Torino e dintorni - bici/corsa

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Magari il guru Brian mi smentirà, ma credo ti dovresti impegnare in qualche esercizio specifico per abbassare i tempi, ormai il fondo almeno sui 10/12 km mi sembra di capire che lo hai....

ehhh si hai proprio ragione, in effetti non saprei da dove iniziare per allenarmi con qualche esercizio specifico...
qui ci vorrebbe Mr Brian!

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Grazie a tutti dei complimenti.A essere sincero avrei potuto togliere almeno 2/3 minuti in quanto dalla partenza a Piazza Vittorio ho trovato tantissimo traffico e perso un sacco di tempo,infatti si nota la mia media alta nel 1 km,poi ho patito un pò il cavalcavia.L'ultimo km invece ho mollato.Ma quello che conta di più e che piu vado avanti piu mi piace questa cosa.Il prox week non correrò e mi farò da solo la mia prima 1/2(in realtà la seconda ,ma sulla prima stendiamo un velo pietoso).Max Mi spiace davvero non averti visto.Io ero l'unico pirla con la GoPro in mano.Mi sono riguardato tutta la StraTorino,il filmato e "leggermente" mosso...

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due

io ci andrei cauto......

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ma credo ti dovresti impegnare in qualche esercizio specifico per abbassare i tempi, ormai il fondo almeno sui 10/12 km mi sembra di capire che lo hai....

Proprio cosi', una volta che si e' ben abituato a correre non ha molto senso insistere con la sola corsa moderata in pianura... facendo esercizi piu' specifici si migliora e ci si diverte pure di piu'.
Palestra, tecnica di corsa, ripetute alla soglia, salite brevi e medi, gara breve e tirata, uscita collinare, sono tutti elementi che vanno gradualmente introdotti nella miscela.
Non dimenticando che le gare campestre in pratica allenano quasi tutte queste cose insieme e sono utilissimi per aumentare la forza muscolare e la capacita' tendinea, oltre che mantenere una soglia decente durante la stagione di minore carico.
Ma per chi non vuole sapere delle campestre, giu' con esercizi specifici in palestra e pista.

Non ho potuto uscire in bici, allora vado al campo per fare un'ora di recupero e per capire come sono ridotto le gambe dopo ieri... mi sembra abbastanza bene tranne le caviglie che hanno sofferto per il lavoro aggiuntivo indotto dalle (splendide) Adios 2.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici

Non ti ho raccontato?A settembre dopo una(1)settimana che correvo a piedi ho avuto la geniale idea di farmi una 1/2,ovviamente molto piano,l'ho chiusa in 2,20 circa.Alla fine non ero nemmeno stanchissimo e mi sono detto qualcosa del tipo"Min..che facile correre a piedi"Per le due settimane successive ho camminato come se le gambe non avessero le ginocchia e se mi cadeva qualcosa chiedevo a qualcuno di raccogliermelo o sennò restava li.Spero il prox week di uscirne in modo diverso,conto di farla a 5.50 circa,giusto per chiuderla.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

ottimo...!!!!
oggi ho fatto riposo, ma domani mi allenerò con passaggi ripetuti su qualche cavalcavia, visto che dalle mie parti non mancano...sperando di migliorare la qualità generale della forma fisica.

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

non sono un grande esperto ma per puro istinto al posto tuo ci andrei molto cauto anche se ti senti pronto psicologicamente non rischierei di farmi del male, ti consiglierei di fare max 15 Km.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
non sono un grande esperto ma per puro istinto al posto tuo ci andrei molto cauto anche se ti senti pronto psicologicamente non rischierei di farmi del male, ti consiglierei di fare max 15 Km.

Dici che è "pericoloso" farne 21?Anche andando piano?Mi sono fissato con i 21 perchè sono la 1/2,ma certo non sono obbligato a farli.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
ciao Maurizio, ieri non hai partecipato con i comuni mortali alla stra?
dillo pure forte che...... "the older generation is the best"

Non ho partecipato alla Stratorino e la ragione sta nel tuo tracciato gamin: il primo km l'hai fatto in 6'.21'' e il secondo in 4'.51'', cioè durante il primo km sei stato fermo per 1'.30'' probabilmente a singhiozzo.
Non ho voglia di pagare 10 euro per correre in quel modo, anzi gli euro non c'entrano affatto: mi scoccia troppo fermarmi, ripartire ecc..

Sono andato a correre al Valentino per conto mio.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Dici che è "pericoloso" farne 21?Anche andando piano?Mi sono fissato con i 21 perchè sono la 1/2,ma certo non sono obbligato a farli.

Probabilmente non avresti piu' grandi problemi, ma perche' rischiare?

Se hai gia' fatto bene 15km, alllora fai 17km, poi' la settimana prossima 19km, a quel punto dormi tranquilo che la settimana dopo 21km li farai.
Nella corsa a piedi la progressivita' e' una legge severa ma anche un'ancora di salvezza, non ha senso sfidarla o disprezzarla.
Chi non presta attenzione ai fondamenti costruisce al massimo una casetta, non un palazzo, tantomeno un cattedrale come una maratona o un triathlon ben riuscito

Stasera correndo ho soddisfatto la mia curiosita', gambe apposto e persino vivaci, ma cuore fermo, ci mancherebbe altro. Intanto e' finito l'anno agonistico, inizia un periodo di riposo rimandato da troppo tempo, domani salame

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due

e un buon bicchiere di rosso

ancora complimenti per la Turin Marathon

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
e un buon bicchiere di rosso
Quello non mi sono mai negato, neanche sabato sera :rosik:

@Maufass: si il vincitore di categoria e' un pericolo noto, pluricampione nazionale in maratona e mezza, ma sembrava aver mollato, nel 2010 aveva fatto un 2:44:57 a Berlino e poi niente... si vede che si e' preparato alla grande per un tentativo al record italiano nella nuova categoria.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

Quoto tutto, non va dimenticato che la straTorino non è una gara, dopo tutto il ricavato va in beneficenza, tuttavia è stata una bella festa. Al 1° Km c'è stata un bel pò di gente, credo che chi si e' trovato davanti effettivamente ha un po' intralciato ma l'abbia fatto in buona fede. Peccato per la mancanza del traguardo, ma, vista la sovrapposizione dei percorsi, credo non potessero permettersi di far arrivare gli ultimi della stra con i keniani. I problemi organizzatitivi ci sono stati come sempre ma direi di piu' quest' anno.Organizzazione certamente migliorabile.
Poi c'è stata la storia del pacco gara ristoro finale, che me ne sono accorto qualche attimo prima che andassi via...comunque è stata una bella cosa perchè oltre il contenuto del ristoro finale, c'era anche un simpatico zainetto che conteva il tutto, che verrà utilizzato come porta scarpe.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
sperando di migliorare la qualità generale della mia forma fisica, oggi pomeriggio vorrei variare il mio tipico allenamento in pianura, mi piacerebbe aumentare il dislivello cercando di correre con passaggi ripeturi su qualche cavalcavia, visto che dalle mie parti non mancano, è una minxxiata oppure potrebbe essere utile per aumentare la velocità in pianura?