Titanio, un diamante per sempre

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.375
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo


100%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
ma evidentemente non riesco ancora a ragionare decentemente.
scusate...

Dai su, mica ti ho attaccato...mi sembrava solo che il taglio del tuo discorso fosse quello "solito" su questi argomenti.

Sulla questione costi, basti vedere veramente i vari telai cinesi in titanio che girano su ebay o alibaba a quanto li vendono. E sono piu' che sicuro che non siano insicuri o si rompano tutti.

Un'ultima postilla: una bici leggera per gente agonista che fa 1000w in salita vorrà dire 1" di differenza con una (un po') piu' pesante, ma per uno che ne fa 100 di watt sono minuti e minuti. Quindi non direi che sia roba solo per uso agonistico. Piu' leggero è bello anche per il paracarro
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.375
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo

e amen!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.582
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

sull'ultima frase non saprei che dire, visto che sui percorsi che faccio abitualmente e sulla mia salita test i tempi migliori non li ho fatti con le bici più leggere... ma io sono oltre il paracarro!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
sull'ultima frase non saprei che dire, visto che sui percorsi che faccio abitualmente e sulla mia salita test i tempi migliori non li ho fatti con le bici più leggere... ma io sono oltre il paracarro!

A parità di watt li fai con la bici piu' leggera, la fisica non mente.
Evidentemente esprimi piu' potenza con la bici che ti piace di piu'
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

io direi che basterebbe applicare il rasoio di occam, come nel 99.99% delle domande su problemi ordinari, per ottenere la risposta corretta: chi compete usa telai in carbonio perché per competere i telai in carbonio sono considerati migliori, punto e fine.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Io farei postare qui a tutti i propri gioiellini in titanio, sempre se l'autore della discussione sia d'accordo, il titanio lo si può amare, anche senza l'autorizzazione dei pro :-)
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Va anche detto che esiste acciaio e acciaio , e carbonio e carbonio. Ci sono tantissime differenze e diversi livelli.
Ci sono acciai belli e acciai tremendi , e carbonio belli e carbonio scarsi.
Dopo averne provato parecchie il mio personalissssimo giudizio é che a parità di sensazione e di reazioni, il carbonio pesi meno, circa 700 g, e costi di più, circa 2000€, se vediamo il livello alto
Per questo e per geometrie diverse ho scelto, personalmente, acciaio.
Ma anche la risposta é un po' diversa. Solo sensazioni
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
scusate l'OT:
gilles villeneuve è morto perchè andava oltre il limite SEMPRE
anche quando arrivava a Maranello doveva fare 3 testacoda per dimostrare che lui era il n°1
la moglie era terrorizzata ognivolta che lei ed i 2 figli piccoli dovevano salire in macchina con lui...
ps quando è morto stava rientrando ai box per un piccolissimo problema ad una ruota (in pratica la macchina era ingovernabile)...tutti gli altri piloti sarebbero rientrati al minimo tranne lui
fine OT
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2



Non comprendo l'ot. Cosa c'entra gilles? Un ot è comunque sempre una divagazione da un discorso di partenza, qui invece gilles da dove arriva? Non capisco proprio il nesso tra gilles e il titanio.

Detto ciò, stai parlando di un personaggio unico nella storia, io mi toglierei il cappello e ne parlerei in ginocchio e non certo in toni sprezzanti come hai fatto tu.

Poi questa cosa del rientro al box sinceramente non me la ricordo. Io ero davanti alla tele (in bianco e nero) durante le prove quando avvenne la cosa. Erano tanti anni fa certo ma mi pare di ricordare che quello che stava rientrando ai box era Mass e non lui ... poi posso sbagliare chiaramente visti gli anni passati, avrò avuto 16/17 anni, ma la tua mi pare una invenzione.

EDIT
Sono andato a cercare perché la tua storia pur sembrandomi fantasiosa mi aveva incuriosito e gli anni passati non aiutano.
E anche la ricostruzione ufficiale non fa menzione della macchina inguidabile ma racconta la mia versione (che sinceramente ricordo come fosse ieri, ho le immagini impresse nella mente come anche le lacrime che ho versato)

With eight minutes of the session left, Villeneuve came over the rise after the first chicane and caught Jochen Mass travelling much more slowly through Butte, the left-handed bend before the Terlamenbocht double right-hand section. Mass saw Villeneuve approaching at high speed and moved to the right to let him through on the racing line. At the same instant Villeneuve also moved right to pass the slower car. The Ferrari hit the back of Mass' car and was launched into the air at a speed estimated at 200–225 km/h (120–140 mph). It was airborne for more than 100 m before nosediving into the ground and disintegrating as it somersaulted along the edge of the track. Villeneuve, still strapped to his seat, but without his helmet, was thrown a further 50 m from the wreckage into the catch fencing on the outside edge of the Terlamenbocht corner.[34][35]

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
OT
Anche io ricordo - non vado a cercare le immagini su youtube altimenti mi metto a piangere anche io - che fu un'incomprensione con Jochen Mass che procedeva lentamente e si spostò dalla parte di Villeneuve e dopo l'impatto la Ferrari fu completamente destabilizzata dall'aerodinamica estrema di quegli anni facendola decollare.
 

felinocero

Novellino
8 Maggio 2008
64
15
www.spiritorandagio.it
Bici
TAAC... Titanio-Acciaio-Alluminio-Carbonio
Non comprendo l'ot. Cosa c'entra gilles? Un ot è comunque sempre una divagazione da un discorso di partenza, qui invece gilles da dove arriva? Non capisco proprio il nesso tra gilles e il titanio.

Se controlli nella prima pagina, ho aperto io questo post sul mio titanio mettendo un link all'articolo del mio blog. Se hai voglia di leggerlo mi fa piacere. Ho iniziato l'articolo parlando di Enzo e Gilles, due miei grandi miti. Ecco il nesso con il titanio