chi ha avuto la fortuna di pedalare sul titanio?
come e'?
e' comodo come il carbonio?
mi e' venuta questa curiosita'
come e'?
e' comodo come il carbonio?
mi e' venuta questa curiosita'
credo che l'origine dei dolori alla schiena non dipenda dal materiale ma da altro......sicuramente più comodo il titanio, un po' meno rigido..
ieri ho fatto 160km con una Litespeed Vortex, compresa la scalata del Ghisallo, senza avere problemi di schiena, lo stesso kilometraggio con una Scott CR1 mi lascia con dolori alla schiena per 2 giorni..
può anche diventare una bici molto rigida.
si, balo è 'interlocutore per passoni.davvero?
ho mandato una richiesta sull'argomemento a Balo. Giusto?
Balo e' l'interlocutore per Passoni, vero?
credo che l'origine dei dolori alla schiena non dipenda dal materiale ma da altro......
sicuramente più comodo il titanio, un po' meno rigido..
ieri ho fatto 160km con una Litespeed Vortex, compresa la scalata del Ghisallo, senza avere problemi di schiena, lo stesso kilometraggio con una Scott CR1 mi lascia con dolori alla schiena per 2 giorni..
Comodo, ma è soprattutto la geometria che permette di rendere il telaio reattivo nei rilanci e nel fuorisella. Sono MOLTO soddisfatto del mio Airborne.:-)no, io pedalo solo "sul velluto"!
scherzo, il titanio è molto comodo ma dipende dalla geometria del telaio. può anche diventare una bici molto rigida.
non so, siete voi gli esperti..
io sono solo un novellino..
so solo che dopo 40km con una Cannondale CAAD2 dovevo scendere dalla bici, con le bici in carbonio (C50 e Scott) arrivo a fare 100-120 km senza grossi problemi, e ieri per la prima volta ho pedalato per 160km senza avere problemi... non sarà rigido come gli altri telai ma sicuramente più comodo...
Ciao nano.
Posso confermare ai forumendoli, avendolo visto da vicino, che il tuo Vortex è NOTEVOLE.
Questa è una descrizione giornalistica per dare un'idea di massima.
A differenza della quasi totalità delle altre composizioni di titanio, Passoni utilizza un titanio di grado 11, vale a dire una delle leghe più costose e difficili da lavorare, ma, al tempo stesso, una delle composizioni migliori, che eleva ulteriormente i grandissimi pregi di tale materiale che abbiamo già citato pocanzi. Queste caratteristiche, del resto, sono proprio quelle adatte a chi pratica un ciclismo estremamente impegnato, come, per esempio, quello delle granfondo. Sulla Mito, in titanio sono lintero carro posteriore, comprendente il nodo di sella e la scatola movimento centrale, oltre che lassieme del tubo di sterzo, sebbene al suo interno vi sia incamiciato un tubolare in carbonio.
Aggiungo io che Il grado massimo, consente di ricavare un telaio con caratteristiche rigide, similari a quelle di telai prodotti con materiali e specifiche differenti.
Si ottiene un risultato generalmente sconosciuto ad altri prodotti in titanio, anche con geometrie tradizionali non particolarmente esasperate.
Il problema deriva dalla estrema difficoltà di lavorazione del metallo.
Quanto alla finitura, quello che ti ho fatto vedere, che si riscontra anche nell'altra produzione di Passoni all-titanio, è un pezzo ricavato dal pieno. La lavorazione è conseguentemente costosa, perchè su di essa incide una manualità lunga e certosina, ma i risultati sono quelli che si vedono.
Grazie, in ogni caso, per avermi fatto conoscere quel forum e le bellezze in esso contenute :-)