[TO] Cronoscalata Chianocco-Pavaglione 12/06/2010

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
IMHO non è malaccio, se la cosa ti può consolare io l'anno scorso la prima volta che ho fatto il percorso ci ho messo 36'42".

Massimo

Non lo metto in dubbio, però se guardo la classifica dello scorso anno mi demoralizzo parecchio; è anche vero che se voglio cimentarmi nelle competizioni non conviene che guardi la classifica.
Ho comunque tutta la settimana per pensarci o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Stranamente il tempo ci ha risparmiato.
Da Borgone verso la bassa valle ha buttato giù acqua a palate, invece il cielo sopra Chianocco era azzurro, qualcuno da lassù ci ha voluto bene :mrgreen:

Bellissima giornata e complimenti a tutti i 57 partecipanti (qualcuno in meno dell'anno scorso probabilmente scoraggiati dal tempo che non deponeva certo bene...).
Complimenti in particolare al solito Mig75 che ha piazzato un tempone ed è arrivato quarto o-o
Per me un 53mo posto (in linea con i miei umili mezzi) con un tempo di 30'55". Per quel che conta non ho fatto il mio miglior tempo, potenzialmente avrei potuto fare almeno un minutino in meno, ma era una settimana che non pedalavo e oggi il cuore mi è subito schizzato a 1000 costringendomi a fare tutta la salita molto sopra soglia; stavo morendo ma ho tenuto duro :wacko:

Qualche fotina :

Classifica

2010-06-12-DSC00514-Classifica1.JPG

2010-06-12-DSC00515-Classifica2.JPG


Alle premiazioni

2010-06-12-DSC00510-Chianocco.JPG

2010-06-12-DSC00511-Chianocco.JPG


Il vincitore Tomaino Tommaso

2010-06-12-DSC00512-Vincitore_TomainoTommaso.JPG


Il terzo Gianti Cristian (mi sono perso il secondo Fatone Stefano che pur zoppicando ha fatto una prova superba).

2010-06-12-DSC00513-Terzo_GiantiCristian.JPG


Massimo
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Stranamente il tempo ci ha risparmiato.
Da Borgone verso la bassa valle ha buttato giù acqua a palate, invece il cielo sopra Chianocco era azzurro, qualcuno da lassù ci ha voluto bene :mrgreen:


Complimenti in particolare al solito Mig75 che ha piazzato un tempone ed è arrivato quarto o-o
Per me un 53mo posto (in linea con i miei umili mezzi) con un tempo di 30'55". Per quel che conta non ho fatto il mio miglior tempo, potenzialmente avrei potuto fare almeno un minutino in meno, ma era una settimana che non pedalavo e oggi il cuore mi è subito schizzato a 1000 costringendomi a fare tutta la salita molto sopra soglia; stavo morendo ma ho tenuto duro :wacko:


Massimo
Probabilmente non sei riuscito a gestire la prima parte della salita e se i battiti schizzano, sali in apnea e fino alla linea d'arrivo è una sofferenza.
E' vero che potevi fare meglio però per il tuo rapporto W/kg attuale è una salita veramente troooppo dura per sperare anche in un tempo di metà classifica.Certo è che MIK è veramente un "mostro" con un tempo paragonabile ad un ottimo atleta della cat.junior.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Probabilmente non sei riuscito a gestire la prima parte della salita e se i battiti schizzano, sali in apnea e fino alla linea d'arrivo è una sofferenza.

Infatti così è stato... quella salita l'ho fatta diverse volte ed è veramente cattiva in quanto a uno del mio peso non permette mai di far scendere i battiti.
Di solito quando faccio una salita tirata tengo bene i battiti sotto controllo, se vedo che stanno schizzando troppo sopra soglia tiro leggermente i remi in barca per qualche decina di metri in modo da calare di quei 4-5 battiti e poi riprendo la tirata. Su quella salita ci ho provato in tutti i modi ma niente da fare ero sempre sopra e di tanto.
Infatti dati del cardio alla mano ho fatto la salita tutta sopra soglia (30'55") con :
fmed=174 BPM (la mia fsoglia è 166 BPM)
fmax=181 BPM (la mia fmax assoluta è 183 BPM)

A parte il transitorio iniziale di 1', ho fatto addirittura 20' tra i 171 BPM e i 176 BPM e 10' tra i 176 e i 181 BPM, non so come ho fatto a non scoppiare, potere della gara...
E nonostante questi numeri ho fatto peggio di 30" rispetto al mio miglior tempo su quella salita...

E' vero che potevi fare meglio però per il tuo rapporto W/kg attuale è una salita veramente troooppo dura per sperare anche in un tempo di metà classifica.

La metà classifica su ciclo/cronoscalate per me è pura utopia (ma anche su altri tipi di gare) :mrgreen:.
So di essere completamente inadatto a questo tipo di disciplina, ma mi piace qualche volta provarci solo per divertirmi e senza pretese. Speravo però di fare un tempo tra i 28'30" e i 30' che secondo me sono alla mia portata, sarà per la prossima.

Paradossalmente prima dell'inizio stagione pensavo di essere più portato sulle prove brevi, invece ho scoperto di andare molto meglio (sempre relativamente ai miei mezzi...) su quelle lunghe (4h/5h), infatti alla GF Bra-Bra, potenza della discesa e della pianura, sono andato molto meglio in termini di piazzamento in classifica (quasi un 3/4 di classifica all'esordio che per me ha avuto del miracoloso :cassius:).

Massimo
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Infatti così è stato...

...
Infatti dati del cardio alla mano ho fatto la salita tutta sopra soglia (30'55") con :
fmed=174 BPM (la mia fsoglia è 166 BPM)
fmax=181 BPM (la mia fmax assoluta è 183 BPM)


Massimo

innanzitutto complimenti max, hai dato tutto e questo è l'importante!

in seconda cosa, ho messo in grassetto il numerino, per far capire che ogni formula per la soglia o la fcmax è pura fantasia....io a 183 faccio tutto tutto il braida...anzi alla fine forzo anche un po' è l'ultimo km di solito stiamo a 186....criceto inside! ;)
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
ah ragazzi c'ero anche io...Ovviamente non conoscevo nessuno, ma ho capito Massimo chi sei...stavo leggendo la classifica quando sei spuntato con il cell a fotografarla...Mi hai pure inquadrato in una delle foto...polo rosina a righe ed occhiali...Faccia devastata!:wacko:
Beh dire che ho dato il massimo è poco, ad un certo punto ho anche pensato di non chiuderla...Non avevo mai fatto una cronoscalata, d in effetti se partivo un pò più piano forse da metà in poi avrei sofferto meno...e poi per il morale quando ti passano da dietro non è mai bello!
Cmq son contento, il mio cardio dice FC media di 178!!!:wacko::wacko: e max 181...se non mi è venuto un collasso stavolta...
Esperienza da ripetersi...e spero di levare qualche minuto dai 26 mins e 48 di sabato...
Ps.:Non son riuscito neanche a vincere il premio di quello che arrivava più lontano, un signore di Genova mi ha fregato:rosik:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Paradossalmente prima dell'inizio stagione pensavo di essere più portato sulle prove brevi, invece ho scoperto di andare molto meglio (sempre relativamente ai miei mezzi...) su quelle lunghe (4h/5h), infatti alla GF Bra-Bra, potenza della discesa e della pianura, sono andato molto meglio in termini di piazzamento in classifica (quasi un 3/4 di classifica all'esordio che per me ha avuto del miracoloso :cassius:).

Massimo

Sono certo che se continui ad allenarti con costanza, in una MF che i primi percorrono in 3h30' il tuo tempo potrebbe attestarsi sulle 4h40 (che rappresenta +o- il mio livello attuale).
 

itina

Novellino
11 Febbraio 2010
6
0
Visita sito
Ciaooo ragazzi,anch'io sono contenta del mio piazzamento!!!Naturalmente l'ho fatto per la squadra,mi piacciono di piu' le gran fondo,dove devo dare tutto ma non subito...ehhh vabbe',naturalmente sono arrivata che non avevo piu' nulla da dare....meno male che il mio compagno aveva gia' il the nel bicchiere,pronto a sostenermi...:°°( alla prossima!!!o-o