Titanio hydroformed

9 Luglio 2009
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tecnicamente e' possibile ottenere spessori differenziati con l'idroformatura, ma il problema e' che nell'idroformatura si parte da un certa quantita' di materiale e la si "spalma" lungo lo stampo. Parlando di un tubo, e' quindi abbastanza facile avere spessori maggiori al centro e minori all'estremita' , ma purtroppo questo e' il contrario di quello che si vuole nel "nostro" double butted.
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
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Treviso
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Bici
Ridley Aedon
tecnicamente e' possibile ottenere spessori differenziati con l'idroformatura, ma il problema e' che nell'idroformatura si parte da un certa quantita' di materiale e la si "spalma" lungo lo stampo. Parlando di un tubo, e' quindi abbastanza facile avere spessori maggiori al centro e minori all'estremita' , ma purtroppo questo e' il contrario di quello che si vuole nel "nostro" double butted.
Allora un tubo idroformato ha uno spessore maggiore al centro e minore alle estremità? E' sempre così o ci sono eccezioni? Come si concilia l'affidabilità con uno spessore ridotto nelle zone di saldatura? Per caso si impiega maggiore materiale in modo che in ogni caso gli spessori alle estremità siano simili a quelli che caratterizzano i tubi tradizionali? Grazie
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
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Non so per il titanio :sbavon:, ma per le leghe d'alluminio esistono da tempo tubazioni idroformate a spesori differenziati (double e triple butted).

Capisco la maggiore duttilità dell'alluminio, ma l'idroformatura si utilizza anche con l'acciaio, per cui non vedo problemi particolari a plasmare il titanio secondo spessori definiti.

;nonzo%
 

feudo

Novellino
8 Gennaio 2007
3
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Io ho una FRW Silverado e prima di esprimermi (visti i commenti sulla disavventura di Cavallo Pazzo) ho voluto testarla per bene (km 2.000) e devo dire che mi trovo benissimo. L'idroformatura è presente nella sezione del tubo di sterzo e, come riportato nel test su La Bicicletta del 2007, dovrebbe servire per aumentare rigidità e guidabilità preservando l'integrità del materiale visto che la deformazione viene fatta a freddo.
Cmq in sintesi bici molto reattiva e con un confort unico (nonostante le ruote ad alto profilo)
La cosa più goduriosa è il rumore "ovattato" che si sente quando si passa sopra le fastidiosissime crepe perpendicolari al senso di marcia sull'asfalto (con il precedente telaio eran dolori).
So che ci sono telai più blasonati, ma per me è eccellente davvero (penso che nel titanio ci sia meno divario rispetto al mondo del carbonio fra top e bottom di gamma)
Sono stato un po' prolisso?
 

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
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Tra Milano e Brianza
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Bici
una e...mezza
Io ho una FRW Silverado e prima di esprimermi (visti i commenti sulla disavventura di Cavallo Pazzo) ho voluto testarla per bene (km 2.000) e devo dire che mi trovo benissimo. L'idroformatura è presente nella sezione del tubo di sterzo e, come riportato nel test su La Bicicletta del 2007, dovrebbe servire per aumentare rigidità e guidabilità preservando l'integrità del materiale visto che la deformazione viene fatta a freddo.
Cmq in sintesi bici molto reattiva e con un confort unico (nonostante le ruote ad alto profilo)
La cosa più goduriosa è il rumore "ovattato" che si sente quando si passa sopra le fastidiosissime crepe perpendicolari al senso di marcia sull'asfalto (con il precedente telaio eran dolori).
So che ci sono telai più blasonati, ma per me è eccellente davvero (penso che nel titanio ci sia meno divario rispetto al mondo del carbonio fra top e bottom di gamma)
Sono stato un po' prolisso?
Quoto, anch'io ho il silverado e per ora non posso che essere soddisfatto ( so che molti storceranno la bocca!)