Thomas e Yates fuorigioco in un Giro sottosopra

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
non ho mai capito questa consuetudine di lanciare la borraccia. Mi è sempre sembrata molto molto pericolosa e Thomas è una delle (tante) vittime di questa abitudine. Inoltre, considerato che il polipropilene di cui sono fatte le borracce è un materiale nobile e riciclabile al 100%, perchè non recuperarlo ?
Un primo passo potrebbe essere quello di istituire delle zone ogni tot km dove poter lanciare la borraccia e assicurarsi che vengano raccolte e conferite nella plastica, studiate per evitare di creare intralcio
l'azienda dove lavoro si occupa proprio di rigenerare polipropilene e polietilene
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Che sfiga mostruosa!!!! Gli e andata pure bene perche vista la velocita e quel muretto alla fine poteva farsi malissimo. Certo che non mi capacito di come le borraccie possano cadere in quel modo. Ma che cavolo di portaborraccia hanno????
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
84
70
Visita sito
non ho mai capito questa consuetudine di lanciare la borraccia. Mi è sempre sembrata molto molto pericolosa e Thomas è una delle (tante) vittime di questa abitudine. Inoltre, considerato che il polipropilene di cui sono fatte le borracce è un materiale nobile e riciclabile al 100%, perchè non recuperarlo ?
Un primo passo potrebbe essere quello di istituire delle zone ogni tot km dove poter lanciare la borraccia e assicurarsi che vengano raccolte e conferite nella plastica, studiate per evitare di creare intralcio
l'azienda dove lavoro si occupa proprio di rigenerare polipropilene e polietilene
Si vede bene che c'è un sobbalzo dove anche la moto della polizia si scompone. Sono cadute diverse borracce, da piene cadono anche meglio perchè hanno maggiore inerzia. Capita.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non ho mai capito questa consuetudine di lanciare la borraccia. Mi è sempre sembrata molto molto pericolosa e Thomas è una delle (tante) vittime di questa abitudine. Inoltre, considerato che il polipropilene di cui sono fatte le borracce è un materiale nobile e riciclabile al 100%, perchè non recuperarlo ?
Un primo passo potrebbe essere quello di istituire delle zone ogni tot km dove poter lanciare la borraccia e assicurarsi che vengano raccolte e conferite nella plastica, studiate per evitare di creare intralcio
l'azienda dove lavoro si occupa proprio di rigenerare polipropilene e polietilene

Al di là del tuo discorso che è condivisibile, in questo caso non è stata lanciata ma è saltata via a causa di un dosso, o avvallamento.
Di solito le lanciano ben lontano dalla strada, proprio perchè sanno che metterebbero in pericolo i colleghi.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Le borracce non "cadono" ma vengono catapultate dal portaborraccia per il violento contraccolpo che subiscono in caso di buche pazzesche/tombini sconnessi o altro ostacolo in sede stradale come probabilmente c'erano in quel tratto di "strada". Io vedo una grave responsabilita' degli organizzatori... (successo anche a me in gruppo di vedere la borraccia volare a seguito dell'investimento ad alta velocita' di un profilo metallico bello spesso perso sull'asfalto probabilmente da un mezzo pesante transitato poco prima...)
 
Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ok stavolta è scappata dal portaborraccia, non capisco come mai queste cose capitino solo ai professionisti e a me mai (forse vado troppo piano oppure evito le buche) nemmeno in mtb.

Inoltre, spesso si vedono rotolare sulla strada e tornare nel gruppo

Su certe gare sei squalificato le lanci un incarto di barretta di pehd da 0,3 grammi ma non una borraccia da 70 grammi...

PS: attualmente non è possibile fare borracce in materiale biocompostabile, ma so che ci stanno lavorando. In ogni caso sarebbe compostabile se trattato in centri di raccolta dove viene innescato il processo con dei batteri.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
ok stavolta è scappata dal portaborraccia, non capisco come mai queste cose capitino solo ai professionisti e a me mai (forse vado troppo piano oppure evito le buche) nemmeno in mtb.

Hanno affrontato un dosso in pavè ai 60 km/h...

Inoltre, spesso si vedono rotolare sulla strada e tornare nel gruppo
PS: attualmente non è possibile fare borracce in materiale biocompostabile, ma so che ci stanno lavorando. In ogni caso sarebbe compostabile se trattato in centri di raccolta dove viene innescato il processo con dei batteri.

Ne ho raccolta una dopo il passaggio della Tirreno-Adriatico e c'era scritto 100% biodegradabile.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ok stavolta è scappata dal portaborraccia, non capisco come mai queste cose capitino solo ai professionisti e a me mai (forse vado troppo piano oppure evito le buche) nemmeno in mtb.

Inoltre, spesso si vedono rotolare sulla strada e tornare nel gruppo

Su certe gare sei squalificato le lanci un incarto di barretta di pehd da 0,3 grammi ma non una borraccia da 70 grammi...

PS: attualmente non è possibile fare borracce in materiale biocompostabile, ma so che ci stanno lavorando. In ogni caso sarebbe compostabile se trattato in centri di raccolta dove viene innescato il processo con dei batteri.
si vede che non hai mai fatto la strade bianche ...
comunque non puoi paragonare noi che siamo in giro a "passeggio", che evitiamo le buche per non rovinare la bici, e loro che viaggiano a ben altre medie e che se ne fregano di dossi, buche ecc (anche perchè se scarti in gruppo tiri giù altri 20)
 
  • Mi piace
Reactions: Lasco

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Soprattutto queste nuove borracce mi sembrano più dure da piene. ;nonzo%
Sbaglio o le vecchie avevano il tappo di sicurezza proprio per essere meno pericolose?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io sulle strade bianche della Strade bianche ci vivo, e non ci ho mai perso una borraccia che è una. E come ho già scritto, non uso portaborracce di ghisa.
Poi certo, non prendo certo le buche alle velocità di un gruppo di pro. Ma la facilità mi pare cmq sospetta.
eh grazie, tu che ci vivi li lo sai ... molti non abituati arrivano a siena impreparati e, al primo tratto, è un tappeto di borracce
se l'hai fatta te ne sarai accorto no?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
eh grazie, tu che ci vivi li lo sai ... molti non abituati arrivano a siena impreparati e, al primo tratto, è un tappeto di borracce
se l'hai fatta te ne sarai accorto no?

Confermo, ogni anno a Vidritta, che si prenda da sopra o da sotto, appena dentro volano borracce e Madonne in quantità.
Per non parlare, come già scritto mi pare, di quello che vola sui sampietrini vicino al Colosso prima di imboccare Caracalla.