Toe overlap ovvero la scarpa che tocca la ruota anteriore: come farsi male in bicicletta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

road runner

Novellino
31 Agosto 2010
1
0
37
Visita sito
Bici
olimpia
Il "toe overlap" è il fenomeno della collisione della scarpa del ciclista con la ruota anteriore durante una sterzata. Considerando che le calzature sono vincolate al pedale, la cosa può essere potenzialmente pericolosa. Ho sentito e letto che questo non sarebbe un reale problema poiché succede solo per angoli di sterzo ampi, bassa velocità e con i pedali paralleli al suolo. Che poi è ciò che grossomodo può succedere nei tornanti di montagna o nel traffico cittadino driblando auto e pedoni. La situazione peggiora per chi pedala di pianta. Ebbene, per uno sport in cui i rischi già non mancano si potrebbe fare di più per evitarne uno così evidente. Stiamo parlando di un problema ingegneristico di mezzi che arrivano a costare quanto una moto o una piccola utilitaria pur possedendo un centesimo della loro tecnologia. Ecco, tutto questo detto, mi chiedo: esiste un modello di bicicletta sul quale abbiano risolto il Toe overlap definitivamente?
 

Allegati

  • toe overlap.jpg
    toe overlap.jpg
    71,4 KB · Visite: 86

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Si ma qui tocca pure la pedivella! Mi auguro sia solo una foto esempio..

In ogni caso non so... personalmente non mi è mai capitato di incorrere in questo problema...e dire che con un 44 su 1,75 metri non penso di avere un piede piccolissimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.