Tommasini Tecno particolare

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono entrato in possesso di questa bella Tecno dalla colorazione sfolgorante, tutta montata d.a. 7700 a eccezione della serie sterzo (7410). Il telaio dovrebbe essere fine '90 ed è in tutto simile agli altri Tecno che ho trovato sul web, a eccezione del nodo sella e del tubo di sterzo. Entrambe presentano delle specie di "prolunghe" (v. foto). Qualcuno sa spiegarmi questa particolarità? è una modifica custom?

https://www.dropbox.com/sh/l0uoqyevswvhkjv/HrLhzy4Kc9


IMG_2766.jpg


IMG_2774.jpg


IMG_2778.jpg


IMG_2785.jpg


IMG_2796.jpg
 
Ultima modifica:

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
bellissima bici.
la colorazione e' quella di una squadra toscana, ma non ti so dire quale. sicuramente arriveranno interventi piu' seri del mio.
per quanto riguarda le prolunghe, erano utilizzate per "snellire" dei telai di taglie forti. erano usate anche su i colnago master nello stesso periodo (oltre a colnago credo che anche pinarello li usasse... ma non sono certo). in pratica, per mantenere una certa rigidita' in telai grandi venivano usate queste congiunzioni prolungate su nodo sella e sterzo che permettevano di tenere l'orizzontale piu' basso.
anche qua, interventi piu' documentati del mio sapranno darti molte piu' informazioni. c'era anche un pro nordico che correva con una bici con queste prolunghe. ovviamente non so il nome.

insomma, il mio post va davvero acqua da tutte le parti! :-P
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Se non sbaglio era la Grassi Mapei, zona Prato..bellissima bici o-o

Confermo, Grassi-Mapei, pare sia stato uno squadrone all'epoca.... aggiornamento per i nostalgici: riguardo la ditta Grassi, la newco (in pratica l'azienda "buona":cry: che ha sostituito e continuato l'attività di quella in concordato) i giorni scorsi ha messo a casa i pochi dipendenti rimasti... non saprei se sia stato il fattore scatenante, ma i Grassi, negli anni, hanno sponsorizzato lo sponsorizzabile riguardo la bici, amen. Non sono nemmeno sicuro se in quella squadra usassero Tecno o Tecno extra, quelli che se ne intendono davvero saranno più precisi.
 

Riccardo310

Pignone
30 Aprile 2008
116
0
Visita sito
Interessante...io ho una Colnago Tecnos (con la esse finale) che ha lo stesso sistema che Colnago chiamava geometria Freuler. infatto credo fosse stata sviluppata per lo svizzero Urs Freuler che era un vero gigante.
anche io sapevo che questo tipo di "congiunzioni allungate" era usato per dare rigidita' ai telai nelle misure piu' grandi. il mio e' un 64 centro fine (60 centro centro) e malgrado sia appunto gigantesco non mi ha mai dato problemi di vibrazioni, shimmy o quant'altro
 

Allegati

  • P8050005.jpg
    P8050005.jpg
    118 KB · Visite: 118
  • P8050007.jpg
    P8050007.jpg
    76,7 KB · Visite: 90
  • P8050004.jpg
    P8050004.jpg
    89,3 KB · Visite: 88

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Interessante...io ho una Colnago Tecnos (con la esse finale) che ha lo stesso sistema che Colnago chiamava geometria Freuler. infatto credo fosse stata sviluppata per lo svizzero Urs Freuler che era un vero gigante.
anche io sapevo che questo tipo di "congiunzioni allungate" era usato per dare rigidita' ai telai nelle misure piu' grandi. il mio e' un 64 centro fine (60 centro centro) e malgrado sia appunto gigantesco non mi ha mai dato problemi di vibrazioni, shimmy o quant'altro
Scusa Riccardo ma la tua bella bici meriterebbe delle foto a figura intera!!:angrymod:
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Interessante...io ho una Colnago Tecnos (con la esse finale) che ha lo stesso sistema che Colnago chiamava geometria Freuler. infatto credo fosse stata sviluppata per lo svizzero Urs Freuler che era un vero gigante.
anche io sapevo che questo tipo di "congiunzioni allungate" era usato per dare rigidita' ai telai nelle misure piu' grandi. il mio e' un 64 centro fine (60 centro centro) e malgrado sia appunto gigantesco non mi ha mai dato problemi di vibrazioni, shimmy o quant'altro
infatti e' cosi'. abbassando l'orizzontale il triangolo anteriore e' piu' compatto e un po' piu' rigido. le prolunghe riducevano i problemi di svettamento sella (non c'erano ancora i telai sloping e i tubi sella da 350mm) e di linghezza delle pipe.
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Grazie per tutte le informazioni. Non capisco però una cosa: le misure sono 58x58 centro/centro ma considerate le prolunghe di circa 4 cm andrebbe considerato una specie di mostruoso 62x58, corretto?
 

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
208
100
Visita sito
E infatti nei primi anni di professionismo il già citato Van Hooydonk correva con la Buckler con telai Colnago...
Interessante...io ho una Colnago Tecnos (con la esse finale) che ha lo stesso sistema che Colnago chiamava geometria Freuler. infatto credo fosse stata sviluppata per lo svizzero Urs Freuler che era un vero gigante.
anche io sapevo che questo tipo di "congiunzioni allungate" era usato per dare rigidita' ai telai nelle misure piu' grandi. il mio e' un 64 centro fine (60 centro centro) e malgrado sia appunto gigantesco non mi ha mai dato problemi di vibrazioni, shimmy o quant'altro
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Ciao a tutti, sono entrato in possesso di questa bella Tecno dalla colorazione sfolgorante, tutta montata d.a. 7700 a eccezione della serie sterzo (7410). Il telaio dovrebbe essere fine '90 ed è in tutto simile agli altri Tecno che ho trovato sul web, a eccezione del nodo sella e del tubo di sterzo. Entrambe presentano delle specie di "prolunghe" (v. foto). Qualcuno sa spiegarmi questa particolarità? è una modifica custom?

https://www.dropbox.com/sh/l0uoqyevswvhkjv/HrLhzy4Kc9


IMG_2766.jpg


IMG_2774.jpg


IMG_2778.jpg


IMG_2785.jpg


IMG_2796.jpg

Ma era quella in vendita a Roma?
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Interessante...io ho una Colnago Tecnos (con la esse finale) che ha lo stesso sistema che Colnago chiamava geometria Freuler. infatto credo fosse stata sviluppata per lo svizzero Urs Freuler che era un vero gigante.
anche io sapevo che questo tipo di "congiunzioni allungate" era usato per dare rigidita' ai telai nelle misure piu' grandi. il mio e' un 64 centro fine (60 centro centro) e malgrado sia appunto gigantesco non mi ha mai dato problemi di vibrazioni, shimmy o quant'altro


Stupenda, complimenti...... se decidessi di venderla fammi sapere, tienimi presente... :-x:mrgreen: 60 c/c sarebbe perfetta per il mio metro e 91!!o-o