Ticino (Svizzera)

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
come fai a provare che hai sdoganato e in generale come fanno a sapere dove hai acquistato la bici?

Fattura della dogana Svizzera che certifica il pagamento in entrata dell'IVa. La dogana Svizzera richiede che la fattura sia timbrata dalla dogana italiana.

Ti chiedono la prova d'acquisto (a me è' capitato che mi fermassero in dogana ed ho dovuto discutere con il funzionario e voleva che portassi entro x giorni la prova d'acquisto (malgrado la bici fosse stata acquistata un anno prima in Svizzera); poi è arrivata una macchina tamarra con due tipi ancora più tamarra e mi ha lasciato perdere e mi detto che potevo andare....)
 

Luke_

Novellino
23 Dicembre 2006
90
45
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao ragazzi,
dal primo dicembre mi trasferisco per un anno almeno dalle vostre parti per andare a lavorare in un centro ricerche a bellinzona. Avevo alcune domande da porvi perchè mi sareste di grande aiuto. La prima è se considerare di vivere a lugano per poi spostarsi in treno per andare a lavorare sia cosa fattibile e saggia data la maggior disponibilità di appartamenti ed anche il contesto di lugano. La seconda è relativa anche al fatto di poter trovare gruppi e persone che vanno in bici piu' facilmente a lugano rispetto a bellinzona. Vi ringrazio per la disponbilità.
 

deatinor

Novellino
15 Febbraio 2016
9
0
Visita sito
Bici
Ibrida
Ci vuole circa un'oretta per spostarsi tra Lugano e Bellinzona. Se ti piace la bici però non so quanto ti convenga prendere appartamento a Lugano. Conta che perdi un paio d'ore al giorno che potresti dedicare alla bici. Le salite vicino a casa ti permetterebbero di fare bei giri anche nel dopo-lavoro. Con il viaggio in treno diventa difficile.
Non mi sono informato su particolari gruppi, quindi su questo non so consigliarti.


ciao ragazzi,
dal primo dicembre mi trasferisco per un anno almeno dalle vostre parti per andare a lavorare in un centro ricerche a bellinzona. Avevo alcune domande da porvi perchè mi sareste di grande aiuto. La prima è se considerare di vivere a lugano per poi spostarsi in treno per andare a lavorare sia cosa fattibile e saggia data la maggior disponibilità di appartamenti ed anche il contesto di lugano. La seconda è relativa anche al fatto di poter trovare gruppi e persone che vanno in bici piu' facilmente a lugano rispetto a bellinzona. Vi ringrazio per la disponbilità.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ciao ragazzi,

dal primo dicembre mi trasferisco per un anno almeno dalle vostre parti per andare a lavorare in un centro ricerche a bellinzona. Avevo alcune domande da porvi perchè mi sareste di grande aiuto. La prima è se considerare di vivere a lugano per poi spostarsi in treno per andare a lavorare sia cosa fattibile e saggia data la maggior disponibilità di appartamenti ed anche il contesto di lugano. La seconda è relativa anche al fatto di poter trovare gruppi e persone che vanno in bici piu' facilmente a lugano rispetto a bellinzona. Vi ringrazio per la disponbilità.

Di gente che va in bici ne trovi tanta anche a Bellinzona, forse di più che a Lugano, vista la vicinanza del lago maggiore.

Poi da Bellinzona in poco più di 50 km hai la sommità di 3 passi da 2000 m: Gottardo o Luccomagno o San Bernardino, oltre che tante salite in valli chiuse (val maggia, Laghi di naret, etc).

A Lugano ci sono certamente più case, ma probabilmente più care.

Valuta tranquillamente, perché le opportunità di trovare compagni di pedalata o percorsi ci sono in entrambi i posti.

Se però sei vicino al lavoro hai più tempo per lo svago.



Ciao

Inviato da mTalk
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao, la salita Agno-Arosio che mi avevano consigliato dall' altimetria pare durissima, forse troppo per un manzo di 80 kg (su Strava Enzino Nibali è salito a 11,8 km/h), rispetto al muro di Sormano secondo voi com'è? l' impressione è un poco più lungo e un filo meno duro, sbaglio? mi hanno parlato anche dell' alpe Neggia da Vira, è una salita consigliabile? pare una via di mezzo tra un Mortirolo e una Brunate, mi sbaglio? Grazieo-o
 
  • Mi piace
Reactions: giesse7

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Ciao, la salita Agno-Arosio che mi avevano consigliato dall' altimetria pare durissima, forse troppo per un manzo di 80 kg (su Strava Enzino Nibali è salito a 11,8 km/h), rispetto al muro di Sormano secondo voi com'è? l' impressione è un poco più lungo e un filo meno duro, sbaglio? mi hanno parlato anche dell' alpe Neggia da Vira, è una salita consigliabile? pare una via di mezzo tra un Mortirolo e una Brunate, mi sbaglio? Grazieo-o

La Penudria, Gravesano-Arosio, è parecchio dura. Meno del muro di sormano come pendenza, ma lunga quasi il doppio.
Non è proprio una salita divertente, ma coi rapporti giusti si fa.

Neggia da Vira è molto bella. Il mortirolo è cosa ben piu' dura.
Puo' essere paragonata a Brunate, ma piu' lunga.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao, la salita Agno-Arosio che mi avevano consigliato dall' altimetria pare durissima, forse troppo per un manzo di 80 kg (su Strava Enzino Nibali è salito a 11,8 km/h), rispetto al muro di Sormano secondo voi com'è? l' impressione è un poco più lungo e un filo meno duro, sbaglio? mi hanno parlato anche dell' alpe Neggia da Vira, è una salita consigliabile? pare una via di mezzo tra un Mortirolo e una Brunate, mi sbaglio? Grazieo-o

Sono anche io intorno 80 kg, le ho fatte qualche anno fa quando ero all'università e pesavo ancora 70.

La prima è disumana, circa 4 km e pendenza media ben oltre il 10%, alcuni tratti al 20.

Parti, vedi una curva tipo in cima ad una rampa di un garage, fai l'impossibile per arrivarci pensando che spiana e dietro la curva è peggio.

Ma alla fine finisce...



L'altra è lunga forse 10 km, quasi sempre al 10% tranne un pezzo di 500 m in piano a metà.

Alla fine è anche peggio.



Se vuoi le altimetrie guarda qua

www.salite.ch



Ciao

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Penuria ben oltre il 10% media escludendo il primo pezzo del paese, max 22% visto su garmin :cry:

Il Neggia da Vira è un cult che non può mancare almeno na volta l'anno.

Ieri per la prima volta fatto il Monte Bar ed è spettacolare.

Poi c'è il Naret altro mostro!!
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
ciao ragazzi,
dal primo dicembre mi trasferisco per un anno almeno dalle vostre parti per andare a lavorare in un centro ricerche a bellinzona. Avevo alcune domande da porvi perchè mi sareste di grande aiuto. La prima è se considerare di vivere a lugano per poi spostarsi in treno per andare a lavorare sia cosa fattibile e saggia data la maggior disponibilità di appartamenti ed anche il contesto di lugano. La seconda è relativa anche al fatto di poter trovare gruppi e persone che vanno in bici piu' facilmente a lugano rispetto a bellinzona. Vi ringrazio per la disponbilità.


A Lugano gli affitti sono più cari rispetto a Bellinzona.
La vita notturna a Belli è' più 'moscia' (neanche a Lugano c'è molta vita notturna)
Giri in bici ce ne sono anche nel Bellinzonese, diverse salite.Come gruppi non so, io esco spesso da solo (nel Luganese)
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Penuria ben oltre il 10% media escludendo il primo pezzo del paese, max 22% visto su garmin :cry:

Il Neggia da Vira è un cult che non può mancare almeno na volta l'anno.

Ieri per la prima volta fatto il Monte Bar ed è spettacolare.

Poi c'è il Naret altro mostro!!


Quoto!
La Penüdria la odio e se posso (spesso) la evito!
Il Bar e molto spettacolare se poi fai il giro della Valcolla il giro diventa ancora più spettacolare!
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Grazie ragazzi, mi sa che Penudria e Neggia sono salite da fare quando sono proprio al top; oggi ho puntato la seconda ma da casa mia è lunghissima (credevo di aver sbagliato strada) e ho beccato parecchio traffico e vento contro, magari riprovo una domenica. Ciao!
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Grazie ragazzi, mi sa che Penudria e Neggia sono salite da fare quando sono proprio al top; oggi ho puntato la seconda ma da casa mia è lunghissima (credevo di aver sbagliato strada) e ho beccato parecchio traffico e vento contro, magari riprovo una domenica. Ciao!

Se sali all'Alpe di Neggia da Maccagno la salita è meno dura
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Grazie mille dei consigli, fatta ieri, è molto impegnativa (specie alla fine) ma non ha pettate a pendenze impossibili, è abbastanza continua; segnalo lavori con senso alternato a metà salita; pur essendo domenica pochissima gente; mi hanno parlato bene pure della deviazione verso il lago Delio, magari l' anno prossimo...
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Grazie mille dei consigli, fatta ieri Neggia, è molto impegnativa (specie alla fine) ma non ha pettate a pendenze impossibili, è abbastanza continua; segnalo lavori con senso alternato a metà salita; pur essendo domenica pochissima gente; mi hanno parlato bene pure della deviazione verso il lago Delio, magari l' anno prossimo...
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Grazie mille dei consigli, fatta ieri Neggia, è molto impegnativa (specie alla fine) ma non ha pettate a pendenze impossibili, è abbastanza continua; segnalo lavori con senso alternato a metà salita; pur essendo domenica pochissima gente; mi hanno parlato bene pure della deviazione verso il lago Delio, magari l' anno prossimo...

Sei salito da Maccagno?
Io ero salito via Maccagno-Lago Delio-Passo Forcora-Armio-Alpe di Neggia
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao, no l' ho fatta da Vira già che c'ero. Scusa ma esiste una strada asfaltata che dal lago ti fa fare il passo e poi ridiscendi un pezzo per reimmetterti sulla strada?

Certo: sali da Maccagno e dopo Veddo giri a sx, lago d'elio, Forcora e scendi ad Armio e ti ritrovi sulla strada cha da Maccagno va al passo Neggia.

Da Armio alla Forcora il primo pezzo ha pendenze vicine al 20%.





Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk