ticchettio metallico proveniente dal movimento centrale

mauroc1980

Novellino
20 Maggio 2011
16
0
Visita sito
Bici
scapin shindy
ciao a tutti avrei bisogno di aiuto!!!!!!! e' un periodo che quando pedalo e spingo un po' piu' energicamente, sento un tichettio fastidiosissimo proveniente da qualche parte che non saprei, credo dal movimento centrale , maggiormente quando spingo sul pedale di destra dalla parte della guarnitura, questo succede sia in sella e maggiormente fuori sella, ho provato di tutto stringere pedali oliare qua e la', ma niente continua ad assillarmi!!! possibile che dopo 2500 km si siano consumati i cuscinetti del mov centrale??? la guarnitura e' una shimano 105 2011 e' lo fa sia quando ho il 34 che con il 50 allo stesso identico modo. aiutatemi vi pregoooooo!!!! ciao a tutti :-)
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
dalle esperienze che ho avuto io posso dirti che difficilmente si tratta del movimento centrale,piu facile che siano per esempio le tacchette...
a me l'altra settimana faceva lo stesso rumore...ho controllato,poco dopo si è spezzata una parte di tacchetta per l'eccessiva usura...


dove hai oliato? io per non sbagliare metto dello spay apposta un pò ovunque...pedali,movimento centrale ecc ecc
 

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
ciao a tutti avrei bisogno di aiuto!!!!!!! e' un periodo che quando pedalo e spingo un po' piu' energicamente, sento un tichettio fastidiosissimo proveniente da qualche parte che non saprei, credo dal movimento centrale , maggiormente quando spingo sul pedale di destra dalla parte della guarnitura, questo succede sia in sella e maggiormente fuori sella, ho provato di tutto stringere pedali oliare qua e la', ma niente continua ad assillarmi!!! possibile che dopo 2500 km si siano consumati i cuscinetti del mov centrale??? la guarnitura e' una shimano 105 2011 e' lo fa sia quando ho il 34 che con il 50 allo stesso identico modo. aiutatemi vi pregoooooo!!!! ciao a tutti :-)

Che pedali monti? I miei Shimano dopo 1000km davano lo stesso problema, smontati e regolato il reggi spinta del cuscinetto il ticchettio è sparito...

Ciao!
 

mauroc1980

Novellino
20 Maggio 2011
16
0
Visita sito
Bici
scapin shindy
dalle esperienze che ho avuto io posso dirti che difficilmente si tratta del movimento centrale,piu facile che siano per esempio le tacchette...
a me l'altra settimana faceva lo stesso rumore...ho controllato,poco dopo si è spezzata una parte di tacchetta per l'eccessiva usura...


dove hai oliato? io per non sbagliare metto dello spay apposta un pò ovunque...pedali,movimento centrale ecc ecc

ciao, ho oliato i filetti dei pedali((pedali compresi) tutta la trasmissione serie sterzo sella e canotto , ho cambiato la tacchetta della scarpa destra, anzi ti diro di piu' ho provato a pedalare con la tacchetta sganciata e con il pedale girato e con la pianta della scarpa ho provato a spingere e lo faceva lo stesso booooo mistero!!!!ti ringrazio comunque ciaoooo alla prossima!!!!
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Benvenuto nel mio stesso "incubo":mrgreen:
Ti spiego come è andata...Compro la bici nuova ad Aprile e tutto ok...a giugno inizia questo fastidioso rumore che non so come togliere! Avevo gia intenzione di cambiar pedali e allora passo dai Keo Easy ai Keo 2 Max Carbon ma il rumore non sparisce!...allora la porto in assistenza...la prendono, smontano guarniture e mov. centrale e mi dicono che si eran allentate le viti della guarnitura e una calotta del mov...vado a casa e vedo che la bici è davvero stata smontata e controllata perchè vedo il grasso nuovo che sporca la zona del mov centrale...provo l abici e il rumore è SPARITOo-oo-o
Faccio ancora 1000 km e quel bastardo torna!...la riporto (da un altro meccanico) che me la smonta e ritira il tutto con la dinamometrica...anche stavolta si vede il grasso nuovo (di colore diverso dal precedente e stavolta anche nel filetto dei pedali) quindi la bici è stata controllata davvero nuovamento con serraggio della zona di trasmissione e il rumore è sparito!!!!!...Ad oggi dopo altri 1400km il rumore è tornato e c'è ancora!
Mi sono rotto le balle e a fine stagione prima del gelo la porto per il super tagliando e faccio cambiare la guarnitura e il mov centrale (attualmente fsa) e monterò Shimano Ultegra (la bici è montata 105)...Spero di risolver per sempre il problema
 
Ultima modifica:

mauroc1980

Novellino
20 Maggio 2011
16
0
Visita sito
Bici
scapin shindy
Benvenuto nel mio stesso "incubo":mrgreen:
Ti spiego come è andata...Compro la bici nuova ad Aprile e tutto ok...a giugno inizia questo fastidioso rumore che non so come togliere! Avevo gia intenzione di cambiar pedali e allora passo dai Keo Easy ai Keo 2 Max Carbon ma il rumore non sparisce!...allora la porto in assistenza...la prendono, smontano guarniture e mov. centrale e mi dicono che si eran allentate le viti della guarnitura e una calotta del mov...vado a casa e vedo che la bici è davvero stata smontata e controllata perchè vedo il grasso nuovo che sporca la zona del mov centrale...provo l abici e il rumore è SPARITOo-oo-o
Faccio ancora 1000 km e quel bastardo torna!...la riporto (da un altro meccanico) che me la smonta e ritira il tutto con la dinamometrica...anche stavolta si vede il grasso nuovo (di colore diverso dal precedente e stavolta anche nel filetto dei pedali) quindi la bici è stata controllata davvero nuovamento con serraggio della zona di trasmissione e il rumore è sparito!!!!!...Ad oggi dopo altri 1400km il rumore è tornato e c'è ancora!
Mi sono rotto le balle e a fine stagione prima del gelo la porto per il super tagliando e faccio cambiare la guarnitura e il mov centrale (attualmente fsa) e monterò Shimano Ultegra (la bici è montata 105)...Spero di risolver per sempre il problema



ciaoooo ma e' incredibile sto rumore!!!!!sono sicuro che non sono i pedali io ho i keo classic, mi fa incazzare di brutto sta cosa!!!!!!! la mia ha la guarnitura 105 , se ci penso bene pero' sto rumore l'ha fatto praticamente da sempre solo che lo faceva in fuori sella, dato che io in fuori sella vado pochissimo non mi dava noia ma ora che lo fa anche in sella mi snerva, all'inizio pensavo fosse la ruota posteriore tipo il pacco pignoni e il movimento ruota libera , poi credevo che fosse il telaio che scricchiolasse . le ho pensate tutte, un altro problema e che ho comprato la bici a 300 km da dove abito e portarla in assistenza e' un po scomodo :-( a fine stagione la porto a vedere da un meccnico della zoma e vediamo cosa si può fare,la cosa che mi da' piu' fastidio e che prima avvevo una mtb di dechatlon da 300 euro 8000km percorsi, mai un problema mai cambiato neanche la catena, questa invece ne ha sempre una!!!!!! e ho speso 5 volte tanto, mannaggia a chi me l'ha consigliata!!!!!!!!!! ciaooo grazie e a presto!!!!!
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Se devo essere sincero io son un po' pentito d'aver voluto risparmiar quei 3/400€ che mancavano per averla montata completa ultegra!...
Alla fine sto pensando di cambiar guarnitura e movimento ma andrà a finire che se mi girano le balle compro l'ultegra e svendo il mio in modo da aggiungere "solo" 350€ e aver la bici montata in modo migliore...
Era la mia prima bici seria e non avendo molta disponibilità mi son "accontentato" del 105 mix fsa ma son molto scontento della qualità fsa nella bassa gamma...i freni pessimi (si molla sempre la brugola che centra il freno) e la guarnitura con tutti ste problemi!...nell'alta gamma non so ma nella bassa non posso che sconsigliarla
 

mauroc1980

Novellino
20 Maggio 2011
16
0
Visita sito
Bici
scapin shindy
Se devo essere sincero io son un po' pentito d'aver voluto risparmiar quei 3/400€ che mancavano per averla montata completa ultegra!...
Alla fine sto pensando di cambiar guarnitura e movimento ma andrà a finire che se mi girano le balle compro l'ultegra e svendo il mio in modo da aggiungere "solo" 350€ e aver la bici montata in modo migliore...
Era la mia prima bici seria e non avendo molta disponibilità mi son "accontentato" del 105 mix fsa ma son molto scontento della qualità fsa nella bassa gamma...i freni pessimi (si molla sempre la brugola che centra il freno) e la guarnitura con tutti ste problemi!...nell'alta gamma non so ma nella bassa non posso che sconsigliarla

hai proprio ragione buttiamo via tanti di quei soldi in cazzate e poi andiamo a risparmiare su una bici che useremo piu' di 10 anni, anche io se tornassi indietro spenderei anche 1000 euro in piu' per una bici ok telaio carbon e montata ultegra . va bbo se risolvo ti faccio sapere ciaooooooo
 

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
Ciao!
monto i keo classic... scusa la mia ignoranza cose' il reggi spinta? comunque intanto a ti ringrazio a presto!!!!

E' semplicemente un dado che fa pressione sul cuscinetto, ovviamente la pressione deve essere lievissima in modo che il cuscinetto sia libero di girare ma che non abbia gioco. Anche la mia monta una guarnitura 105 ma quest'ultima non da assolutamente nessun problema! o-o

Prova a vedere se può esserti utile questo file
[URL]http://www.lookcycle.com/keorecall/Keo_Recall_Axle_Replacement_Instruction.pdf[/URL]

Ciao!
 

mauroc1980

Novellino
20 Maggio 2011
16
0
Visita sito
Bici
scapin shindy
E' semplicemente un dado che fa pressione sul cuscinetto, ovviamente la pressione deve essere lievissima in modo che il cuscinetto sia libero di girare ma che non abbia gioco. Anche la mia monta una guarnitura 105 ma quest'ultima non da assolutamente nessun problema! o-o

Prova a vedere se può esserti utile questo file
[URL="http://www.lookcycle.com/keorecall/Keo_Recall_Axle_Replacement_Instruction.pdf"][URL]http://www.lookcycle.com/keorecall/Keo_Recall_Axle_Replacement_Instruction.pdf[/URL][/URL]

Ciao!

grazie mille l'unica cosa e che non so come smontare il pedale, ce' un bulloncino in plastica strano(intendo smontare propio il pedale non toglierlo dalla pedivella) mi serve una chiave apposta? fammi sapere per ora grazie ci sentiamooo
 

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
50
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Una volta avevo un problema simile, quando spingevo sentivo un ticchettio, che però non si sentiva se mettevo la bici sul cavalletto.
le provai tutte, tacchette, pedali, movimento centrale, manubrio, sella ...
alla fine il mio meccanico ha smontato tutta la bici e ha visto che c'era un cuscinetto spaccato nella ruota anteriore.
non ci pensavo perchè se facevo girare la ruota a vuoto non sentivo nulla, se invece sopra c'era il mio peso si sentiva il cigolio
spero di aver dato un contributo
ciao
 

arabarn

Pignone
13 Gennaio 2011
150
0
Verona
Visita sito
Bici
Ridley Damocles con R0 2WayFit
Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso.. un rumore fastidioso quando mi mettevo in piedi sui pedali.. pensavo fosse il MC.... alla fine era la serie sterzo da cambiare..
 

mauroc1980

Novellino
20 Maggio 2011
16
0
Visita sito
Bici
scapin shindy
E' semplicemente un dado che fa pressione sul cuscinetto, ovviamente la pressione deve essere lievissima in modo che il cuscinetto sia libero di girare ma che non abbia gioco. Anche la mia monta una guarnitura 105 ma quest'ultima non da assolutamente nessun problema! o-o

Prova a vedere se può esserti utile questo file
[URL="http://www.lookcycle.com/keorecall/Keo_Recall_Axle_Replacement_Instruction.pdf"][URL]http://www.lookcycle.com/keorecall/Keo_Recall_Axle_Replacement_Instruction.pdf[/URL][/URL]

Ciao!

grazie mille mi sei stato utilissimo ho smontato il pedale keo classic dalla ghiera di plastica ho oliato il tutto e stamattina nessun rumore!!!! grande stecco!!!!grazie mille!!!
 
Ultima modifica: