Tipologia sella in base alla posizione in bici che dite??

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti,

vorrei chiedere un vostro parere per quanto riguarda la sella;

mi spiego, in base alla posizione di una persona in bici ( posizione bassa, media o totalmente confort da cicloturista) che tipo di sella bisognerebbe prendere?

Ad esempio mi han detto nel mio caso avendo una posizione molto bassa come dislivello manubrio (essendo alto 1,86) che ci vuole una sella con un bel buco prostatico.
Ad esempio il test Selle Italia ha indicato selle di tipo L3 come la superflow 145.

E' vero questo?
Io ora come ora ho una Prologo Zero due che ha un piccolo buco nel mezzo però noto soprattutto in salita o quando "tiro" in pianura che ho un forte schiacciamento dei zibedei :bua:

che mi dite ragazzi?

Grazie mille.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve a tutti,

vorrei chiedere un vostro parere per quanto riguarda la sella;

mi spiego, in base alla posizione di una persona in bici ( posizione bassa, media o totalmente confort da cicloturista) che tipo di sella bisognerebbe prendere?

Ad esempio mi han detto nel mio caso avendo una posizione molto bassa come dislivello manubrio (essendo alto 1,86) che ci vuole una sella con un bel buco prostatico.
Ad esempio il test Selle Italia ha indicato selle di tipo L3 come la superflow 145.

E' vero questo?
Io ora come ora ho una Prologo Zero due che ha un piccolo buco nel mezzo però noto soprattutto in salita o quando "tiro" in pianura che ho un forte schiacciamento dei zibedei :bua:

che mi dite ragazzi?

Grazie mille.

Quel tipo di sella è consigliato x chi ha un'antiversione accentuata del bacino.

Più che il tipo di sella verifica bene la tua posizione in sella....altezza sella, arretramento, lunghezza e dislivello.
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
A livello di assetto si sono a posto.....

l'unica cosa è solo sta forte pressione che sento per quello il dubbio della sella...
eh lo so bisognerebbe provarle ma è fatica trovare quelle test ad esempio selle italia e smp nn ne trovo test.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
A livello di assetto si sono a posto.....

l'unica cosa è solo sta forte pressione che sento per quello il dubbio della sella...
eh lo so bisognerebbe provarle ma è fatica trovare quelle test ad esempio selle italia e smp nn ne trovo test.

Se senti sempre una forte pressione perineale non sarei così sicuro di essere a posto....

Comunque strano...magari cerca on-line qualche rivenditore vicino a te....di solito x entrambe ci sono selle test....SMP poi mi pare addirittura che se gli scrivi te le mandi pure a casa le selle test...
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Salve a tutti,

vorrei chiedere un vostro parere per quanto riguarda la sella;

mi spiego, in base alla posizione di una persona in bici ( posizione bassa, media o totalmente confort da cicloturista) che tipo di sella bisognerebbe prendere?

Ad esempio mi han detto nel mio caso avendo una posizione molto bassa come dislivello manubrio (essendo alto 1,86) che ci vuole una sella con un bel buco prostatico.
Ad esempio il test Selle Italia ha indicato selle di tipo L3 come la superflow 145.

E' vero questo?
Io ora come ora ho una Prologo Zero due che ha un piccolo buco nel mezzo però noto soprattutto in salita o quando "tiro" in pianura che ho un forte schiacciamento dei zibedei :bua:

che mi dite ragazzi?

Grazie mille.

la risposta d'accademia te la può dare solo un bravo biomeccanico.
per quanto mi riguarda, dopo aver provato tante selle tra le quali smp evolution, selle italia slr superflow, ho risolto abbassando la punta della sella di qualche grado. quando era in bolla finche ero in pianura nessun problema ma quando iniziava la salita iniziava l'intorpidimento.
tuttavia ti consiglio un bravo biomeccanico piuttosto che provare varie selle alla cieca.
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Ok provo

Dimenticavo una cosa, io che sto molto basso in bici come presa ( dislivello sella manubrio = 10,5) leggevo che la sella smp o superflow aiuta per lo schiacciamento del sotto sella.... Qualcuno di voi ha esperienza?
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Ok provo

Dimenticavo una cosa, io che sto molto basso in bici come presa ( dislivello sella manubrio = 10,5) leggevo che la sella smp o superflow aiuta per lo schiacciamento del sotto sella.... Qualcuno di voi ha esperienza?

il soprasella può essere schiacciato da una sella troppo dura e senza imbottitura. la superflow è abbastanza morbida ma ce ne sono tantissime di più morbide. concentrati sul trovare la giusta angolazione verso il basso della sella che hai. se anche questo non aiuta allora valuta altre selle tra le quali la superflow gel.

oppure vai da un biomeccanico bravo.