La Van Nicholas per il modello Astraeus ha recentemente introdotto questa tipologia di lavorazione anche per questo materiale si tratta di una novità o qualche altro costruttore in passato l'aveva già fatto?
non comprendo l'utilità di lavorare il titanio con tale tecnica
il vantaggio dell'idroformatura e' che si possono ottenere tubazioni (non telai completi, tubazioni) teoricamente di qualunque forma e sezione, un po' come con il carbonio.
considerando che a differenza del carbonio non esiste la possibilita' concreta di variare a piacere gli spessori, soprattutto marketing...
Non vorrei dire una s...a ma mi sembra esistano telaio a spessori differenziati, tipo double-butted etc...
Allora un tubo idroformato ha uno spessore maggiore al centro e minore alle estremità? E' sempre così o ci sono eccezioni? Come si concilia l'affidabilità con uno spessore ridotto nelle zone di saldatura? Per caso si impiega maggiore materiale in modo che in ogni caso gli spessori alle estremità siano simili a quelli che caratterizzano i tubi tradizionali? Grazietecnicamente e' possibile ottenere spessori differenziati con l'idroformatura, ma il problema e' che nell'idroformatura si parte da un certa quantita' di materiale e la si "spalma" lungo lo stampo. Parlando di un tubo, e' quindi abbastanza facile avere spessori maggiori al centro e minori all'estremita' , ma purtroppo questo e' il contrario di quello che si vuole nel "nostro" double butted.
tecnicamente e' possibile ottenere spessori differenziati con l'idroformatura, ma il problema e' che nell'idroformatura si parte da un certa quantita' di materiale e la si "spalma" lungo lo stampo.
non comprendo l'utilità di lavorare il titanio con tale tecnica
Bisognerebbe poi capire se effettivamente queste forme strane servano o siano solo marketing.
Gli spessori differenziati utili per la costruzione di un telaio in titanio sono quelli che presentano uno spessore maggiore alle estremità e minore nella parte centrale del tubo. Questo è il risultato che certamente si ottiene trafilando un tubo. Vedi tubazioni Reynolds, nella fattispecie 0.9 - 0.7 - 0.9Evoluzione, innovazione, ricerca, design.
Quoto, anch'io ho il silverado e per ora non posso che essere soddisfatto ( so che molti storceranno la bocca!)Io ho una FRW Silverado e prima di esprimermi (visti i commenti sulla disavventura di Cavallo Pazzo) ho voluto testarla per bene (km 2.000) e devo dire che mi trovo benissimo. L'idroformatura è presente nella sezione del tubo di sterzo e, come riportato nel test su La Bicicletta del 2007, dovrebbe servire per aumentare rigidità e guidabilità preservando l'integrità del materiale visto che la deformazione viene fatta a freddo.
Cmq in sintesi bici molto reattiva e con un confort unico (nonostante le ruote ad alto profilo)
La cosa più goduriosa è il rumore "ovattato" che si sente quando si passa sopra le fastidiosissime crepe perpendicolari al senso di marcia sull'asfalto (con il precedente telaio eran dolori).
So che ci sono telai più blasonati, ma per me è eccellente davvero (penso che nel titanio ci sia meno divario rispetto al mondo del carbonio fra top e bottom di gamma)
Sono stato un po' prolisso?