Dopo varie discussioni questi sono i coefficienti di handicap che useremo.
Il tempo cronometrato verrà moltiplicato per il coefficiente di handicap.
Per i coefficiente correttivo uomo donna lo abbiamo chiamato bracket perche ci hanno fatto capire che il nome handicap li non andava bene e avevano ragione.
Coefficenti Handicap:
BDC=1.2
Fissa=1.0
Ibrida/urbana/CX=0.9
reclinata=1.2
elettrica=1.0
Bmx, Tobike=0.7
Da carico=0.6
MTB=0.9
Coefficiente Bracket Uomo/Donna= 0.8
I coefficienti di handicap sono stati scelti a naso.
Il Coefficiente di bracket tra uomini e donne e stato calcolato cosi:
Lematocrito medio delle donne e 41%. Quello degli uomini e 44%. 41/44=0.93. (vedi
http://www.preparazionealciclismo.it/ematocrito.html[url]http://www.preparazionealciclismo.it/ematocrito.html[/URL] )
In effetti nelle corse in piano le donne vanno +- allo 0.93 degli uomini (vedi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hour_record[url]http://en.wikipedia.org/wiki/Hour_record[/URL] ).
In caso di corse con salite e accelerazioni conta anche la potenza specifica che e: di nuovo 0.93 per lematocrito e 0.91 per la differenza di bodyfat ((100-21)/(100-14)
(
http://en.wikipedia.org/wiki/Body_fat_percentage[url]http://en.wikipedia.org/wiki/Body_fat_percentage[/URL] )
il risultato e questo coefficiente correttivo:
Corse in Piano (Male/Female Bracket)= 0.93 approssimato a 0.9
Corse in salita o acclelerazioni ( Male/Female Bracket )= 0.93*0.93*0.91= 0.78 = approssimato a 0.8
Questo dovrebbe equalizzare la performance tra uomini e donne.