News Tokyo 2020: Italia oro e record nell'inseguimento squadre

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Non c'è nessun effetto leva sulle corone grandi....
:azz dici sul serio ?
la differenza non è poca invece.. basta provare, tolto che con corona grande un quarto di giro di pedivella fa "avanzare" la catena di 12 cm (numero a caso.. non ho mai misurato) con la piccola l'avanzamento catena è minore e se dal fulcro (MC) il punto di leva è vicino sarà più facile muovere la pedivella nel primo istante.. mentre più lo allontano maggiore sarà la forza che devo imprimere ma avrò come risultante una coppia maggiore a parità di giri, basta pensare al sistema carrucola.
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Sarei curioso di sentire tutti quelli che il giorno prima della gara scrivevano "La Danimarca ci farà patire una sconfitta umiliante in finale" oppure "Vincerà la Danimarca con un distacco abissale", etc...

:))): :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
:azz dici sul serio ?
la differenza non è poca invece.. basta provare, tolto che con corona grande un quarto di giro di pedivella fa "avanzare" la catena di 12 cm (numero a caso.. non ho mai misurato) con la piccola l'avanzamento catena è minore e se dal fulcro (MC) il punto di leva è vicino sarà più facile muovere la pedivella nel primo istante.. mentre più lo allontano maggiore sarà la forza che devo imprimere ma avrò come risultante una coppia maggiore a parità di giri, basta pensare al sistema carrucola.
No non c'è nessun effetto leva, l'effetto leva lo fa al massimo la lunghezza della.pedivella( dal perno)
Quello di cui parli tu non ha alcuna motivazione ( ne senso fisico)
Per la coppia impressa conta la lunghezza delle pedivelle, per quella resistente sulla corona conta il rapporto di trasmissione, che poi sia fatto con una corona da 20/40/60 denti non cambia nulla della potenza che devi mettere ai pedali
Cambia al massimo il rendimento* del sistema corona-catena-pignone ma te ne rendi conto forse con il PM
* Per tensione di catena e "giro" sui pignoni troppo piccoli
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
No non c'è nessun effetto leva, l'effetto leva lo fa al massimo la lunghezza della.pedivella( dal perno)
Quello di cui parli tu non ha alcuna motivazione ( ne senso fisico)
Per la coppia impressa conta la lunghezza delle pedivelle, per quella resistente sulla corona conta il rapporto di trasmissione, che poi sia fatto con una corona da 20/40/60 denti non cambia nulla della potenza che devi mettere ai pedali
Cambia al massimo il rendimento* del sistema corona-catena-pignone ma te ne rendi conto forse con il PM
* Per tensione di catena e "giro" sui pignoni troppo piccoli
Fammi capire, tu sei ingegnere dovrebbe venirti facile.
Dici che non c'è nessun effetto leva (e può essere visto che è un modo di dire che utilizzo per farmi capire) ma tu mi insegni che se a parità di lunghezza pedivella, mantenendo il punto di fulcro, vario la distanza dal punto di forza (esterno corone e da una 39 ad una 63 la distanza è notevole.. giusto per fare un esempio) sulla catena otterrò una forza diversa tra le 2 corone o no ? considerando appunto che la catena farà una corsa maggiore rispetto alla corona piccola.. quindi a parità di rapporto posteriore devo imprimere maggiore forza e a tot giri di pedale avrò come risultante un maggior rendimento meccanico perchè per effetto "leva" sfrutto meglio quella che è la mia potenza.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fammi capire, tu sei ingegnere dovrebbe venirti facile.
Dici che non c'è nessun effetto leva (e può essere visto che è un modo di dire che utilizzo per farmi capire) ma tu mi insegni che se a parità di lunghezza pedivella, mantenendo il punto di fulcro, vario la distanza dal punto di forza (esterno corone e da una 39 ad una 63 la distanza è notevole.. giusto per fare un esempio) sulla catena otterrò una forza diversa tra le 2 corone o no ? considerando appunto che la catena farà una corsa maggiore rispetto alla corona piccola.. quindi a parità di rapporto posteriore devo imprimere maggiore forza e a tot giri di pedale avrò come risultante un maggior rendimento meccanico perchè per effetto "leva" sfrutto meglio quella che è la mia potenza.
Tu non imprimi una forza, imprimi una coppia, che moltiplicata per i giri al minuto( rad/s per il sistema metrico) da la potenza
Devi semplicemente fare una coppia uguale alla coppia resistente che è appunto raggio della corona per la forza di cui parli, se ingrandisci la corona diminuisce la forza ma aumenta il braccio e la coppia resistente resta identica
Quello di cui parli tu è la tensione di catena( cioè la forza sulla catena) che ai fini della pedalata cambia 0,0x giusto perché forse con pignoni più grandi il rendimento migliora un po'
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
assolutamente no se no girerei sulla cipollini rb1k, ma il fatto è che tutti scelgono una bici che bene o male si adatta al proprio fisico e alle proprie esigenze, ma la scelgono del marchio che vedono in tv quindi la pinarello e la specialized si, la pedemonte e la wr compositi no, anche se sono fantastiche
Forse involontariamente mi hai dato ragione, io il casco a bacinella che mi fa andare 1km/h più veloce di quanto potrei non lo voglio nemmeno in regalo così come la Specialized Vias perché non si adatta assolutamente alle mie caratteristiche fisiche.

Nell'ultimo acquisto ho cercato i modelli compatibili per me ed ho scelto quello che mi piaceva sia esteticamente che economicamente.
Questo per me è il modo corretto di agire, non pretendo che sia per tutti la regola ma alla fine è quella che alla lunga paga di più!
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Fammi capire, tu sei ingegnere dovrebbe venirti facile.
Dici che non c'è nessun effetto leva (e può essere visto che è un modo di dire che utilizzo per farmi capire) ma tu mi insegni che se a parità di lunghezza pedivella, mantenendo il punto di fulcro, vario la distanza dal punto di forza (esterno corone e da una 39 ad una 63 la distanza è notevole.. giusto per fare un esempio) sulla catena otterrò una forza diversa tra le 2 corone o no ? considerando appunto che la catena farà una corsa maggiore rispetto alla corona piccola.. quindi a parità di rapporto posteriore devo imprimere maggiore forza e a tot giri di pedale avrò come risultante un maggior rendimento meccanico perchè per effetto "leva" sfrutto meglio quella che è la mia potenza.

se aumenti il numero di denti della corona davanti (z1) mantenendo costante quelli della corona dietro (z2) vari il rapporto di trasmissione i=z2/z1 ma il rendimento non varia assolutamente (se non come detto da andry di uno 0 virgola)
Se devi imprimere "maggior forza" (per raggiungere lo stesso numero di giri di una corona più piccola) il risultato sarà una maggior potenza espressa, non un miglior rendimento ;-)
Che poi è la causa della "maggior corsa della catena"
maggior potenza espressa & stessa velocità di rotazione=maggior spostamento-->"maggior corsa della catena"
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Devi semplicemente fare una coppia uguale alla coppia resistente che è appunto raggio della corona per la forza di cui parli, se ingrandisci la corona diminuisce la forza ma aumenta il braccio e la coppia resistente resta identica
Ho idea che non ci capiamo e può essere perchè non sono in grado di spiegare con parole tecniche ciò che vado dicendo, oltremodo mi confondi perchè quando io ho parlato di coppia tu mi dici che è forza mentre qui adesso mi dici che è coppia ;nonzo%
Resta il fatto che qualche vantaggio c'è a favore della corona grande e pignone medio/piccolo.. diversamente avrebbero usato un 50>11 al posto di un 63>14 e non credo dipenda solo dal lieve margine che può dare il diverso attrito catena del pignone da 11 considerando per di più che la linea catena nel loro caso è perfetta e quindi non ha perdite per maggiori attriti dati dallo sbandamento che abbiamo noi sulle nostre bdc con il cambio.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
se aumenti il numero di denti della corona davanti (z1) mantenendo costante quelli della corona dietro (z2) vari il rapporto di trasmissione i=z2/z1 ma il rendimento non varia assolutamente (se non come detto da andry di uno 0 virgola)
Di questo se ne è già parlato parecchio anche in altri 3d, chiunque però è in grado di percepire quel lieve vantaggio (0,2 % - 1 % - 2% ;nonzo% ) che a parità di gear ratio si ha con la corona grande e pignone medio.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Di questo se ne è già parlato parecchio anche in altri 3d, chiunque però è in grado di percepire quel lieve vantaggio (0,2 % - 1 % - 2% ;nonzo% ) che a parità di gear ratio si ha con la corona grande e pignone medio.
magari sono gli stessi che sentono la bici che scappa via quando cambiano le ruote :-)xxxx
scherzi a parte, fisicamente non c'è nessun motivo per cui, a parità di rapporto di trasmissione , una corona grande debba avere un miglior rendimento.
diverso è il caso in cui si va su misure estremamente piccole (esempio pignoni 9-10-11) allora la maggior corsa che deve fare la catena per abbracciare il pignone va a peggiorare il rendimento (per maggior corsa intendo la rotazione che ogni maglia della catena deve fare)
maggior rotazione-->maggior attrito-->peggior rendimento
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
fisicamente non c'è nessun motivo per cui, a parità di rapporto di trasmissione , una corona grande debba avere un miglior rendimento.
Non ne sarei così certo, ho perso il link dove allo studio era stata fatta una prova pratica e qualcosa ne usciva.. a ricordarsi il link ma siamo ot ed è argomento oramai senza fine, quindi okay prendiamola così ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho idea che non ci capiamo e può essere perchè non sono in grado di spiegare con parole tecniche ciò che vado dicendo, oltremodo mi confondi perchè quando io ho parlato di coppia tu mi dici che è forza mentre qui adesso mi dici che è coppia ;nonzo%
Resta il fatto che qualche vantaggio c'è a favore della corona grande e pignone medio/piccolo.. diversamente avrebbero usato un 50>11 al posto di un 63>14 e non credo dipenda solo dal lieve margine che può dare il diverso attrito catena del pignone da 11 considerando per di più che la linea catena nel loro caso è perfetta e quindi non ha perdite per maggiori attriti dati dallo sbandamento che abbiamo noi sulle nostre bdc con il cambio.
Non vi è altro motivo se non quel minimo vantaggio, se no avremmo tutti corone da 100 denti grandi quanto la pedivella
magari sono gli stessi che sentono la bici che scappa via quando cambiano le ruote :-)xxxx
scherzi a parte, fisicamente non c'è nessun motivo per cui, a parità di rapporto di trasmissione , una corona grande debba avere un miglior rendimento.
diverso è il caso in cui si va su misure estremamente piccole (esempio pignoni 9-10-11) allora la maggior corsa che deve fare la catena per abbracciare il pignone va a peggiorare il rendimento (per maggior corsa intendo la rotazione che ogni maglia della catena deve fare)
maggior rotazione-->maggior attrito-->peggior rendimento
Esatto o-o
Il fatto è che i pignoni piccoli rendono abbastanza male, su altre situazioni non si userebbero mai pignoni fa 10/11/12 denti, sulla trasmissione da bdc si accetta il compromesso per questioni di peso, range della trasmissione, ingombri ecc
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Non vi è altro motivo se non quel minimo vantaggio, se no avremmo tutti corone da 100 denti grandi quanto la pedivella
Non può essere.. sono troppi quelli che hanno notato che con il padellone e pignone medio/grande il colpo di pedale è ben più pronto e redditizio (vedasi per di più Pogacar al tour quante volte è salito con il 53, anche Formolo ma lui è un caso a sè :mrgreen: ) ma anche più stancante pur con lo stesso o quasi gear ratio.
Però per non rendere lunga e noiosa la discussion.. va bene così, prima o poi sveleremo l'arcano :-)xxxx
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non può essere.. sono troppi quelli che hanno notato che con il padellone e pignone medio/grande il colpo di pedale è ben più pronto e redditizio (vedasi per di più Pogacar al tour quante volte saliva con il 53, anche Formolo ma lui è un caso a sè :mrgreen: ) ma anche più stancante pur con lo stesso o quasi gear ratio.
Però per non rendere lunga e noiosa la discussion.. va bene così, prima o poi sveleremo l'arcano :-)xxxx
:yoga: :yoga: ok
 
  • Mi piace
Reactions: golias