torcicollo e male alla spalla cercando le misure giuste

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ciao a tutti, pratico da un anno e mezzo ciclismo su strada. Ho da poco comprato una ridely helium in carbonio, prima avevo una triban 520 in alluminio b'twin decathlon. Pratico da quasi un anno anche mtb.
Mai avuto dolori, tuttavia dopo un mese e 600 km con la nuova bici da strada in carbonio ho avvertito dolore al collo sul lato destro. Diversi compagni di uscite mi hanno visto troppo allungato, in effetti le braccia erano molto distese, tipo superman.
Adesso il sivende mi ha avanzato la sella di 9 millimetri (la rotula sembra quasi allineata col perno del pedale con pedivella orizzontale, prima era molto indietro) e abbassata di 5 millimetri (di più bisognerebbe tagliarla, purtroppo c'è il tubo sella integrato) e ho meno male, più che altro sulla scapola destra adesso.
Secondo me bisogna ancora accorciare la pipa di un cm (come vorrebbe fare il sivende, ma preferisce fare un passo alla volta), tra l'altro se appoggio le mani sulle corna dei freni sento dolore, mentre se le tiro più indietro mi sembra di stare meglio.
Cavallo: 88 cm. Altezza sella 74 cm. Secondo la formula di hinaud dovrebbe essere 77,88, ma già ero tirato prima, alzarla non mi pare il caso, tant'è che il sivende ha preferito togliere lo spessore da mezzo centimetro. Inoltre pure con la vecchia bici mi tenevo più basso che con hinaud.
Distanza tra punta sella e attaccatura del manuburio alla pipa: 52,5 cm.
Distanza tra punta sella alla linea immaginaria che unisce le corna dei freni (dove appoggio le mani): 66,66 cm.
Altezza mia: 78 cm.
Peso: 70 kg.
Mi riposerò due giorni per far passare il dolore e riproverò venerdi. Così non scambio il dolore vecchio con quello nuovo.
Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio se vorrete e saprete rispondermi. Prima di andare dal biomeccanico a spendere altri soldi vorrei risolvere dal sivende visto che non ho mai avuto problemi di questo tipo.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Partendo dal presupposto che la misura del cavallo che hai indicato sia corretta, e soprattutto che ti sia stata venduta una bici di taglia corretta, avanzare o arretrare la sella a caso non ha senso se stai pedalando con un'altezza sella così sballata.
Gli step sono:
- posizionare la sella all'altezza corretta, nel tuo caso tra 77 e 78
- avanzare o arretrare la sella con la rotula a piombo sull'asse del pedale
solo dopo accorciare/allungare/alzare/abbassare la pipa

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.740
16.626
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora..... di solito il dolore che descrivi deriva dalla testa incassata tra le spalle, in pratica hai il manubrio troppo alto o poco dislivello sella-manubrio. Se metti una foto o un video possiamo vedere come pedali, come stai sul mezzo ecc ecc.....
Poi.....se senti dolore solo sul lato destro prova a far caso se quando pedali hai il braccio dx teso e il sx rilassato e piegato. Se è così o sei leggermente storto tu, o hai qualche componente montato male. Controlla..... anzi, fai controllare anche ad un amico pignolo e rompicoglioni, un millimetro sembra niente e a volte fa il miracolo o il disastro.

Ah.... prima di fare il giro dai santoni, espertoni, manipolatori, osteopati e succhiasoldi in generale, fai dei piccoli esperimenti, non costano niente.

• Mi piace
Reactions: Zeno63

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Allora..... di solito il dolore che descrivi deriva dalla testa incassata tra le spalle, in pratica hai il manubrio troppo alto o poco dislivello sella-manubrio. Se metti una foto o un video possiamo vedere come pedali, come stai sul mezzo ecc ecc.....
Poi.....se senti dolore solo sul lato destro prova a far caso se quando pedali hai il braccio dx teso e il sx rilassato e piegato. Se è così o sei leggermente storto tu, o hai qualche componente montato male. Controlla..... anzi, fai controllare anche ad un amico pignolo e rompicoglioni, un millimetro sembra niente e a volte fa il miracolo o il disastro.

Ah.... prima di fare il giro dai santoni, espertoni, manipolatori, osteopati e succhiasoldi in generale, fai dei piccoli esperimenti, non costano niente.

Un millimetro di differenza neanche il più pignolo degli amatori riesce a percepirlo, basta cambiare tipo di fondello e ti trovi con 1 o 2 mm di differenza.

• Mi piace
Reactions: Zeno63

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Un millimetro di differenza neanche il più pignolo degli amatori riesce a percepirlo, basta cambiare tipo di fondello e ti trovi con 1 o 2 mm di differenza.
Racconto un aneddoto attinente la sensibilità del ciclista.
Anni fa un amico meccanico bontenpone...mise all'interno del tubo sella di Una super special da 6.8 kg...un tondino in piombo da 1 kg.
Ergo...il possessore corse tutta la stagione senza mai accorgersi di nulla. Ma nulla nulla eh...
Quando a fine settembre riportò la bici per tagliando e messa a punto...fu.messo al corrente...dinnanzi a tutti noi...e giù birra a fiumi...:-))))))))))))))))))

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.740
16.626
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Già il fatto che il vostro amico con la super special si fosse rivolto al meccanico la dice lunga sulla competenza e sulla manualità del soggetto in questione :)

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
Si dice che 2 grandi campioni del ciclismo (Merckx - Pantani) in allenamento (a volte anche in gara il primo) girassero con la brugola in tasca, la variazione sella la facevano si e non di 1 mm.
Da qui si può capire che la differenza c'è per alcuni.. di certo non per tutti.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
al di la di altezza sella o peso bici, se ad esempio il manubrio non è perfettamente centrato anche di pochi millimetri, magari a vista potrebbe non notarsi ma il fisico potrebbe accorgersene della non simmetria

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.740
16.626
Visita sito
Bici
Tecnotrat
al di la di altezza sella o peso bici, se ad esempio il manubrio non è perfettamente centrato anche di pochi millimetri, magari a vista potrebbe non notarsi ma il fisico potrebbe accorgersene della non simmetria
Bravo, aggiungo: se invece il manubrio è perfettamente centrato ma il ciclista non lo è ci sono due possibilità:
1-il ciclista tenta di sistemare il proprio fisico con l' aiuto di un professionista, massaggiatore, osteopata ecc. ecc. e se è una cosa lieve forse ci riesce.
2- il ciclista adatta la bici a se stesso, soprattutto quando il difetto di postura è congenito, oppure non risolvibile....... amen

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Brava! Uno dei problemi principali non sono i millimetri legati all'altezza sella (due fondelli diversi davvero rendono altezze diverse) ma piu' che altro quelli legati alla simmetria. E' li che casca l'asino.
Siamo degli esseri flessibili ed asimmetrici che si sottopongono all'esecuzione di un gesto atletico ripetuto milioni di volte seduti su un oggetto rigido e simmetrico. Pensa un po' che delirio!
Dunque l'attenzione dovrebbe essere rivolta, molto spesso, al montaggio dei componenti, tacchette comprese.

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
Non a caso c'è chi guida con manubrio leggermente inclinato da un lato, questo per compensare diverse lunghezze degli arti (in questo caso le braccia)
Sono uno di quelli.