ticchettio nella pedalata

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.129
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ciao,
ho provato a cercare nel forum ma - per il gruppo che ho io - non ho trovato granchè aiuto.
La bici è una Dogma F8 montata Campagnolo SuperRecord 11V, con tutti i componenti Campagmolo, guarnitura inclusa.
Da un po' di tempo mi accade questo problema, sia in pianura che in salita: un fastidioso ticchettio mentre pedalo, che si presenta in modo abbastanza regolare, del tipo se spingo sul pedalo sinistro quasi a metà della distanza tra punto morto superiore ed inferiore me lo fa; sia in pianura che in salita.
La cosa strana è che se io mi alzo in piedi sui pedali il rumore sparisce SEMPRE.
Ho pensato a qualcosa nel movimento centrale (in effetti è un po' che non lo faccio ingrassare), però come mai quando mi alzo in piedi il problema sparisce?

Potrebbe essere il reggisella da ingrassare - anche se essendo in carbonio - non so se tali componenti vadano ingrassati (potrebbero poi scivolare più facilmente nonostante la corretta tensione di chiusura).
Pedali e tacchette sono nuovi appena cambiati (Look Keo Blade con perno in titanio)

Grazie mille a chi mi volesse dare qualche suo parere / dritta,
Federico
 

lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
45
13
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 60.3
Se alzandoti in piedi il rumore sparisce, con tutta probabilita ė il reggisella. Prova a sfilarlo, pulisci bene, pulisci interno del telaio, passagli un po di pasta grippante per carbonio e riposizionare.
Io dopo aver provato di ogni, dal cambio pedali, alla revisione del movimento centrale, ho fatto quanto descritto e usato il mucoff carbon gripper... rumori spariti



Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.774
19.038
.
Visita sito
Bici
mia
Se alzandoti in piedi il rumore sparisce, con tutta probabilita ė il reggisella. Prova a sfilarlo, pulisci bene, pulisci interno del telaio, passagli un po di pasta grippante per carbonio e riposizionare.
Io dopo aver provato di ogni, dal cambio pedali, alla revisione del movimento centrale, ho fatto quanto descritto e usato il mucoff carbon gripper... rumori spariti



Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
Condivido.. molto probabile sia il reggisella o la sella stessa.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.129
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Se alzandoti in piedi il rumore sparisce, con tutta probabilita ė il reggisella. Prova a sfilarlo, pulisci bene, pulisci interno del telaio, passagli un po di pasta grippante per carbonio e riposizionare.
Io dopo aver provato di ogni, dal cambio pedali, alla revisione del movimento centrale, ho fatto quanto descritto e usato il mucoff carbon gripper... rumori spariti
Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk

In effetti visto che alzandomi sui pedali - sia in pianura che in salita - il fastidioso rumore si dissolve anche io sono propenso a pensare che sia il reggisella un po' secco ......
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.129
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Secondo me sono le tacchette. Te la do 10 a 1. I look keo blade associate a tacchette grip sono un disastro per i rumori. Prova a dare sulle tacchette qualche goccia di olio al teflon vedrai che per un po' non avrai rumori.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Ecco considera che le tacchette sono "tutta plastica" quindi NO grip; mi viene in mente un'altra cosa sempre a proposito dell'accoppiata pedali + tacchette. In autunno ho fatto montare i pedali nuovo (Keo Blade Ti) ed il meccanico non ha serrato a chili (40 N/m) ma a "mano" ..... secondo voli a lungo andare potrebbe essere questa la causa del rumore?

Vi aggiungo un altro dettaglio: se mi sta facendo il rumore e smetto di pedalare il rumore sparisce, però ciò non è che aggiunga molto perché si fermano i pedali, si ferma anche il mio sollecitare il reggisella etc .....
 
  • Mi piace
Reactions: coffeeman

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ecco considera che le tacchette sono "tutta plastica" quindi NO grip; mi viene in mente un'altra cosa sempre a proposito dell'accoppiata pedali + tacchette. In autunno ho fatto montare i pedali nuovo (Keo Blade Ti) ed il meccanico non ha serrato a chili (40 N/m) ma a "mano" ..... secondo voli a lungo andare potrebbe essere questa la causa del rumore?

Vi aggiungo un altro dettaglio: se mi sta facendo il rumore e smetto di pedalare il rumore sparisce, però ciò non è che aggiunga molto perché si fermano i pedali, si ferma anche il mio sollecitare il reggisella etc .....
spray teflon sui pedali o strofinaci sopra una saponetta asciutta e vedi come va
magari è il reggisella, magari il mc o la serie sterzo, ma sono tutte cose percui ci va lavoro mentre l'intervento sui pedali ci metti 2 minuti ;)
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ecco considera che le tacchette sono "tutta plastica" quindi NO grip; mi viene in mente un'altra cosa sempre a proposito dell'accoppiata pedali + tacchette. In autunno ho fatto montare i pedali nuovo (Keo Blade Ti) ed il meccanico non ha serrato a chili (40 N/m) ma a "mano" ..... secondo voli a lungo andare potrebbe essere questa la causa del rumore?

Vi aggiungo un altro dettaglio: se mi sta facendo il rumore e smetto di pedalare il rumore sparisce, però ciò non è che aggiunga molto perché si fermano i pedali, si ferma anche il mio sollecitare il reggisella etc .....
Tu qualche goccia di olio al teflon sulle tacchette mettile comunque.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
45
13
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 60.3
Come detto prima, con il ticchettio che mi dava i nervi, avevo sostituito keo maxi con blade carbon ti, spruzzato il prodotto specifico della barbieri mi sembra si chiami "pedali & tacchette", ma il ticchettio ė continuato sempre e solo da seduto e sempre sotto sforzo ovvero pedalando. Rumore sparito dal lavoro al reggisella e un po di pasta anche sui binari della sella.
Come dice SCR1, può arrivare da ogni parte, devi provare con gli interventi meno invasivi, spry sui pedali o sapone, reggisella, serie sterzo, movimento centrale.


Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
45
13
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 60.3
Costa uno sproposito ma da quando l'ho preso non ho mai più avuto problemi di rumori alle tacchette anche nella diabolica accoppiata keo blade + tacchetta grip.
http://www.finishlineusa.com/products/specialty-products/pedal-and-cleat-lubricant

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Esatto, anch'io uso questo, prima avevo scritto che era della barbieri ma ho fatto confusione, mai più rumori

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
ciao,
ho provato a cercare nel forum ma - per il gruppo che ho io - non ho trovato granchè aiuto.
La bici è una Dogma F8 montata Campagnolo SuperRecord 11V, con tutti i componenti Campagmolo, guarnitura inclusa.
Da un po' di tempo mi accade questo problema, sia in pianura che in salita: un fastidioso ticchettio mentre pedalo, che si presenta in modo abbastanza regolare, del tipo se spingo sul pedalo sinistro quasi a metà della distanza tra punto morto superiore ed inferiore me lo fa; sia in pianura che in salita.
La cosa strana è che se io mi alzo in piedi sui pedali il rumore sparisce SEMPRE.
Ho pensato a qualcosa nel movimento centrale (in effetti è un po' che non lo faccio ingrassare), però come mai quando mi alzo in piedi il problema sparisce?

Potrebbe essere il reggisella da ingrassare - anche se essendo in carbonio - non so se tali componenti vadano ingrassati (potrebbero poi scivolare più facilmente nonostante la corretta tensione di chiusura).
Pedali e tacchette sono nuovi appena cambiati (Look Keo Blade con perno in titanio)

Grazie mille a chi mi volesse dare qualche suo parere / dritta,
Federico

Nel mio caso era la culla della sella, dopo aver smontato la sella e pulito tutto è sparito il ticchettio come il tuo.

praticamente con uscite "umide" ci finisce lo sporco sparato dalla ruota posteriore.