Tiagra 4700 su telaio vintage!

Pescanoce

Novellino
24 Maggio 2025
18
1
33
Zurigo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti!
Mi chiamo Paolo e un pó di tempo fa ho deciso di imbattermi nell’assemblaggio autonomo di una bicicletta. Usando questa non in ambito sportivo, bensì nella vita di tutti i giorni (o comunque per fare uscite non troppo impegnative), avevo pensato di comprare un telaio vintage (tutti esteticamente molto belli) e montarci su un gruppo più moderno (Shimano Tiagra 4700).
Bene, dopo aver comprato tutto l’occorrente (il telaio è un Bianchi anni 90’) mi sono reso conto che non è possibile trovare un movimento centrale compatibile con la guarnitura Tiagra 4700 che possa entrare nella calotta del mio telaio (adatta a movimento centrale a perno quadro, credo).
Sono un pó indeciso perchè la soluzione più semplice sarebbe rimandare indietro il gruppo Tiagra 4700 e prendere un Dura Ace “vintage”. Peró non so, volevo sentire se voci più esperte avessero qualche consiglio da darmi.

più che altro la domanda è anche: è possibile trovare un bel telaio vintage anni 90 che possa essere compatibile con un movimento centrale adatto al Tiagra 4700? Oppure sto sognando?

vi ringrazio tantissimo per l’aiuto!
E vi allego la foto del telaio!

Allegati

• IMG_F1033A58-9633-415A-BF73-11AA6CC2ECCD.jpeg
    IMG_F1033A58-9633-415A-BF73-11AA6CC2ECCD.jpeg
    340 KB · Visite: 42

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.518
4.252
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ciao a tutti!
Mi chiamo Paolo e un pó di tempo fa ho deciso di imbattermi nell’assemblaggio autonomo di una bicicletta. Usando questa non in ambito sportivo, bensì nella vita di tutti i giorni (o comunque per fare uscite non troppo impegnative), avevo pensato di comprare un telaio vintage (tutti esteticamente molto belli) e montarci su un gruppo più moderno (Shimano Tiagra 4700).
Bene, dopo aver comprato tutto l’occorrente (il telaio è un Bianchi anni 90’) mi sono reso conto che non è possibile trovare un movimento centrale compatibile con la guarnitura Tiagra 4700 che possa entrare nella calotta del mio telaio (adatta a movimento centrale a perno quadro, credo).
Sono un pó indeciso perchè la soluzione più semplice sarebbe rimandare indietro il gruppo Tiagra 4700 e prendere un Dura Ace “vintage”. Peró non so, volevo sentire se voci più esperte avessero qualche consiglio da darmi.

più che altro la domanda è anche: è possibile trovare un bel telaio vintage anni 90 che possa essere compatibile con un movimento centrale adatto al Tiagra 4700? Oppure sto sognando?

vi ringrazio tantissimo per l’aiuto!
E vi allego la foto del telaio!
Mi pare molto strano, questa in foto è la mia Bianchi Racing Comp (credo dello stesso periodo della tua) montata con un 105 10v.

Hai sicuramente una scatola movimento centrale filettata, sulla mia è a passo inglese BSA, che movimento centrale è incluso nel tuo gruppo?

Allegati

• IMG_20221028_070607~2.jpg
    IMG_20221028_070607~2.jpg
    634,5 KB · Visite: 37

Pescanoce

Novellino
24 Maggio 2025
18
1
33
Zurigo
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi pare molto strano, questa in foto è la mia Bianchi Racing Comp (credo dello stesso periodo della tua) montata con un 105 10v.

Hai sicuramente una scatola movimento centrale filettata, sulla mia è a passo inglese BSA, che movimento

Ciao Ciclocancello, grazie per la risposta.

Allora, a vedere la tua foto sembrano molto simili si, anche se alcuni dettagli nel telaio sono diversi. Comunque già mi hai un po' tranquillizzato perché la tua bici é proprio l'effetto finale che avrei in mente.
Il gruppo l'ho comprato a pezzi singoli, ed ho comprato due movimenti centrali.

BB-RS501 e SM-BBr60. Entrambi non entrano.

Le misure della cassetta sono: diametro 34mm e larghezza 68mm (allego foto anche se la prospettiva un pò confonde).
Potrebbe essere la filettatura rovinata? oppure sporca?

;pirlùn^

Allegati

• IMG_3772.JPG
    IMG_3772.JPG
    182,7 KB · Visite: 26
  • IMG_3771.JPG
    IMG_3771.JPG
    136,1 KB · Visite: 26
  • IMG_3766.JPG
    IMG_3766.JPG
    170,1 KB · Visite: 26

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.518
4.252
Milano
Visita sito
Bici
Ciao Ciclocancello, grazie per la risposta.

Allora, a vedere la tua foto sembrano molto simili si, anche se alcuni dettagli nel telaio sono diversi. Comunque già mi hai un po' tranquillizzato perché la tua bici é proprio l'effetto finale che avrei in mente.
Il gruppo l'ho comprato a pezzi singoli, ed ho comprato due movimenti centrali.

BB-RS501 e SM-BBr60. Entrambi non entrano.

Le misure della cassetta sono: diametro 34mm e larghezza 68mm (allego foto anche se la prospettiva un pò confonde).
Potrebbe essere la filettatura rovinata? oppure sporca?

;pirlùn^

Allora, 68 mm è un filetto BSA, mentre i movimenti che hai preso mi sembrano per passo italiano.

Per me il problema è quello

• Mi piace
Reactions: 4x16

Pescanoce

Novellino
24 Maggio 2025
18
1
33
Zurigo
Visita sito
Bici
Bianchi
Certo assolutamente! Avrei però un'altra domanda:doh:
Ho appena montato il deragliatore anteriore (su attacco saldato) e, nonostante lo abbia spostato sulla parte più bassa della saldatura, risulta che la distanza tra il profilo basso del deragliatore e corona é di circa 6mm (invece che 2-3 mm come indicato nell'adesivo rosso incollato sul componente).

Sai come risolvere? ho bisogno di qualche adattatore oppure sto dimenticando/sbagliando qualcosa?

Grazieeeee

PS: é la mia prima bici :hail:

Allegati

• IMG_3833.JPG
    IMG_3833.JPG
    184,7 KB · Visite: 28
  • IMG_3836.JPG
    IMG_3836.JPG
    226,4 KB · Visite: 28

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.518
4.252
Milano
Visita sito
Bici
Certo assolutamente! Avrei però un'altra domanda:doh:
Ho appena montato il deragliatore anteriore (su attacco saldato) e, nonostante lo abbia spostato sulla parte più bassa della saldatura, risulta che la distanza tra il profilo basso del deragliatore e corona é di circa 6mm (invece che 2-3 mm come indicato nell'adesivo rosso incollato sul componente).

Sai come risolvere? ho bisogno di qualche adattatore oppure sto dimenticando/sbagliando qualcosa?

Grazieeeee

PS: é la mia prima bici :hail:
Hai montato una guarnitura compatta?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.518
4.252
Milano
Visita sito
Bici
si, una 48/34

era consigliata per fare le salite (cosa importante per me)
Urca, addirittura 48?

II problema è quello, le vecchie bici avevano quasi tutte guarniture più dure, con corona grande da 52 o 53 denti.

La fascetta veniva saldata all'altezza giusta per queste guarniture di conseguenza.

La mia, che è una 50/34, è al limite della posizione bassa del deragliatore.
Anzi, è un po' fuori specifica, ma funziona bene lo stesso.

Però non credo ce la possa fare col 48...bisogna provare (ma 6 mm sono tanti).

Non so se esista un adattatore.

Pescanoce

Novellino
24 Maggio 2025
18
1
33
Zurigo
Visita sito
Bici
Bianchi
Urca, addirittura 48?

II problema è quello, le vecchie bici avevano quasi tutte guarniture più dure, con corona grande da 52 o 53 denti.

La fascetta veniva saldata all'altezza giusta per queste guarniture di conseguenza.

La mia, che è una 50/34, è al limite della posizione bassa del deragliatore.
Anzi, è un po' fuori specifica, ma funziona bene lo stesso.

Però non credo ce la possa fare col 48...bisogna provare (ma 6 mm sono tanti).

Non so se esista un adattatore.
Quindi per ovviare totalmente al problema dovrei prendere addirittura una 52-36T ho capito bene?

il tutto verificandolo con la capacità del cambio posteriore

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.518
4.252
Milano
Visita sito
Bici
Quindi per ovviare totalmente al problema dovrei prendere addirittura una 52-36T ho capito bene?

il tutto verificandolo con la capacità del cambio posteriore

Secondo me potrebbe già funzionare mettendo una corona da 50 al posto della 48

La mia ha questa configurazione (50/34).

Però è solo la mia opinione.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.359
1.373
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia

Pescanoce

Novellino
24 Maggio 2025
18
1
33
Zurigo
Visita sito
Bici
Bianchi
Potresti provare una cosa del genere:
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 11,32€ | Estensore deragliatore anteriore per bicicletta per R8000 Per R7000 Per R9100 Estensore quadrante anteriore in acciaio inossidabile per bici da strada
Ciao Mashiro grazie per il consiglio! avevo visto qualcosa del genere si, stavo solo cercando di capire come potesse. funzionare. Diciamo che per il prezzo si potrebbe anche tentare.

Tanto ormai siamo a spendere.....:bn:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao Mashiro grazie per il consiglio! avevo visto qualcosa del genere si, stavo solo cercando di capire come potesse. funzionare. Diciamo che per il prezzo si potrebbe anche tentare.

Tanto ormai siamo a spendere.....:bn:

Invece di tentare di spendere, ormai che hai visto e capito come potrebbe funzionare, prova ad autocostruirtelo, anche posticcio
Si tratta solo di abbassare il deragliatore fino ai 2mm consigliati

Se funziona fai sempre in tempo a spendere...

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello