News The New Fast: Canyon presenta la nuova Grail

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
il biplano gli faceva perdere 9 watt!
ma aumentava la deportanza... :==

cmq bella, a parte quella da 10 testoni con gli "spegassi di mio nipote".. perchè ?! (prezzo e grafica..)

Nel sito è anche mediamente ben disponibile, tra taglie, colori e allestimenti... peccato che ho già preso la gravel nuova in primavera...
 
  • Wow
Reactions: carab

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Bella sicuramente è bella ma ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso:
1) Hanno cambiato il telaio e ora adotta il forcellino udh, ottima scelta subito sfruttata da parecchi pro che adottano l'eagle transmission. Perché però non mettono in vendita neanche un allestimento montato con l'eagle transmission?
2) Carina l'idea del vano nel tubo obliquo. Peccato che però l'adottino solo nei telai slx e cfr, quindi a partire da 4.999,00 euro :doh:
3) Ok smollare il double deck, ma poi dicono che il manubrio nuovo nella versione cf (l'unica sotto i 5k) non ha l'attacco per il ciclocomputer. E di grazia, come andrebbe montato? Non c'è un tubo tondo....secondo me viene un accrocchio.

Insomma, a questo punto la santa cruz stigmata che avevo bollato come costosetta torna ad avere un prezzo di mercato ;nonzo%....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
3) Ok smollare il double deck, ma poi dicono che il manubrio nuovo nella versione cf (l'unica sotto i 5k) non ha l'attacco per il ciclocomputer. E di grazia, come andrebbe montato? Non c'è un tubo tondo....secondo me viene un accrocchio.

Dicono che non ha quell'attacco per tutti gli accessori, ma ha l'attacco per il supporto standard per tutti i manubri Canyon:

9102035_Canyon_Cockpit__Mount__full.jpg


ovvero è compatibile con tutti i supporti a "cucchiaio" con le due vitine in asse.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Pure a me.....però nella loro ottica la grail diventa proprio una gravel "race" pura e quindi paradossalmente quel reggisella ammortizzava (e pesava) troppo.
Per questo io non capisco perchè il reggisella sdoppiato invece viene montato sulla Endurace che è ben più stradale.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Premesso che mi piace, ci capisco sempre meno con le taglie Canyon… ;nonzo% Sono 170, cavallo 81 cm, altezza sella 71 cm.

Secondo il configuratore Canyon dovrei andare su una XS che ha un tubo sella di 45 cm (cortino), un orizzontale virtuale di 55 cm (generoso) e uno stem 60 cm, a fronte di un reach di 38.5 cm.

Se optassi per una S, la mia taglia su modelli stradali tipo Ultimate o Endurace, il telaio sarebbe ancora più lungo, con uno stack da 57.3 cm, davvero tanto per i diversamente alti come il sottoscritto, e uno stem comunque da 70 cm.

Mi sembra un passo netto verso telai più lunghi e stesi, compensati da stem più corti, un po’ come si è visto in MTB.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premesso che mi piace, ci capisco sempre meno con le taglie Canyon… ;nonzo% Sono 170, cavallo 81 cm, altezza sella 71 cm.

Secondo il configuratore Canyon dovrei andare su una XS che ha un tubo sella di 45 cm (cortino), un orizzontale virtuale di 55 cm (generoso) e uno stem 60 cm, a fronte di un reach di 38.5 cm.

Se optassi per una S, la mia taglia su modelli stradali tipo Ultimate o Endurace, il telaio sarebbe ancora più lungo, con uno stack da 57.3 cm, davvero tanto per i diversamente alti come il sottoscritto, e uno stem comunque da 70 cm.

Mi sembra un passo netto verso telai più lunghi e stesi, compensati da stem più corti, un po’ come si è visto in MTB.
Beh già con la grizl hanno spinto sulla bici lunga con attacco corto, e credo sia una buona scelta
Riguardo allo stack probabilmente il manubrio spiovente compensa un po'
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Per questo io non capisco perchè il reggisella sdoppiato invece viene montato sulla Endurace che è ben più stradale.
Ah ma guarda, non è che io li giustifichi....la loro idea è che questo nuovo reggisella che hanno messo a punto per la grail sia a metà tra quello più rigido da strada tipo quello della ultimate e il vcls. Magari lo metteranno sulla prossima endurace.
Beh già con la grizl hanno spinto sulla bici lunga con attacco corto, e credo sia una buona scelta
Riguardo allo stack probabilmente il manubrio spiovente compensa un po'
Buona idea quella di allungare il reach e accorciare lo stem, soprattutto in ambito gravel....mi lascia perplesso invece il cockpit così tanto integrato. Se non ho capito male non si può neanche "giocare" con gli spessori per variare l'altezza del manubrio.....insomma o va bene così come te lo danno oppure ti attacchi al bus.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah ma guarda, non è che io li giustifichi....la loro idea è che questo nuovo reggisella che hanno messo a punto per la grail sia a metà tra quello più rigido da strada tipo quello della ultimate e il vcls. Magari lo metteranno sulla prossima endurace.

Buona idea quella di allungare il reach e accorciare lo stem, soprattutto in ambito gravel....mi lascia perplesso invece il cockpit così tanto integrato. Se non ho capito male non si può neanche "giocare" con gli spessori per variare l'altezza del manubrio.....insomma o va bene così come te lo danno oppure ti attacchi al bus.
Gli spessori mi sembra proprio che ci siano
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
A me pare che ci sia uno spessorino (con apposito scavo) necessario a creare spazio per il passaggio dei cavi e poi ci sia subito la parte alta della serie sterzo....
detail_2023_grail_3579_grail-cf-slx-8-di2_P01_P5.jpg
Sì, ma questa foto è fatta su una bici " da esposizione".
Nelle specifiche sul sito Canyon, danno 15 mm di spessori.
Screenshot_20231015_161833_Chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Febox and andry96