top di gamma a 3000 euro?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
molti sottovalutano gli ingegneri progettisti e pensano chissà che alchimie servano per fare una bici. Oltre a sottovalutare che col massiccio uso del carbonio molti marchi son partiti da zero sui materiali, alla pari con marchi più giovani. Rimane solo il know-how sulle geometrie, ma nemmeno quello dà chissà che vantaggi.

semi OT: intelligente scelta quella di Canyon, è stata seriamente in ballottaggio con la mia Haibike! o-o E condivido tutto il discorso che hai fatto

perfettamente daccordo, anche a mio parere, siamo noi ora in crisi e nn gli orientali e, sulla lavorazione del carbonio sono un passo avanti rispetto a noi, personalmente nn spendo i (molti di piu') soldi, per chi mi assicura che la bici e' totalmente prodotta e lavorata in italia anche perche', credo che comunque, una bici costruita e assemblata in italia, a noi italiani, dovrebbe essere venduta a un prezzo vantaggioso e fatta pagare molto di piu' all'estero, (vedi politiche canyon o cube per i tedeschi).[/QUOTE]
d'accordissimo su tutto il tuo messaggio

OT x titta e ubado:

se dovete citare più messaggi usate le virgolette per i messaggi da "quotare" e per ultimo quota altrimenti non si capisce nullao-o
Spero di essermi fatto capire io;nonzo%:mrgreen:
ok!
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
chi mi assicura che la bici e' totalmente prodotta e lavorata in italia QUOTE]


Mi piacerebbe saperlo tanto anche a me chi produce in Italia ma credo che nn sia rimasto piu' nessuno. :bua:
 

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
Ecco una "bici con telaio al Kilo".......http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129680

a parte il telaio che può piacere o no e potete pensare quello che volete su come è prodotto ecc. ecc.......
ma me la trovate a 4000€ una bici venduta di serie con quelle Reynolds tutta sram red sella fizik con carrello in carbonio attacco e piega ritchey sempre in carbonio tubolari altissima gamma....tutto di serie........
solo rivendendo i pezzi tutti escluso il telaio riesco quasi a superare la cifra della bici intera........!!!!!

sinceramente io mi domando ma una pinarello fp4 (telaio prodotto in asia) montata ultegra con ruote most (campagnolo khamsin) viene di listino quasi 3200€.....e pesa intorno agli 8 kg.........e non ha il carbonio alto modulo....trittico reggi attacco e curva della most (valore commerciale!?!?!?)....insomma cosa mi fanno pagare?!?!?!
la verniciatura!?!?!la pubblicità!??!?!?la sponsorizzazione del team sky!?!?!?!?....tutte cose che mi fanno andare più forte in bici!?!?!?
adesso ho citato pinarello....non me ne vogliano....ma con colnago, de rosa, carrera ecc. ecc. insomma l'eccellenza italiana più o meno è la stessa cosa
 

fraser79

Pedivella
31 Luglio 2009
437
29
46
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello dogma F8, sram etap, fulcrum
Io quando ho preso la mia king 3 smontando la forcella ho trovato un bell'adesivo "Made in Taiwan" detto questo detto tutto!!!
Cmq lavorare il carbonio di x se ha un costo relativamente basso ovunque sia in Cina che in Italia i costi lievitano quando bisogna smaltire gli scarti di lavorazione....leggasi scorie inquinanti.....in Europa le leggi sono molto restrittive in Asia non credo.
Sulle qualita' dei telai no brand io ne sono sicuro!
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
allora: i gruppi principali sono 3 (shimano, campagnolo e sram), poi ci sono le ruote (e qui chi più ne ha + ne metta) ed infine il telaio, oltre a qualche altro pezzo, quali sella, manubrio ecc.
Come si fa a dire che una bici è prodotta in uno stato preciso quando i pezzi provengono da tutto il mondo? al massimo si può affermare che viene assemblata in italia. Qualche grande marca scrive addirittura sul telaio "progettata in italia", così qualcuno può essere tratto in inganno, ma ormai il mercato è questo e quindi purchè la qualità sia buona non bisogna impressionarci se proviene da un posto del mondo che non sia il nostro belpaese. Il problema è che il mercato delle bici di alta gamma tira e quindi ci fanno pagare fior fior di euroni! Sono bravi nel marketing e basta.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Io quando ho preso la mia king 3 smontando la forcella ho trovato un bell'adesivo "Made in Taiwan" detto questo detto tutto!!!
Cmq lavorare il carbonio di x se ha un costo relativamente basso ovunque sia in Cina che in Italia i costi lievitano quando bisogna smaltire gli scarti di lavorazione....leggasi scorie inquinanti.....in Europa le leggi sono molto restrittive in Asia non credo.
Sulle qualita' dei telai no brand io ne sono sicuro!

Il costo del personale non è proprio uguale ;-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.497
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
allora: i gruppi principali sono 3 (shimano, campagnolo e sram), poi ci sono le ruote (e qui chi più ne ha + ne metta) ed infine il telaio, oltre a qualche altro pezzo, quali sella, manubrio ecc.
Come si fa a dire che una bici è prodotta in uno stato preciso quando i pezzi provengono da tutto il mondo? al massimo si può affermare che viene assemblata in italia. Qualche grande marca scrive addirittura sul telaio "progettata in italia", così qualcuno può essere tratto in inganno, ma ormai il mercato è questo e quindi purchè la qualità sia buona non bisogna impressionarci se proviene da un posto del mondo che non sia il nostro belpaese. Il problema è che il mercato delle bici di alta gamma tira e quindi ci fanno pagare fior fior di euroni! Sono bravi nel marketing e basta.
Tu , tra le tue bici,ne hai una prodotta in Italia...Carrera,che a parte la bassa gamma, produce tuttora in Italia,e fa delle ottime biciclette,fa il su misura senza sovrapprezzo e fa anche la personalizzazione delle grafiche senza sovrapprezzo,e da' ai suoi clienti anche un'ottimo servizio di assistenza.
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E allora comprati le bici da 7 etti che ti si rompono sotto al sedere...se la tua unita' di misura è il kilo.
La mia unita' di misura è l'esperienza nel costruire bici,che non si compra al mercato,e non si inventa...
se è questo il paramentreo che usi per scegliere la bici ti consiglio di comprarti un bel telaio artigianale magari su misura,e allora si che il tuo discorso ha senso
tuttavia,sono convinto che quelli che fanno le buone bici sono sempre i soliti,
perche' fanno una ricerca , uno sviluppo e dei test che non tutti fanno,e soprattutto hanno molta esperienza alle spalle.
no fanno solo molto ma mooolto marketing,l'esperienza sul carbonio la tengono in oriente
 
Ultima modifica:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
ragazzi tra hibike e rose...quale delle due aziende è + grossa?
rose

Ecco una "bici con telaio al Kilo".......http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129680

a parte il telaio che può piacere o no e potete pensare quello che volete su come è prodotto ecc. ecc.......
ma me la trovate a 4000€ una bici venduta di serie con quelle Reynolds tutta sram red sella fizik con carrello in carbonio attacco e piega ritchey sempre in carbonio tubolari altissima gamma....tutto di serie........
solo rivendendo i pezzi tutti escluso il telaio riesco quasi a superare la cifra della bici intera........!!!!!

sinceramente io mi domando ma una pinarello fp4 (telaio prodotto in asia) montata ultegra con ruote most (campagnolo khamsin) viene di listino quasi 3200€.....e pesa intorno agli 8 kg.........e non ha il carbonio alto modulo....trittico reggi attacco e curva della most (valore commerciale!?!?!?)....insomma cosa mi fanno pagare?!?!?!
la verniciatura!?!?!la pubblicità!??!?!?la sponsorizzazione del team sky!?!?!?!?....tutte cose che mi fanno andare più forte in bici!?!?!?
adesso ho citato pinarello....non me ne vogliano....ma con colnago, de rosa, carrera ecc. ecc. insomma l'eccellenza italiana più o meno è la stessa cosa

me la trovate invece una bici nuova simile a questa per 1000 euro?:mrgreen:
http://www.crazy-freeride.com/product/1193/LeMond-Buenos-Aires.asp