va.
La Falz è talmente particolare nella costruzione che mi meraviglierei se si comportasse come una delle tante altre che, quelle sì, sono abbastanza omologate fra loro. Poi non penso Dario l'abbia progettata solo per l'estetica.
Vedremo...intanto ho scritto a Pegoretti per un paio di info, ma ancora non mi ha risposto. Magari saranno anche chiusi.

Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
'spetta, io non ho detto che la Falz è come tutte le altre, ho detto che non sarà facile avvertire differenza con una forca come la ENVE, che è tutto meno che un prodotto "normale", a partire dal prezzo e per la qualità dei materiali

se mi dicessi che ora hai una forca come le mie 5 che ho in garage, beh la cosa sarebbe diversa, sono forche che hanno una decina d'anni, alcune hanno lo steerer in alluminio, altre hanno i foderi curvi vecchio stile, insomma sono prodotti abbastanza obsoleti e nemmeno top di gamma (a parte la Mizuno che era di serie sull'R8 e comunque non stiamo parlando di una Enve...)

tutto qui, poi oh sono d'accordo con te, la pratica alla fine vince, del resto io per questo ho fatto le prove

Reactions: mika and andry96

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ben detto !!

Reactions: Mardot