Tibiale anteriore

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ho iniziato ad andar ein bici seriamente e con costanza da qualche mese. In questo ultimo mese ho insistito parecchio ed allungato in durata e kilometraggio ed iniziato a fare qualcosa di più impegnativo come salite. Nell'ultima settimana ad esempio ho fatto circa 450km.
Ho iniziato a sentire un dolore piuttosto forte al tendine del tibiale anteriore sinistro. dolore che ho nel camminare ma non in bici. Cosa anche questa strana nell'ultima uscita ho dovuto interrompere per crampi ai polpacci
Che ne pensate? Dovrei fermarmi?


Ps vengo da un passato podistico
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho iniziato ad andar ein bici seriamente e con costanza da qualche mese. In questo ultimo mese ho insistito parecchio ed allungato in durata e kilometraggio ed iniziato a fare qualcosa di più impegnativo come salite. Nell'ultima settimana ad esempio ho fatto circa 450km.
Ho iniziato a sentire un dolore piuttosto forte al tendine del tibiale anteriore sinistro. dolore che ho nel camminare ma non in bici. Cosa anche questa strana nell'ultima uscita ho dovuto interrompere per crampi ai polpacci
Che ne pensate? Dovrei fermarmi?


Ps vengo da un passato podistico

Inizia a controllare di aver posizionato bene le tacchette e che l'altezza sella non sia troppo alta.
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Buongiorno a tutti,

un paio di anni fa ero un assiduo corridore e macinavo diversi km alla settimana oltre a partecipare a diverse gare su varie distanze (dai 10km alla maratona). Probabilmente a causa di un sovrallenamento, ad un certo punto ho iniziato a soffrire seriamente di quello che mi e' stato indicato come "shin splint", che credo possa essere tradotto in "periostite". Nelle prime fasi faticavo anche a camminare e sono stato visitato da diversi medici (e.g. radiologo, podologo, fisioterapista, etc.), ma il sistema sanitario inglese si e' confermato non essere all'altezza.

Da allora ho dovuto attaccare le scarpe da corsa al muro e cercare di sfogare la mia voglia di attività fisica con altri discipline come il nuoto e - ovviamente - la bici. Il dolore e' sicuramente diminuito, ma sento che il problema e' sempre dietro l'angolo. Basta un allenamento un po' intenso oppure una giornata seduto in modo probabilmente scorretto al lavoro e il dolore ritorna.

Siccome non conosco la terminologia medica in italiano, vi riporto un'immagine per farvi capire la zona esatta dove sento dolore:

shin.jpg


Per caso qualcuno di voi ha sofferto la stessa patologia? Qualche suggerimento per potermi liberare definitivamente di questo peso?

Grazie e saluti
Matteo
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
ciao.
ci sono passato un po' pure io venendo da altro percorso.
in circa 4 mesi di tranquillità (no allenamento basket, no corsa a piedi, solo cyclette e una valanga di stretching) ne son venuto fuori.
ancora oggi (sono passati 12 mesi - circa ottobre 2016-gennaio 2017) ho una sensazione come dici te e ogni tanto mi tocco e spero che non sia sempre li sotto pronta a spuntare fuori.
l'unica è non fare sforzi extra e non fare errori che possano "riportarla in vita"
generalmente viene fuori per problemi posturali (pronazione) e/o sovraccarico e/o scarpe inadeguate

https://www.albanesi.it/arearossa/articoli/periostite-tibiale.htm

ti consiglio la discussione su Runningforum.it dato che è un problema che riguarda più la corsa che la bici
https://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=45073