Tic,tic e ri-tic.....alle fine era lo sgancio rapido!!

janbart

Pignone
31 Ottobre 2007
254
10
Maremma toscana
Visita sito
Mi sono quasi ammattito per capire da dove veniva sto cavolo di tic.....
Smontato movimento,ingrassato,pedali ingrassati e tutto quello che si poteva oliare.
Disperato mi sono diretto allo sgancio rapido ruota posteriore,stretto per bene e rumore scomparso!!!!
Ma possibile che il QR possa emettere sti tic maledetti???
E' mai successo a nessuno??
Ora spero di aver capito la lezione....quando uno non sa piu' che fare stringere lo sgancio rapido!
Scusate lo sfogo.

Ultima modifica:

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Smontato movimento,ingrassato,pedali ingrassati e tutto quello che si poteva oliare.
Disperato mi sono diretto allo sgancio rapido ruota posteriore,stretto per bene e rumore scomparso!!!!
Ora spero di aver capito la lezione....quando uno non sa piu' che fare stringere lo sgancio rapido!
Scusate lo sfogo.

Bhé scusami, ma non me né volere, ma io in prima battuta avrei proprio controllato gli sganci delle ruote.........poi sarei passato alle molle dei pedali (ho i look kéo..) poi alle tacchette sotto le scarpe.............e poi sarei passato ai pedali e se proprio proprio al mov. centrale!o-o

janbart

Pignone
31 Ottobre 2007
254
10
Maremma toscana
Visita sito
Hai perfettamente ragione.
Qui in Toscana si dice che il "momento del cog.....e" viene per tutti ed io ti giuro che a tutto pensavo tranne che al QR.
Forse per mia inesperienza o forse perche' e' la prima volta che mi capitava,non pensavo che lo sgancio potesse fare rumore!

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
Mi inserisco nella discussio perchè anche io stò diventando
matto da 10n giorni con il mio mecca, per un Tic Tac, che
viene fuori solo quando sono in piedi sui pedali.

La bici è una Look 586, gruppo Record 10V e ruote Neutron Ultra.

Abbiamo già smontato, pulito ed ingrassato sia il movimento
centrale che i pedali ... ma niente, il Tic Tac resta.

Anche nel mio caso potrebbero essere gli sganci secondo voi ?

Domani facciao anche questo controllo .... :rosik:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E' un classico lo sgancio rapido non chiuso bene che emette dei ticchettii, succede almeno un paio di volte al mese che qualcuno arrivi in officina lamentandosi dei rumori della bici...
Di prassi la prima cosa che facciamo è chiudere bene gli sganci, per poi passare a oliare/ingrassare tutte le componenti che posso dare questi problemi (e sono veramente tante... si va per esclusione ad un certo punto).

Spesso e volentieri sono le calotte del movimento non serrate a fondo e le viti della guarnitura (sempre da serrare alla coppia corretta).

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
Scusate lo sfogo.

io invece non ne vengo fuori. ho lo stesso problema, il "tic" soprattutto quando mi alzo in piedi a spingere con forza sui pedali, pensavo fosse il M.C. smontato, ingrassato ma nulla, pensavo alla forcella che aveva un po' di gioco, sistemato, ma niente da fare, ho controllati gli sganci della ruota ma niente da fare allora ho pensato alle tacchette keo ma lo fa anche con le scarpe da ginnastica,ho serrato con la dinamometrica le viti della guarnitura, zero assoluto, mi rimangono i pedali keo...dove li devo ingrassare???
grazie e ciao

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
E' un classico lo sgancio rapido non chiuso bene che emette dei ticchettii, succede almeno un paio di volte al mese che qualcuno arrivi in officina lamentandosi dei rumori della bici...
Di prassi la prima cosa che facciamo è chiudere bene gli sganci, per poi passare a oliare/ingrassare tutte le componenti che posso dare questi problemi (e sono veramente tante... si va per esclusione ad un certo punto).

Spesso e volentieri sono le calotte del movimento non serrate a fondo e le viti della guarnitura (sempre da serrare alla coppia corretta).

Grazie mille Lanerossi per i suggerimenti, oggi ho provato a controllare
il serraggio degli sgangi, ma niente, il Tic Tac rimane, la prossima settimana
torno dal mecca e gli sottopongo le tue osservazioni sulle calotte e sulla
guarnitura.

Ciao o-o

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
Grazie mille per i consigli Lanerossi, problema risolto, almeno spero :cool:

Sono andato da un altro meccanino con il quale dovevo verificare
la posizione della sella, e mi ha oliato ed ingrassato per bene lo sgancio
rapido posteriore e mi ha anche radrizzato il forcellino, che era parecchio
storto ;pirlùn^

Riprovata la bici nelle stesse identiche situazioni ed il Tric trac non è più
ricomparso.

Mentre lavorava all bici mi ha raccontato che una volta, magari può essere
utile, che su una Giant non ci saltava più fuori, alla fine dopo averla
smontata e rimontata completamente 4-5 volte è saltato fuori che erano
le viti da ingrassare del forcellino del deragliatore.

o-o

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
si, anche a me tempo fa era lo sgancio posteriore che procurava quel tic-tac fastidioso...solo che nel mio caso era il serraggio troppo stretto che causava quel rumore; infatti, allentando un pò lo sgancio, il rumore sparì

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Io sono stato afflitto dal terribile tic-tac per giorni, smontato tutto, ingrassato, rimontato, serrato per bene ma niente, andato dal sivende che mi ha mandato dal siripara che dopo aver controllato tutto ma proprio tutto si è reso conto che il tic-tac proveniva dal mio orologio.

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed

Riassumendo i controlli da fare sono questi? oggi ho controllato lo sgancio e non era quello. Il rumore ce l'ho solo quando pedalo e non fuori sella, boh. Sembra provenire dalla guarnitura in ogni caso, dovrò approfondire..

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Riassumendo i controlli da fare sono questi? oggi ho controllato lo sgancio e non era quello. Il rumore ce l'ho solo quando pedalo e non fuori sella, boh. Sembra provenire dalla guarnitura in ogni caso, dovrò approfondire..

iO AVEVO LO STESSO TUTO PROBLEMA IL QR LO HO FATTO IMPAZZIRE MA INVECE ERA LA L' EXPANDER NON SERRATO BENE.
PROVA A STRINGERE UN CAPELLINO E SE E' COME IL MIO CASO IL RUMORE SPARISCE.
VERIFICA ANCHE CHE IL RAGNO RIESCA A TIRARE BENE IL TAPPO DI SERRAGGIO SULLI SPESSORI ALTRIMENTI NON RISOLVI NIENTE.
I LPROBLEMA E' CHE CON I TELAI IN CARBONIO SI CREA U NEFFETTO CASSA ARMONICA CHE DIFFONDE IL MINIMO TIC IN TUTTO IL TELAIO E DELLE VOLTE....:doh:
CIAO o-o