Toe overlap ovvero la scarpa che tocca la ruota anteriore: come farsi male in bicicletta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

road runner

Novellino
31 Agosto 2010
1
0
40
Visita sito
Bici
olimpia
Il "toe overlap" è il fenomeno della collisione della scarpa del ciclista con la ruota anteriore durante una sterzata. Considerando che le calzature sono vincolate al pedale, la cosa può essere potenzialmente pericolosa. Ho sentito e letto che questo non sarebbe un reale problema poiché succede solo per angoli di sterzo ampi, bassa velocità e con i pedali paralleli al suolo. Che poi è ciò che grossomodo può succedere nei tornanti di montagna o nel traffico cittadino driblando auto e pedoni. La situazione peggiora per chi pedala di pianta. Ebbene, per uno sport in cui i rischi già non mancano si potrebbe fare di più per evitarne uno così evidente. Stiamo parlando di un problema ingegneristico di mezzi che arrivano a costare quanto una moto o una piccola utilitaria pur possedendo un centesimo della loro tecnologia. Ecco, tutto questo detto, mi chiedo: esiste un modello di bicicletta sul quale abbiano risolto il Toe overlap definitivamente?

Allegati

• toe overlap.jpg
    toe overlap.jpg
    71,4 KB · Visite: 94

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Si ma qui tocca pure la pedivella! Mi auguro sia solo una foto esempio..

In ogni caso non so... personalmente non mi è mai capitato di incorrere in questo problema...e dire che con un 44 su 1,75 metri non penso di avere un piede piccolissimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.